FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky in visita in Germania | Scholz: "Vi sosterremo finché sarà necessario" | Mosca: "Colpiti siti di armi occidentali"

Il presidente ucraino a Parigi: "Vogliamo la pace ma che sia giusta". La Bielorussia prepara sistemi missilistici tattici sul confine ovest

Ucraina, Zelensky accolto all'Eliseo da Macron

1 di 17
2 di 17
3 di 17
4 di 17
5 di 17
6 di 17
7 di 17
8 di 17
9 di 17
10 di 17
11 di 17
12 di 17
13 di 17
14 di 17
15 di 17
16 di 17
17 di 17

La guerra in Ucraina giunge al giorno 445. Volodymyr Zelensky, che sabato è stato a Roma è arrivato in serata a Parigi, dopo aver fatto visita a Berlino: "Vogliamo la pace ma deve essere una pace giusta". La Germania dice di essere pronta a "proseguire il suo sostegno economico e militare" e a garantire un "pacchetto importante" di armi. "Vi sosterremo finché sarà necessario", ha assicurato il cancelliere Olaf Scholz. Intanto il ministero della Difesa russo ha reso noto che gli attacchi della notte a Ternopil (in Ucraina occidentale) e Petropavlivka, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, hanno "colpito" siti di armi occidentali. Intanto la Bielorussia ha messo in assetto da combattimento sistemi missilistici tattici e a lancio multiplo sul confine occidentale del Paese.

  • 14 mag -

    Zelensky arrivato all'Eliseo, lo accoglie Macron

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, èarrivato all'Eliseo, dove lo ha accolto, nel cortile del palazzo presidenziale, il capo dello stato francese Emmanuel Macron. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro.

  • 14 mag -

    Zelensky a Parigi: "Il legame con l'Europa si rafforza"

    Zelensky è atterrato a Parigi dove ad attenderlo c'erano la premier francese Elisabeth Borne e la ministra degli Esteri Catherine Colonna. Subito dopo si è diretto all'Eliseo per la cena con Macron. "Parigi. Ad ogni visita, le capacità difensive e offensive dell'Ucraina aumentano. I legami con l'Europa si rafforzano e la pressione sulla Russia cresce. Incontrerò il mio amico Emmanuel. Discuteremo i punti più importanti delle relazioni bilaterali", ha scritto su Telegram il presidente ucraino.

  • 14 mag -

    Zelensky: "Non c'è ragione per non stare ancora nella Nato"

    Il presidente Volodymyr Zelensky ritiene che attualmente non vi siano ragioni razionali per negare l'adesione dell'Ucraina alla Nato e insiste sull'adozione dell'algoritmo di adesione dell'Alleanza. Lo riporta Ukrinform. "Non c'è alcuna ragione razionale per cui i nostri soldati, che combattono con tanto eroismo e successo per la nostra libertà condivisa, per i nostri valori condivisi, non siano ancora nella stessa organizzazione di tutti gli altri soldati dell'Alleanza" ha detto il presidente ucraino suggerendo che "a giudicare dai risultati delle nostre azioni, l'Ucraina è già nell'Alleanza, ma la decisione de jure non è ancora stata presa".

  • 14 mag -

    Eliseo: Macron e Zelensky parleranno di urgenze militari

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo francese Emmanuel Macron discuteranno a Parigi delle "urgenti necessità militari e umanitarie dell'Ucraina". Lo riporta l'Eliseo.

  • 14 mag -

    Ucraina, Zelensky in visita in Germania

  • 14 mag -

    Ucraina, Zelensky: Kiev renderà sempre l'Europa più forte

    "L'Ucraina renderà sempre l'Europa più forte". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana nel suo intervento dopo aver ricevuto il premio Carlo Magno. "La nostra gente, i nostro soldati, le nostre famiglie e i nostri bambini, sono dei veri eroi. Per me è un onore rappresentare l'Ucraina qui oggi e tutti i giorni. Le persone che combattono per la libertà meritano di stare qui e ricevere questo premio", ha detto ancora Zelensky.

