Moody's abbassa il rating dell'Italia | Palazzo Chigi smorza: "Tutto previsto"

La decisione della società americana di investimenti è legata a un "cambio concreto della strategia di bilancio", che spinge il debito. Salvini: l'importante è l'outlook stabile

-afp

L'agenzia Moody's taglia il rating dell'Italia a Baa3 da Baa2 con outlook stabile. La decisione della società americana di investimenti è legata a un "cambio concreto della strategia di bilancio, con un deficit significativamente più elevato rispetto alle attese". La reazione di Palazzo Chigi non è tardata ad arrivare: "Il downgrade era previsto", viene affermato senza allarmismi. Salvini commenta: "L'importante è l'outlook stabile".

Nella sua valutazione Moody's  ha  sottolineato "la mancanza di una coerente agenda di riforme per la crescita", e questo "implica" il prosieguo di una "crescita debole nel medio termine". Secondo l'agenzia i piani del governo non rappresentano un "coerente programma di riforme" che può spingere "la mediocre performance della crescita su base sostenuta".

Le possibilità di un'uscita dell'Italia dall'euro sono al momento "molto basse", ma potrebbero aumentare "se le tensioni fra il governo italiano e le autorità europee" sulla Manovra e sui vincoli di bilancio "dovessero subire un'ulteriore escalation", ha affermato.

Sempre dall'agenzia fanno sapere che le stime del governo italiano sulla crescita sono "ottimiste": il debito "non calerà concretamente nei prossimi anni", rimanendo stabile attorno al 130% del Pil. Dopo una spinta temporanea dalla politica espansiva di bilancio,  Moody's si attende che la crescita torni intorno all'1%. "Anche nel breve termine l'agenzia di rating ritiene che lo stimolo di bilancio fornirà una spinta più limitata alla crescita di quanto assume l'esecutivo", ha evidenziato la società americana.

Salvini: l'importante è outlook stabile "L'Italia è un Paese solido, l'outlook è stabile, mi dicono gli esperti che l'importante è che l'outlook fosse stabile e quindi abbiamo un outlook stabile". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Cernobbio, al Forum Coldiretti a chi gli chiedeva un commento al giudizio dell'agenzia di rating Moody's che ha tagliato il rating dell'Italia a Baa3 da Baa2 con outlook stabile.