TEMPO REALE
Elezioni, Conte: "L'agenda Draghi è stata un'agenda di rinvii" | Calenda: emergenza-bollette, stop alla campagna
Meloni: "Indennità di disoccupazione per gli autonomi". Fratoianni: "Patrimoniale sulle grandi ricchezze". Letta: "Con questa legge elettorale la scelta è solo tra noi e Meloni-Salvini"
Meeting di Rimini, l'intervento di Mario Draghi
Con questa legge elettorale "o si vota per una destra con Meloni e Salvini oppure l'unica alternativa che possa competere siamo noi, è un fatto oggettivo". Lo sostiene il leader del Pd, Enrico Letta. Ma mentre lo scontro fra centrodestra e centrosinistra resta aspro, Giuseppe Conte sottolinea come l'agenda Draghi sia stata "un'agenda di rinvii". In merito ai programmi, se la presidente di Fratelli d'Italia pone l'accento sulla necessità di "garantire un'indennità di disoccupazione anche per i lavoratori autonomi", il segretario di Sinistra Italiana Fratoianni boccia la flat tax invocata da Salvini e Berlusconi e rilancia: serve una "patrimoniale sulle grandi ricchezze" per portare un po' di giustizia nel sistema fiscale italiano. Il leader di Azione Calenda, invece, lancia l'allarme sull'emergenza-bollette: "Le forze politiche sospendano la campagna elettorale e si dichiarino pronte a supportare il piano del governo".
momenti principali
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
-
25 ago -
Ucraina, Kuleba: "Profondamente delusi dalle parole del Papa"
L'Ucraina è "profondamente delusa dalle parole di Papa Francesco, che confrontano ingiustamente l'aggressore e la vittima". È quanto ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al Nunzio a Kiev, monsignor Visvaldas Kulbokas. Lo riferisce l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede. Nel mirino di Kiev anche la decisione del Pontefice di "menzionare nel contesto della guerra la morte di una cittadina russa sul territorio della Russia, con la quale l'Ucraina non c'entra niente".
-
25 ago -
Conte: "Non c'è possibilità di lavorare con questi vertici Pd"
"Non c'è all'orizzonte nessuna possibilità con questi vertici del Pd di lavorare fianco a fianco". Lo ha dichiarato il leader del M5s, Giuseppe Conte, aggiungendo: "Dopo l'inaffidabilità che hanno dimostrato, dopo che hanno buttato a mare questa esperienza per abbracciare con Calenda un'agenda Draghi che non esiste, non ci sono le condizioni per poter lavorare. Il metro del tradimento lo rimando al mittente, chi ha tradito sono i vertici del Pd".
-
25 ago -
Salvini: "Pronto a fare il premier se gli italiani lo vorranno"
Se gli italiani "mi danno fiducia, penso che fare il presidente del Consiglio sarebbe l'onore più grande che potesse capitarmi e io sono pronto dal 26 settembre". È quanto afferma il leader della Lega, Matteo Salvini.
-
25 ago -
Scuola, Letta: in 5 anni porteremo stipendi insegnanti su media Ue
Entro cinque anni "porteremo gli stipendi degli insegnanti sulla media dell'Unione europea". Lo ha annunciato il segretario del Pd, Enrico Letta.
-
25 ago -
Conte: Letta incomprensibile, ne risponderà ai suoi elettori
"Trovo incomprensibile il comportamento del segretario Pd Enrico Letta, perché abbiamo lavorato e dialogato ma poi lui ha abbracciato il progetto politico di Calenda e Di Maio, rinnegando il percorso fatto insieme. Ne risponderà ai suoi elettori". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, al Tg4.
-
25 ago -
Rdc, Conte: abolirlo follia, carenza Centri impiego colpa regioni centrodestra
"Abolire oggi il reddito di cittadinanza con queste emergenze economiche è una follia. Non rincorriamo gli episodi di fronde, che ci sono ma non vanno enfatizzati per dire che è una cattiva riforma: è una riforma necessaria ancor più in questa situazione". Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, al Tg4. "Poi è chiaro che c'è una carenza italiana delle politiche attive: noi abbiamo stanziato 1 miliardo per i Centri per l'impiego, che avrebbero dovuto fare 11mila assunzioni e ne hanno fatte poco più di 3mila. Ma sono in mano alle Regioni, per lo più di centrodestra, che li hanno potenziati come avrebbero dovuto", aggiunge Conte.
-
25 ago -
Salvini a Letta: perché scappi da confronto?
