Donnavventura: Costa Rica e Playa Tamarindo
Viaggio in uno dei Paesi più felici del mondo tra bellezze tropicali, lunghe spiagge e città storiche
Un'oasi pacifica, democratica e sviluppata, in cui ricchezza tropicale, lunghe spiagge e città storiche si fondono: stiamo parlando della Costa Rica, uno dei paesi più puliti e verdi del mondo, in cui abitano, a detta globale, le persone più felici del nostro pianeta.
Il suo slogan è "pura vida" e non c'è da meravigliarsi del fatto che i costaricensi siano in pace e in armonia con se stessi e con gli altri: la Costa Rica è il sogno degli amanti della natura, delle valli incontaminate, della biodiversità (vi si trova il 5% di quella mondiale), dei fiumi e laghi, come dei tramonti mozzafiato sull'oceano.
Uno dei paradisi di questa terra è sicuramente la
penisola di Nicoya, nella provincia di Guanacaste, a poche decine di chilometri dall'aeroporto della capitale, San Josè. La penisola offre spettacolari luoghi balneari e
mete ancora oggi incontaminate: piccole località che da anonimi villaggi di pescatori si sono recentemente trasformate in mete attraenti e ambite dal turismo internazionale e di nicchia, legato al surf.
Primo fra tutti, il piccolo centro abitato di
Tamarindo, il quale, durante l'alta stagione,
si popola degli amanti dell'onda perfetta: surfisti che giungono, imbracciando la propria tavola, sopratutti nei mesi di novembre e dicembre, in cui le onde raggiungono livelli molto alti, toccando anche i tre metro e mezzo di altezza.
Per il viaggiatore che visita il
Guanacaste, o la Costa Rica in generale, è impossibile non scovare i tesori naturalistici di questa zona, avventurandosi tra i suoi mari e sulle sue spiagge, visitando parchi e aree protette, in un mix di emozioni uniche che solo il paradiso in terra costaricense riesce a coniugare.