FOTO24 VIDEO24 2

Francia, aumenta il numero di giovani con precedenti a cui sarà proposto un "percorso militare"

Il progetto prevede degli stage di cinque settimane nell'esercito per circa 300 ragazzi che provengono dai 51 centri educativi rafforzati presenti su tutto il territorio

Afp

In Francia saranno sempre di più i giovani con precedenti a cui verrà proposto un "percorso di ispirazione militare" nell'esercito. Lo hanno reso noto il ministero della Difesa e quello della Giustizia di Parigi. Il progetto prevede degli stage di cinque settimane all'interno dell'esercito per circa 300 giovani all'anno che provengono dai 51 centri educativi rafforzati presenti su tutto il territorio francese.

Le sperimentazioni con bilancio "molto positivo"  L'annuncio arriva dopo le tre sperimentazioni iniziate nel luglio 2021. Il bilancio finale è stato "molto positivo", soprattutto in termini di "percorso di inserimento professionale" dei partecipanti, ha dichiarato il ministero della Giustizia.

Esercito, giurano a Milano gli allievi della Scuola Militare Teulié

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
Si è svolta davanti all’Arco della Pace di Milano la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana dei 44 allievi - 15 donne e 29 uomini - del corso “FERRARI III” della Scuola Militare “Teulié”. L'atto solenne è avvenuto alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’armata Pietro Serino, e del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha ricordato, il "momento solenne per tutti voi, ma al contempo di grande tensione internazionale".   Guerini ha aggiunto che "la reazione della NATO e dei Paesi UE all'aggressione russa dell'Ucraina è stata forte e unanime. Una reazione di solidarietà e di amore per la libertà che riflette i valori custoditi dalla famiglia Difesa, di cui entrate a far parte. Anche per questo, cari Allievi, provo una speciale emozione a essere qui con voi".    Poi si è rivolto direttamente agli allievi: "La formazione che riceverete alla Teulié, vi consentirà di acquisire conoscenza ed esperienza. Maturerete inossidabili amicizie. Maturerete la consapevolezza di chi non avrà timore a porsi costantemente in gioco nella società, sia nell’ambito militare sia nell’ambito civile. Vi preparerete a essere, come coloro che vi hanno preceduto, cittadini con le stellette: una responsabilità, che è anche un onore".

Espandi