"Perché Enrico scappi, perché? Scegli tu, tv o radio che preferisci, e confrontiamoci su lavoro, pensioni, tasse, bollette, giovani, ambiente, sicurezza e futuro. Credo nella democrazia e nel confronto". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, rivolgendosi a Enrico Letta.
-
25 ago -
Letta: ultima volta che ha governato destra ci portò in bancarotta
"Silvio Berlusconi si dice sia candidato presidente del Senato, se vincessero le elezioni, Giulio Tremonti candidato a fare il ministro dell'Economia, dopo quello che successe in quegli anni, Giorgia Meloni candidata presidente del Consiglio. Io penso che chi ci guarda da fuori un po' meno con gli occhi foderati di prosciutto rispetto a noi pensa che l'ultima volta che la destra ha governato l'Italia si è dovuta dimettere perché ci ha portato alla bancarotta". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Partito democratico, parlando all'apertura della Festa dell'Unità di Bologna.
-
25 ago -
Conte: agenda Draghi è un'agenda di rinvii
"L'agenda Draghi è stata un'agenda di rinvio di decisioni che purtroppo dovranno essere prese dal prossimo governo". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Tg4.
-
25 ago -
Elezioni, Salvini: per la Lega al Sud è centrale il lavoro
"Per me al Sud è centrale il lavoro. Oggi ho fatto incontri solo sul tema del lavoro, dagli allevatori casertani, agli imprenditori che ho incontrato prima, agli artigiani e ai tassisti napoletani". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine della sua giornata in Campania che si è conclusa con l'incontro con il sindacato Consortaxi a Napoli.
-
25 ago -
Calenda: investitori terrorizzati da promesse destra
"Il Financial Times dice che c'è un attacco dei fondi contro l'Italia per preoccupazioni legate alla politica e alle promesse che stanno facendo. La destra ha promesso 200 miliardi di euro di roba che dovrebbe fare. Gli investitori sono terrorizzati. Noi così stiamo preparando la tempesta perfetta". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine del Meeting di Rimini.
-
25 ago -
Calenda: stop campagna voto per un giorno per aiutare Draghi, da Salvini risposta adolescenziale
"Ho passato l'adolescenza da un bel po'. La risposta di Salvini è quella di un adolescente che non ha mai lavorato fuori e dentro la politica. Si facesse un giro tra gli artigiani che han votato le elezioni e capisca. Non dico di fermare la campagna elettorale ma di fermarci un giorno per dare una mano a Draghi". Lo ha detto, a margine del Meeting di Rimini, il leader di Azione, Carlo Calenda, replicando al segretario della Lega, Matteo Salvini che aveva commentato la sua proposta di fermare la campagna elettorale per affrontare l'emergenza del costo del gas dicendo, "forse sa che ha già perso".
-
25 ago -
Salvini: modello Orban? Bene copiare se qualcosa all'estero funzione
"Modello Orban? Se qualcosa all'estero funziona, copiare è un bene". Lo ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro a Giugliano (Napoli). "Ho visto che in Francia non c'è il numero chiuso a medicina e tutti i ragazzi possono frequentare il primo anno di medicina - aggiunge Salvini -, mi sembra un modello intelligente da copiare. Se in Ungheria una donna che si sposa ha un contributo di 30mila euro per mettere su famiglia mi sembra un modello intelligente da copiare. Dare un contributo ai ragazzi che si sposano significa andare indietro? Per me significa andare avanti", conclude.
-
25 ago -
R. cittadinanza, Salvini: lo lasciamo per chi non può lavorare
"Il reddito di cittadinanza lo lasciamo a chi non può lavorare. Ai disabili, agli invalidi, ai minorenni, ai pensionati che percepiscono la pensione di cittadinanza e non possono più rientrare nel mondo del lavoro. Per tutti coloro che possono lavorare, ma rifiutano le domande di lavoro e dicono semplicemente 'se vuoi vengo a lavorare in nero, ma non mi fare il contratto perché senno' perdo i soldi', questo non è degno di un Paese civile. A chi rifiuta anche una sola offerta di lavoro va tolto tutto quanto, mi sembra rispettoso per chi si alza la mattina alle 6 per andare a lavorare". Lo ha affermato il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro a Giugliano (Napoli).