  • 14 mag -

    Scholz: 'l'Ucraina fa parte della famiglia europea

    "In Europa si eè consolidata una visione chiara: l'Ucraina è parte della nostra famiglia europea. Questo lo hanno sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron, l'ex premier italiano Mario Draghi, il presidente rumeno Klaus Johannis ed io, un anno fa insieme a Kiev. E noi ci riconosciamo tutti in questa affermazione". Lo ha detto Olaf Scholz nel suo discorso in occasione della cerimonia di consegna del Karlspreis a Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana.

  • 14 mag -

    Zelensky stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e Berlino

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e in Germania tra Berlino e Aquisgrana. Lo riferiscono fonti citate dalla France Presse.

  • 14 mag -

    Minsk: sistemati sistemi missilistici sul confine ovest

    La Bielorussia ha messo in assetto da combattimento sistemi missilistici tattici e a lancio multiplo sul confine occidentale del Paese. Lo ha dichiarato il canale televisivo del ministero della Difesa bielorusso, citato da Interfax. "I sistemi missilistici tattici e i sistemi missilistici a lancio multiplo sono posizionati ai confini occidentali.

  • 14 mag -

    Zelensky: "Sconfitta russa irreversibile già quest'anno"

    "Già quest'anno possiamo rendere la sconfitta dell'aggressore irreversibile". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a Berlino in conferenza stampa con Olaf Scholz.

  • 14 mag -

    Cremlino: "Ucraina sponsor del terrorismo"

    Il Cremlino afferma che l'Ucraina è diventata uno "sponsor statale del terrorismo": "Kiev sponsorizza, istiga e perpetra gli omicidi di russi". Lo riporta la Tass.
     

  • 14 mag -

    Zelensky: "Vogliamo la pace ma deve essere una pace giusta"

    "Noi vogliamo la pace ma deve essere una pace giusta. L'Ucraina ha diritto alla sua integrità territoriale come tutti gli altri Paesi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita a Berlino, con il cancelliere Olaf Scholz.

  • 14 mag -

    Aiuti militari a Kiev, il sostegno della Germania - VIDEO

  • 14 mag -

    Mosca: "Colpiti siti di armi occidentali in Ucraina"

    Il ministero della Difesa russo ha reso noto che gli attacchi della notte a Ternopil (in Ucraina occidentale) e Petropavlivka, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, hanno "colpito" siti di armi occidentali.

  • 14 mag -

    Zelensky: "Colpire in Russia? Noi liberiamo nostri territori"

    "Noi non attacchiamo obiettivi territoriali russi, ma liberiamo i nostri territori". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a Berlino, rispondendo sui leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post secondo cui il presidente ucraino avrebbe ipotizzato di "condurre attacchi in Russia". Zelensky ha affermato che gli ucraini non hanno armi che possano colpire la Russia

  • 14 mag -

    Zelensky: "Lavoriamo a coalizione con i caccia, Berlino ne faccia parte"

    "Gli aerei da guerra saranno l'argomento della seconda parte dei nostri colloqui. Lavoriamo a formare una coalizione di combattimento con i caccia. Mi rivolgerà ai tedeschi per chiedere alla Germania di farne parte". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a
    Berlino.

  • 14 mag -

    Zelensky: "Con leadership Germania più speranze per la pace"

    "Saremo sempre grati alla Germania e con la tua leadership, Olaf, c'è la chance di rendere più sicuro il mondo. Più la Germania assume la leadership, più speranze ci sono per la pace". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Berlino con Olaf Scholz.

  • 14 mag -

    Scholz a Zelensky: "Vi sosterremo finché necessario"

    "Vi sosterremo tanto a lungo quanto sarà necessario". Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
     

  • 14 mag -

    Zelensky: "Berlino continuerà con il suo sostegno militare e finanziario"

    "Prima visita in Germania dall'inizio dell'aggressione russa su vasta scala. Abbiamo discusso della situazione attuale e dell'intensa cooperazione tra Germania e Ucraina. La Germania continuerà a sostenere l'Ucraina politicamente, militarmente e finanziariamente finché sarà necessario. Grazie Germania per il grande sostegno militare, economico e finanziario di fronte alla guerra di aggressione della Russia". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita a Berlino.

