FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Elezioni, tra Renzi e Calenda c'è l'accordo per il Terzo polo: "Salveremo il Paese dai sovranisti"

Il leader di Italia Viva: "Lascio che sia Carlo a guidare la campagna elettorale"

Ansa

In vista delle elezioni del 25 settembre, c'è l'accordo nel cosiddetto Terzo Polo tra Renzi e Calenda. E' stato proprio il leader di Italia Viva ad annunciarlo: "Lascio che sia Carlo a guidare la campagna elettorale. Sulla scheda elettorale anche questa possibilità. Siamo al lavoro per salvare l'Italia dai sovranisti", ha scritto. Per quanto riguarda centrodestra e centrosinistra, si cominciano a delineare intanto le candidature: Berlusconi vuole ripresentarsi al Senato; Pd e +Europa puntano su Cottarelli, mentre Si e Verdi su Ilaria Cucchi.

  • 11 ago -

    La proposta del Pd: asili nido per tutti - VIDEO

  • 11 ago -

    Renzi: se prossimo governo avrà problemi pronti dare mano

    L'obiettivo "è impedire agli altri di fare un governo di destra destra, e dover così chiedere a Draghi di tornare. Se ci sara' problema nel prossimo governo cercheremo di dare una mano come abbiamo fatto con il governo Draghi". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi.

  • 11 ago -

    M5s, Conte: "La Raggi non è candidabile"

    "Vale il doppio mandato per tutti, considerando quello zero comunque sta svolgendo un terzo mandato" e per questo Virginia Raggi "non è candidabile". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte. A suo avviso "il tema" però "non è questo": l'ex sindaco ha avuto molte difficoltà a Roma, il Pd all'opposizione", per cui ne è "derivata un'esperienza personale negativa", ma "la politica va vista complessivamente. Noi nel Conte 2 abbiamo realizzato un processo trasformatore della società, risultati importanti avendo il Pd affianco. E anche in alcune amministrazioni locali  stiamo lavorando in modo efficace", ha aggiunto.
     

  • 11 ago -

    Letta: "L'obiettivo è essere la prima lista"

    "Insieme possiamo raggiungere l'obiettivo di essere il 25 settembre la prima lista nel Paese". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, durante l'incontro per presentare il simbolo Democratici e progressisti, per le elezioni di settembre. "Il concetto non è degli anti, ma di chi è a favore del Paese, gli italiani dovranno vedere la differenza fra noi e loro", ha aggiunto. 

  • 11 ago -

    Renzi: programma lo presenta Calenda, giusto così

    "Programma lo presenta Calenda come è giusto che sia". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi intervenendo al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

  • 11 ago -

    I partiti di centrodestra approvano il programma di governo

    "I leader dei partiti che compongono il centrodestra hanno condiviso e dato il via libera al programma di governo che la coalizione realizzerà dopo le elezioni del 25 settembre quando, finalmente, l'Italia potrà avere un governo coeso e capace di dare al Paese delle risposte concrete". E' quanto riferisce una nota congiunta del centrodestra. "Un programma che si articola in 15 punti, serio e realizzabile, incentrato sulla tutela dell'interesse nazionale e della Patria, sulla crescita economica e sulla difesa del potere d'acquisto delle famiglie", continua la nota. CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA

  • 11 ago -

    Letta presenta il simbolo del Pd: "Lista solida, Schlein candidata"

    "Questa lista non nasce oggi, è una lista solida che nasce dalle Agorà democratiche". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta durante la diretta Facebook per la presentazione del simbolo elettorale del Pd per le elezioni politiche del 25 settembre. "Ho chiesto a Elly Schlein di essere presente oggi qui e nelle tre liste e sono molto felice di questo, così le Agorà saranno il motore delle nostre liste" ha aggiunto.

