FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev, Zelensky: "Dall'Ue solo il 30% delle munizioni promesse, senza gli aiuti Usa moriranno milioni di ucraini"

La Russia conquista l'insediamento di Lastochkino, vicino ad Avdiivka

Fotogallery - Il premier Giorgia Meloni a Kiev con von der Leyen

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 733. Zelensky continua il pressing sull'Occidente per ottenere nuovi aiuti, denunciando che Kiev ha ricevuto solo il 30% dei proiettili di artiglieria promessi dall'Ue. Poi l'appello agli Stati Uniti: "Milioni di ucraini saranno uccisi se il Congresso americano non approverà il piano di aiuti voluto dal presidente Biden". Intanto le forze armate russe conquistano un nuovo insediamento nell'area di Avdiika, quello di Lastochkino.

  • 26 feb -

    Macron: "Non escluso un futuro invio di truppe in Ucraina"

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto al termine della Conferenza di Parigi sull'Ucraina che l'invio di truppe occidentali in futuro non può "essere escluso". "Faremo tutto quello che c'è da fare affinché la Russia non possa vincere questa guerra", ha detto Macron. "Per raggiungere questo obiettivo, tutto è possibile" e l'invio di truppe occidentali, in futuro, non può "essere escluso".

  • 26 feb -

    Macron: "Coalizione per bombe e missili a Kiev"

    Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato la nascita di una "coalizione" per fornire "missili e bombe di media e lunga gittata" a Kiev. Al termine della conferenza di Parigi sull'Ucraina, Macron ha affermato che "la priorità delle priorità è la questione delle munizioni e tutti i missili e bombe a media e lunga gittata che sono estremamente importanti per gli ucraini".

  • 26 feb -

    Mosca, drone ucraino uccide tre civili nella regione di Belgorod

    Un drone ucraino ha attaccato un'auto nel villaggio russo di Pochaevo, nella regione di Belgorod, uccidendo tre civili. E' quanto ha riferito il governatore locale Vyacheslav Gladkoy sul suo canale Telegram. Lo riporta Ria Novosti. "Le forze armate ucraine, utilizzando un drone kamikaze, hanno attaccato un'auto alla periferia del villaggio di Pochaevo, distretto. A bordo dell'auto c'erano operai edili. Sfortunatamente, a seguito dell'esplosione, tre civili sono morti a causa delle ferite riportate", ha spiegato.

  • 26 feb -

    Zelensky: "Dall'Ue solo il 30% delle munizioni promesse"

    L'Ucraina ha ricevuto solo il 30% dei proiettili di artiglieria promessi dall'Ue. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky che oggi parteciperà in videoconferenza al vertice convocato da Emmanuel Macron sul conflitto e sugli aiuti. "Dei milioni di proiettili che l'Unione europea ci ha promesso, purtroppo non è arrivato il 50%, ma il 30%", ha detto Zelensky in una conferenza stampa con il primo ministro bulgaro Nikolay Denkov a Kiev.

  • 26 feb -

    Zelensky: "Senza gli aiuti Usa moriranno milioni di ucraini"

    "Milioni di ucraini saranno uccisi se il Congresso americano non approverà il piano di aiuti voluto dal presidente Biden". E' l'avvertimento lanciato da Voldymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn. Il presidente ucraino si è anche espresso sui rapporti tra Donald Trump e Vladimir Putin sostenendo che il tycoon "non sa chi è veramente" il leader del Cremlino. "Lo ha incontrato, ma non ci ha mai combattuto contro. L'esercito americano non ha mai lottato contro l'esercito russo".

  • 26 feb -

    VIDEO - Zelensky: "In Italia troppi pro-Putin, ma Meloni è con noi"

  • 26 feb -

    La Russia conquista l'insediamento di Lastochkino, vicino ad Avdiivka

    Le forze armate russe hanno conquistato un nuovo insediamento nell'area di Avdiika, quello di Lastochkino. Lo rende noto il ministero della Difesa russo.

  • 26 feb -

    Esercito Kiev: centro degli scontri ora a Marinka, in Donetsk

    Gli scontri più pesanti tra le truppe russe e quelle ucraine stanno avvenendo nella zona di Marinka, in Donetsk, riferisce lo stato maggiore di Kiev su Facebook. "Nelle ultime 24 ore si sono verificati nell'area 95 combattimenti: le forze di difesa ucraine hanno respinto 40 attacchi". "Il nemico ha lanciato 11 attacchi missilistici e 98 attacchi aerei, 129 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo sulle posizioni delle nostre truppe e sulle aree popolate. A seguito degli attacchi ci sono feriti e morti tra i civili. Edifici residenziali e infrastrutture sono stati distrutti o danneggiati", ha scritto lo stato maggiore.

  • 26 feb -

    Il capo di stato maggiore russo visita il comando delle truppe

    Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, il generale Valery Gerasimov, ha visitato il posto di comando della 58a armata combinata del distretto militare meridionale nella zona delle operazioni militari speciali. Lo ha riferito, come riporta la Tass, il ministero della Difesa russo precisando che Gerasimov ha ascoltato un rapporto sulla situazione militare e consegnato riconoscimenti.

  • 26 feb -

    Kuleba: "Stanchezza dell'Ucraina? E' narrativa falsa"

    "La narrativa sulla 'stanchezza dell'Ucraina' non è basata su prove, né sull'evidenza. Gli alleati non si stancano di sostenere l'Ucraina. Questa narrazione è erroneamente amplificata dai media". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al Kyiv Independent. "I Paesi europei hanno dimostrato una comprensione assoluta - ha aggiunto - delle decisioni che devono essere prese per sostenere l'Ucraina. Gli Stati Uniti non sono ancora in grado di fornire informazioni concrete sugli aiuti futuri. La situazione è complicata e tutti dicono che andrà tutto bene, ma nessuno dice quando".

  • 25 feb -

    Soldati ucraini fucilati dalle forze russe dopo essersi arresi: il video shock sui social

    Le forze russe hanno fucilato alcuni soldati ucraini dopo che si erano arresi vicino a Bakhmut. Lo ha denunciato il commissario ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets su Telegram, scrivendo che almeno sette militari sono stati "giustiziati" e pubblicando un video che mostra il momento in cui i militari ucraini vengono uccisi "probabilmente il 24 febbraio", anniversario dell'invasione. "Le loro mani erano alzate in alto, avevano dimostrato di essere disarmati", ha detto Lubinets. "L'esercito russo avrebbe dovuto prenderli prigionieri, ma invece li ha fucilati senza pietà, è un crimine di guerra".

Espandi