-
25 ago -
Salvini: Pd scopre il caro bollette con mesi di ritardo
"Benvenuta alla sinistra nel mondo reale: quando la Lega parlava di emergenza bollette e otteneva miliardi per tamponare gli aumenti, Pd e compagni si occupavano di Ddl Zan, tasse sulla casa e droghe libere. Ora ci danno ragione con mesi di ritardo: prima del 25 settembre, faranno in tempo a sostenere anche flat tax, nucleare e quota 41?". Lo dice in una nota il leader della Lega, Matteo Salvini
-
25 ago -
Conte a Calenda: caro-gas? Campagna elettorale ti ha svegliato
"Carlo vedo che la campagna elettorale ti ha svegliato! Noi l'allarme per interventi massicci per famiglie e imprese, scostamento e tetto al prezzo del gas lo abbiamo lanciato 6 mesi fa portando proposte a Draghi. Le risposte non sono arrivate. Sugli extraprofitti poi il Governo si è perso per strada 9 miliardi necessari ad aiutare i cittadini sulle bollette. E ora a pagare sono le famiglie". Così su Facebook il leader del M5S Giuseppe Conte, commentando la proposta del segretario di Azione Carlo Calenda di sospendere la campagna elettorale.
-
25 ago -
Letta rilancia campagna Pd: o con l'Ue o con Putin, scegli
Enrico Letta rilancia su Twitter la campagna Pd diffusa giovedì. I dem hanno scelto una comunicazione che punta a polarizzare lo scontro elettorale. "Con l'Europa/Con Putin", recitano le card divise in rosso e nero e poi l'invito: "Scegli".
-
25 ago -
Meloni: proveranno a fermarci ma noi vinceremo
"Proveranno a spaventarci, ma noi non ci lasceremo intimorire. Proveranno a ricattarci, ma noi sceglieremo la liberta'. Proveranno a comprarci, ma noi non abbiamo prezzo. Proveranno ad odiarci, ma noi risponderemo col sorriso. Proveranno a fermarci, ma noi vinceremo". Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
-
25 ago -
Aborto e polemiche, in campagna elettorale anche la Ferragni - VIDEO
-
25 ago -
Salvini: flat tax già c'è, chi dice il contrario lo ignora
"La flat tax oggi c'è. Chi dice che non si può fare ignora che riguarda 2 milioni di partite iva. Quello che già oggi è un vantaggio per 2 milioni di partite iva che pagano solo il 15% se arrivano a 65mila euro all'anno, noi vorremmo estenderlo alle famiglie, ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Ovviamente partendo da chi ha redditi più bassi fino a un massimo di 70mila euro di reddito. Quello che già oggi avvantaggia 2 milioni di italiani vorremmo, e faremo in modo che sia così, che potesse aiutare altri milioni di italiani". Lo afferma Matteo Salvini, leader nazionale della Lega a margine di un incontro con gli allevatori bufalini a Grazzianise (Caserta).
-
25 ago -
Salvini: Calenda vuole stoppare campagna? Sa di aver perso
"Calenda dice che la campagna elettorale andrebbe sospesa perché c'è necessità di trovare fondi per famiglie e imprese? Forse sa che ha già perso". Così, con una battuta, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto a Grazzanise (Caserta) alle domande dei cronisti sulle dichiarazioni del leader di Azione che proponeva uno stop della campagna elettorale allo scopo di trovare misure condivise sul caro energia. "Calenda - ha aggiunto Salvini - è lo stesso che ieri ha detto che tutti i ragazzi dovrebbero frequentare il liceo. Purtroppo denota ignoranza".
-
25 ago -
Meloni: difesa interesse nazionale ma senza distruggere Ue
"Vogliamo un diverso atteggiamento italiano sulla scena internazionale, ad esempio nei confronti della Commissione Europea. Questo non significa che vogliamo distruggere l'Europa, che vogliamo lasciare l'Europa, che vogliamo fare cose pazze". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un'intervista pubblicata dal sito di Reuters. "Significa semplicemente spiegare - aggiunge Meloni - che la difesa dell'interesse nazionale è importante per noi come lo è per i francesi e per i tedeschi".
-
25 ago -
Meloni: io cauta, non metteremo a rischio i conti
"Sono molto cauta... Nessuna persona responsabile, prima di avere un quadro completo delle risorse che possono essere investite, può immaginare di rovinare le finanze del Paese". È un passaggio dell'intervista della leader di FdI, Giorgia Meloni, pubblicata sul sito della Reuters. "La prima cosa che dovremo fare - aggiunge - sarebbe la legge di bilancio e abbiamo chiaramente intenzione di farla entro i parametri richiesti".