  • 11 ago -

    Letta: gireremo Italia su minibus elettrico

    Un mezzo elettrico, un minubus, per girare l'Italia nelle due settimane di campagna elettorale. È quanto ha annunciato il segretario del Pd, Enrico Letta, durante l'incontro in cui presenterà il simbolo Democratici e progressisti, per le elezioni di settembre. "Fare il giro d'Italia con un minibus elettrico è praticamente impossibile - ha detto Letta - ma a noi le sfide piacciono. Gli incontri saranno scanditi dalle colonnine di ricarica e questo dà l'idea dei limiti con cui l'Italia deve fare i conti"

  • 11 ago -

    Lupi: "Programma in comune col centrodestra ma anche uno tutto nostro"

    "Abbiamo tutti voluto fortemente che ci fosse un programma unico della coalizione. Siamo insieme e ringraziamo tutti i leader. Ci caratterizza una condivisione che è garanzia per il governo del Paese. Sarà sottoscritto da tutti, in quel programma ognuno ha dato il proprio contributo". Così il presidente di Nci, Maurizio Lupi, in occasione della presentazione alla Camera della nuova lista unitaria "Noi moderati". Lupi ha poi spiegato che la lista unitaria avrà anche un "programma proprio" che sarà presentato la prossima settimana.

  • 11 ago -

    "Noi moderati", la lista unica dei 4 partiti più piccoli del centrodestra

    Si chiama "Noi moderati" la lista unica che raggruppa i quattro partiti più piccoli del centrodestra - Udc, Coraggio Italia, Italia al centro e Noi con l'Italia - che correrà insieme alle elezioni del 25 settembre. È stata presentata alla stampa a Montecitorio. Comune anche il simbolo: sullo sfondo blu, si vedono i loghi di CI e Udc (quest'ultimo con il simbolo dello scudo crociato) e quelli presentati di recente dagli schieramenti di Maurizio Lupi e Giovanni Toti.

  • 11 ago -

    Nasce "Noi moderati": in un'unica lista i partiti più piccoli del centrodestra - FOTO

    Elezioni, nasce "Noi moderati": in un'unica lista i partiti di Toti, Lupi e Cesa

    1 di 1
    Si chiama "Noi Moderati" la lista unica che raggruppa i quattro partiti più piccoli del centrodestra - Udc, Coraggio Italia, Italia al centro e Noi con l'Italia - che correrà insieme alle elezioni del 25 settembre. È stata presentata alla stampa a Montecitorio. Comune anche il simbolo: sullo sfondo blu, si vedono i loghi di Coraggio Italia (Brugnaro) e Udc (quest'ultimo con il simbolo dello scudo crociato) e quelli presentati di recente dagli schieramenti di Maurizio Lupi e Giovanni Toti.
  • 11 ago -

    Conte: Calenda abbraccia Rinascimento saudita Renzi

    "Nuova settimana, nuovo cambio di alleanza per Calenda. Ora è il momento di abbracciare il Rinascimento saudita di Renzi, per provare insieme a trovare un posto in Parlamento. Le emergenze di cittadini e imprese? Un dettaglio secondario". Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte. 

  • 11 ago -

    Calenda: "Grazie a Renzi per la generosità"

       

  • 11 ago -

    Calenda: "Siamo l'alternativa al bipopulismo di destra e di sinistra"

    "Nasce oggi per la prima volta un'alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato Draghi. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità. Adesso insieme per l'Italia sul serio". Così su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda ha commentato l'intesa con Italia Viva.

  • 11 ago -

    Sicilia, Tajani: "Nostro nome è Prestigiacomo, accordo si trova"

    "In Sicilia, dove Forza Italia ha una forza rilevante, chiediamo una guida azzurra alla Regione. Il nostro nome è Prestigiacomo. Stiamo lavorando e l'accordo si troverà: il centrodestra vincerà e governerà bene". Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani.

  • 11 ago -

    Renzi: "Alle urne troverete il Terzo polo, lascio che sia Carlo a guidare la campagna elettorale"

    "Tutti parlano da giorni di 'Terzo Polo'. Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità". Così in un post su Facebook Matteo Renzi annuncia di aver raggiunto l'accordo con Azione. "Lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale - spiega -. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Adesso tutti al lavoro con gli amici di Azione per salvare l'Italia dai sovranisti e dai populisti".

