FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Washington Post: "Corea del Nord ha consegnato armi alla Russia" | Putin: "Proposta della Cina può essere la base per accordo di pace"

Il presidente russo: "Impossibile una guerra tra potenze nucleari". La Nato: "L'attacco di Hamas in Israele non farà arretrare il sostegno degli alleati a Ucraina"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 600. Al fronte la situazione resta difficile, ammettono i vertici militari di Kiev. Putin dichiara che le proposte della Cina per risolvere il conflitto "potrebbero costituire la base per una soluzione pacifica" e anche che "nessuno sano di mente dovrebbe lasciare aperta la possibilità di una guerra tra potenze nucleari". Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina da 200 milioni di dollari mentre il Washington Post rivela: immagini satellitari confermano la consegna di armi dalla Corea del Nord a Mosca

  • 16 ott -

    Mosca: incontro Xi-Putin mercoledì a Pechino

    Un incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin è previsto a Pechino mercoledì a margine del forum sull'iniziativa One Belt, One Road (la Via della Seta). Lo ha detto il consigliere di Putin per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dalla Tass. Prima i due presidenti interverranno al forum.

  • 16 ott -

    Kiev ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Osce

    L'Ucraina ha chiesto l'esclusione della Russia dall'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), affermando di andare incontro a una "morte lenta" se Mosca ne fosse rimasta membro. "La situazione nell'Osce è molto complicata e dolorosa, ma la scelta è molto semplice: o una morte lenta con la Russia o una nuova vita senza di essa", ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. L'Osce è stata fondata nel 1975 per promuovere le relazioni tra i blocchi occidentali e orientali. Oggi il suo presidente Bujar Osmani è in visita a Kiev.

  • 16 ott -

    Washington Post: immagini satellitari confermano consegna armi dalla Corea delNord alla Russia

    Navi russe utilizzate per il trasporto di armi hanno fatto diverse volte, negli ultimi due mesi, la spola tra la Corea del Nord e il porto militare di Dunai, nell'Estremo oriente della Russia. Lo indicano nuove immagini satellitari ottenute dal quotidiano statunitense "Washington Post" a conferma di come Pyongyang starebbe aiutando Mosca a sostenere lo sforzo bellico in Ucraina. I trasferimenti di armi sarebbero iniziati lo scorso agosto, contemporaneamente all'avvio di colloqui di alto livello tra i governi di Russia e Corea del Nord che avrebbero poi aperto la strada all'incontro del mese scorso tra il presidente Vladimir Putin e il leader Kim Jong Un a Vladivostok.

  • 16 ott -

    Mattarella: "Delitto usare cibo e acqua come mezzi di guerra"

    "La scellerata decisione di Mosca del luglio scorso di uscire dall'accordo sul grano peggiora ulteriormente lo scenario. E' un delitto trasformare cibo e acqua in strumenti di conflitto. Al contrario, sono testimonianza della indivisibilità del destino dell'umanità. Il diritto al cibo e all'acqua sono iscritti dentro un più ampio diritto alla vita, e sorreggono un'idea di "sicurezza umana" che richiede cooperazione. E' questa la sfida che ci interpella: dare vita e dignità alle persone, ai popoli, di ogni latitudine". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Fao.

  • 16 ott -

    Putin: "La proposta Cina può essere la base per un accordo di pace"

    Le proposte della Cina per risolvere il conflitto in Ucraina "potrebbero costituire la base per una soluzione pacifica". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, aggiugendo: "Conosciamo naturalmente le proposte dei nostri amici cinesi e le apprezziamo. Credo che siano abbastanza realistiche".

  • 16 ott -

    Putin: "I tentativi di portare l'Ucraina nella Nato hanno causato l'escalation"

    I tentativi di Washington di trascinare l'Ucraina nella Nato hanno aggravato il conflitto. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, affermando che le ostilità nel Donbass sono iniziate dopo il "colpo di Stato del 2014 in Ucraina, mentre il regime di Kiev ha rifiutato di attuare gli accordi di Minsk".

  • 16 ott -

    Bombe russe nel Donetsk, uccisa una donna

    I bombardamenti russi nella regione di Donetsk hanno ucciso una donna di 58 anni e ferito un uomo di 26. Le vittime si sono registrate nella città di Avdiivka e nel villaggio di Ocheretyne.

  • 16 ott -

    Altre due navi lanciamissili russe nel Mar Nero

    La Russia ha aggiunto altre due navi lanciamissili alla sua flotta del Mar Nero. Lo hanno riferito le autorità militari dell'Ucraina meridionale. Due nuove fregate russe sono presenti e in servizio di combattimento attivo nell'area, afferma il rapporto di Kiev specificando che queste navi potrebbero lanciare una raffica fino a 20 missili da crociera Kalibr.

  • 16 ott -

    Ucraina: esplosioni a Dnipro, allarme in sette regioni

    Diverse esplosioni si sono verificate in queste ore nella città ucraina orientale di Dnipro, secondo i media locali. L'allarme antiaereo è scattato nella notte nelle regioni di Dnipropetrovsk, Cherkasy, Chernihiv, Kirovohrad, Kharkiv, Poltava e Sumy.

  • 15 ott -

    Zelensky: lavoriamo per evacuare gli ucraini da Gaza e Israele

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha affermato che il governo sta lavorando per evacuare 260 cittadini da Gaza e per far uscire altri ucraini da Israele. L'ambasciata ucraina in Israele ha fatto sapere sui social media che 207 cittadini ucraini, tra cui 63 bambini, sono stati evacuati da Tel Aviv e arrivati in Romania, mentre altre 155 persone sono giunte oggi nel Paese con un altro volo.

Espandi