-
25 ago -
Meloni: Indennità di disoccupazione anche agli autonomi
Tra le proposte di Fratelli d'Italia sul lavoro c'è quella di "istituire uno strumento che garantisca anche agli autonomi, in caso di chiusura della partita IVA, un'indennità di disoccupazione. Uno strumento basato sulle stesse regole della Naspi: 75% del reddito dichiarato l'anno precedente su base mensile con un importo massimo di 1200 euro. In questo modo si tutelano gli autonomi che perdono il lavoro e si disincentiva il sommerso". Lo afferma Giorgia Meloni in un video in cui sostiene che "non è normale che esistano ancora in Italia ammortizzatori sociali differenti tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi".
-
25 ago -
Fratoianni: serve patrimoniale su grandi ricchezze
Bisogna "portare un po' di giustizia nel nostro sistema fiscale: altro che la flat tax di Salvini e Berlusconi. Fisco progressivo e patrimoniale sulle grandi ricchezze sono solo il primo passo nella direzione della giustizia. Perché chi ha di più è giusto che dia di più." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
-
25 ago -
Obbligo scolastico, Letta: "Estenderlo fino ai 18 anni" - VIDEO
-
25 ago -
Calenda: sospendere la campagna elettorale, misure per il caro gas
"Siamo in emergenza nazionale. Grazie a Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giuseppe Conte. Il governo Draghi ha le mani legate. Ma servono 10 miliardi per le imprese, sganciamento rinnovabili dal gas e 30 miliardi sulle famiglie. Ora. Le forze politiche sospendano la campagna elettorale e si dichiarino pronte a supportare il piano del governo, rigassificatore incluso, e un eventuale scostamento di bilancio". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.
-
25 ago -
Berlusconi: compiaciuto delle liste che abbiamo presentato
"Sono compiaciuto delle liste che abbiamo presentato". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla presentazione dei candidati nelle liste FI della regione Lazio. "Anche io sono candidato personalmente nel Lazio con tute le figure più rappresentantive del partito".
-
25 ago -
Conte: "Elettore di sinistra deve votare M5s, Letta incomprensibile"
"Sono ormai costretto a rinunciare a comprendere il comportamento del vertice del Pd. Letta non l'ho più capito da quando abbiamo presentato l'agenda sociale a Draghi", "al posto di fedeltà agli italiani ha parlato di fedeltà a Draghi". Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte a Radio Popolare. Parlando del Movimento, Conte, ha affermato: "Se un elettore di sinistra vuole realizzare gli obiettivi di una forza progressista credo che sia addirittura costretto a votare il M5s rispetto all'offerta corrente. Siamo la forza più progressista, è evidente. Vede le nostre battaglie su salario minimo?".
-
25 ago -
Berlusconi: "Vogliamo la flat tax, possibile scendere dal 23% al 15%"
"Per la sinistra le tasse sono bellissime, per noi no. Noi vogliamo la flat tax: è possibile scendere dall'aliquota del 23%, a seconda dei risultati, anche a quella del 15%". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Abbiamo studiato a fondo la flat tax. Ha funzionato dovunque, e mi domando perché non dovrebbe funzionare anche da noi - aggiunge -. Aumentare le tasse non serve a mettere a posto i conti italiani, anzi li peggiora".
-
25 ago -
Salvini: la Lega sa governare a Roma e su territori
"È cambiato il mondo, dopo il Covid e la guerra, e sarà un autunno difficile". ne è convinto il leader del Carroccio, Matteo Salvini, che però rassicura: "La Lega c'è, con la forza di chi sa come governare, a Roma e sui territori".
-
25 ago -
Renzi: Meloni e Letta fingono solo di litigare
Siamo davanti "a una campagna elettorale ipocrita". A sostenerlo è Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva, secondo cui l'esempio è che ad applaudire Draghi al Meeting di Rimini c'erano "proprio quelli che un mese fa lo hanno mandato a casa, facendoci precipitare nella campagna elettorale più pazza degli ultimi anni. Gli unici che hanno sempre sostenuto il premier siamo noi con Calenda". E sottolinea anche che Meloni e Letta "fingono di litigare, ma in realtà vanno d'accordo. Si accapigliano su questioni che affascinano i rispettivi elettorati. La Meloni aiuta Letta a fare il capo dell'opposizione, mentre Letta ormai da un mese lavora a tempo pieno per il successo della destra".
-
25 ago -
Letta: "La scelta è fra noi e Meloni-Salvini"
"La legge elettorale ha una parte maggioritaria, per cui in un terzo dei collegi vince solo uno, il primo. Quindi, o si vota per una destra con Meloni e Salvini oppure l'unica alternativa che possa competere siamo noi. E' un fatto oggettivo". Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, precisando che "noi vogliamo dare agli italiani un'alternativa a chi crede che il Paese governato da Meloni e Salvini sarebbe un arretramento".
SU TGCOM24