  • 11 ago -

    Meloni risponde agli attacchi di Letta... in tre lingue - VIDEO

  • 11 ago -

    M5s, querelle Raggi-Conte sulle liste - VIDEO

  • 11 ago -

    M5s, Raggi: "Sarei stata candidabile ma ero contraria alle alleanze"

    Virginia Raggi ha spiegato con un post su Facebook Virginia Raggi ha spiegato il perché della sua mancata candidatura: "Secondo le nostre regole interne, quella del doppio mandato e del mandato zero, ritengo che sarei stata perfettamente candidabile" ma l'ex sindaco di Roma ha espresso la sua "contrarietà verso le alleanze strutturali e i campi progressisti con i partiti tradizionali e ad oggi non potrei dire con certezza quali saranno, nei prossimi cinque anni, i nostri futuri compagni in Parlamento". 

  • 11 ago -

    Di Maio: "Diamo credibilità all'Italia senza sfasciare i bilanci"

    Secondo Luigi Di Maio "le politiche sociali, economiche e territoriali" passano "dalla credibilità internazionale dell'Italia". Per questo, ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, "il nostro impegno è dare credibilità al Paese" con "un programma concreto che non sfasci i bilanci". 

  • 11 ago -

    Definito l'accordo tra Renzi e Calenda: a breve l'annuncio

    E' stato definito l'accordo elettorale tra Matteo Renzi e Carlo Calenda. Atteso a breve l'annuncio ufficiale dei leader di Italia Viva e Azione. 

  • 11 ago -

    Elezioni, Di Maio: Calenda ha fatto il bullo

    "Carlo Calenda ha passato il tempo a fare il bullo invece di fare proposte politiche serie". Cosi' il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.

  • 11 ago -

    Berlusconi: "Azzerare Iva su pane, pasta e latte"

    "Di fronte all'inflazione, che sta erodendo i redditi e i risparmi delle famiglie, vogliamo azzerare l'Iva sui prodotti di prima necessità come il pane, la pasta o il latte". Lo scrive su Twitter il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

  • 11 ago -

    Lupi (Nci): "Moderati di centrodestra già al 3,5%"

    "Il sondaggio realizzato da Emg di Fabrizio Masia per Libero quota il centrodestra al 48% e la lista unica dei moderati già al 3,5%. I dati dell'istituto di ricerca confermano la bontà della scelta di unire le forze per rafforzare l'area centrista della coalizione, che non porta solo consenso, ma anche e soprattutto progetti, idee, affidabilità, esperienza e concretezza. Elementi indispensabili per vincere le elezioni e governare bene". Lo afferma il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi.
     

  • 11 ago -

    Meloni avvisa Salvini: "Flat tax? si decide dopo il voto"

    "Diminuire la pressione fiscale è un tema fondamentale sul quale il Centrodestra è d'accordo, poi su quale sia il modo migliore per farlo lo si vedrà dopo il risultato delle elezioni". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Radio Anch'io su RadioUno. "Noi siamo convinti che per la flat tax occorre applicarla sui redditi incrementali, vale a dire su tutto quello che si fattura in più rispetto all'anno precedente", ha spiegato Meloni.

  • 11 ago -

    Toti: "Entro 24 ore lista unica dei moderati di centrodestra"

    Entro 24 ore l'alleanza tra Italia al Centro, Noi con l'Italia, Coraggio Italia e Udc, per correre con una lista unica dei moderati alle prossime elezioni politiche nazionali dovrebbe diventare realtà. Lo conferma il presidente della Regione Liguria e di Italia al Centro, Giovanni Toti, a 'Tg1mattina' su Rai1. "Ci abbiamo lavorato questa notte fino a tardi - ha detto -. penso che nel corso delle prossime 24 ore si possa arrivare al risultato, che semplifica il quadro politico anche per chi va a votare".