  • 14 mag -

    Ordigno esplosivo a Kherson: cinque morti

    Cinque persone sono state uccise da un ordigno esplosivo lasciato dall'esercito russo in un villaggio nella regione di Kherson. A riferirlo su Telegram il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andrii Yermak. "Nella regione di Kherson, gli esplosivi lasciati dall'esercito russo hanno ucciso cinque civili", ha scritto Yermak. "La tragedia è avvenuta in una delle aziende agricole nel villaggio di Myrolyubivka, comunità di Novovorontsov. E' detonato un proiettile inesploso. La vittima più giovane aveva 27 anni, il più anziano 68". 

  • 14 mag -

    Zelensky ringrazia la Germania: uniti per vincere e riportare pace

    Il presidente Zelensky ha ringraziato la Germania per il suo sostegno. "Durante il periodo più difficile della storia moderna dell'Ucraina, la Germania ha dimostrato di essere il nostro vero amico e alleato affidabile, schierandosi risolutamente dalla parte del popolo ucraino nella lotta per difendere la libertà e i valori democratici", ha scritto in inglese sul libro d'oro degli ospiti. "Insieme vinceremo e riporteremo la pace in Europa", ha aggiunto.

  • 14 mag -

    Zelensky accolto con gli onori militari in cancelleria a Berlino

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato in cancelleria a Berlino dove è stato accolto con gli onori militari dal cancelliere Olaf Scholz, con il quale avrà un colloquio bilaterale. I due leader si sono salutati con una lunga stretta di mano.

  • 14 mag -

    Zelensky a Berlino: pronto un "pacchetto importante" di armi per l'Ucraina

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Berlino nella notte per la sua prima visita in Germania dall'inizio della guerra. Dopo la visita a Roma e in Vaticano, Zelensky ha annunciato sul suo account Twitter che la sua visita sarà dedicata a "un pacchetto molto importante" di consegne di armi al suo Paese e alla "ricostruzione" dell'Ucraina, proprio mentre fervono i preparativi per la controffensiva primaverile dell'esercito ucraino. Berlino intende esprimere la propria solidarietà consegnando nuove armi per un valore di 2,7 miliardi di euro.

  • 14 mag -

    Zelensky: con l'Italia insieme verso l'Ue e la Nato

    "C'è una Dichiarazione Congiunta con l'Italia sull'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea e alla Nato. Segnali giusti e tempestivi. L'Italia ha sostenuto in modo assolutamente chiaro tutti i punti della Formula di pace ucraina". Lo ha scritto su Twitter Volodymyr Zelensky.

  • 14 mag -

    Ucraina, allarme aereo a Kiev: difese in azione

    L'allarme aereo è scattato nelle regioni del centro e dell'ovest dell'Ucraina, compresa la capitale Kiev. I media riferiscono che la difesa aerea è entrata in azione alla periferia della città e nell'omonima regione.

  • 14 mag -

    Media Usa: "Zelensky voleva colpire il territorio russo"

    "Zelensky si è guadagnato la fiducia dei governi occidentali rifiutando di usare le armi che gli sono state fornite per colpire la Russia in casa, ma in privato il presidente ucraino ha proposto una direzione ben più audace, colpendo in territorio russo". È quanto emerge dai leak Usa trapelati nell'ultimo mese e diffusi dal Washington Post. In particolare, il leader di Kiev "ha ipotizzato l'occupazione di villaggi in Russia per avere più leva su Mosca, il bombardamento di un oleodotto che trasporto petrolio dalla Russia all'Ungheria e l'uso di missili a lungo raggio per colpire la Russia nei sui confini".

Espandi