  • 11 ago -

    Lollobrigida (Fdi): "Giorgia piace anche fuori" dall'Italia

    Il braccio destro di Giorgia Meloni, Francesco Lollobrigida, sul Corriere della Sera rassicura sulla politica estera di Fratelli d'Italia. "Da noi serietà in politica internazionale. Giorgia piace anche 'fuori'", dice. Se Enrico Letta la descrive intenta a "incipriarsi" per cambiare immagine, Lollobrigida cita "Luttwak, uno dei politologi più ascoltati in Italia, che ha spiegato come Meloni non sia nazionalista ma patriottica, e se è sovranista è per resistere al travaso di poteri da Roma a Bruxelles quando questi siano contro l'interesse nazionale".

  • 11 ago -

    Calenda: "Incontro con Renzi in tarda mattinata"

    L'incontro con Matteo Renzi "ci sarà in tarda mattinata". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda a Rtl 102.5.  "Ci sentiamo abbastanza spesso in queste ore, è ora di muoversi e di iniziare a parlare delle cose da fare. Mi sono rotto di parlare di alleanze, non vedo l'ora di iniziare a parlare con gli italiani", ha concluso.

  • 11 ago -

    Cottarelli: "L'Italia è a un bivio, la flat tax non è giustizia sociale"

    "I prossimi anni saranno decisivi per il futuro economico del nostro Paese. L'Italia è a un bivio politico". Carlo Cottarelli, spiega così in un intervento su Repubblica, le ragioni che lo hanno spinto a candidarsi con la coalizione di centrosinistra. "Per me essere progressista vuol dire mettere al centro della politica la giustizia sociale - sottolinea -, intesa come possibilità di crescita personale che tutti devono avere indipendentemente dal fatto di essere nati da una famiglia benestante o meno. Ma vuol dire anche essere solidali con chi è stato meno fortunato della vita, avere quindi una tassazione progressiva, non una flat tax".

  • 11 ago -

    Bettini (Pd): "La destra è divisiva, ora è il momento di battersi"

    "Ora siamo in campo con le nostre idee. E' il momento di battersi, non di recriminare sul passato". Così in un'intervista al Corriere della Sera il dem Goffredo Bettini. Sostiene che la rottura dell'alleanza con Azione non sia "responsabilità del Pd", "Letta è stato paziente e unitario fino al punto di rischiare l'autolesionismo". E non crede che la vittoria della destra sia scontata: "È divisiva, intimorisce una grande parte del Paese e nell'insieme ha un sapore illiberale condito con troppe promesse demagogiche e irrealizzabili".

  • 11 ago -

    Calenda: "Decisione con Iv in giornata, sono ottimista"

    Gli ultimi "sono stati giorni tumultuosi" e "ho imparato che in politica, a differenza delle aziende, finché non hai chiuso non hai chiuso. Vediamo. Ciò che è importante è che si crei un'alternativa a questa situazione. Oggi in giornata decideremo, ma sono ottimista, questo sì". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda a Rtl 102.5 parlando dell'accordo elettorale e di coalizione con Italia Viva.
     

  • 11 ago -

    Conte: "No Draghi bis, questa destra è una tigre di carta"

    Nessun Draghi bis. Così Giuseppe Conte in un'intervista al quotidiano Avvenire. L'ex presidente del Consiglio poi definisce la destra "una tigre di carta". E sulla guerra in Ucraina, il leader M5s afferma, "le parole pace, negoziato, diplomazia sono sparite dal dibattito pubblico, mi chiedo: ci siamo rassegnati all'ineluttabilità della guerra?"

  • 11 ago -

    Renzi: "Con Calenda accordo in vista, pronto a passo indietro"

    "Se c'è un progetto politico, sono pronto a fare un passo indietro, Carlo può fare il front runner in campagna elettorale e noi gli daremo una mano". Così Matteo Renzi conferma a La Stampa che l'accordo con Calenda è in vista. "Il Terzo Polo - sottolinea - può prendere voti sia a Forza Italia sia al Pd e con un buon risultato al proporzionale, possiamo essere decisivi in Parlamento per far tornare Mario Draghi". Duro il giudizio sul segretario dem Enrico Letta: "Ha fatto una frittata, è il miglior amico di Giorgia Meloni".

Espandi