FOTO24 VIDEO24 2

Videogiochi: Ms. Pac-Man e Legend of Zelda entrano nella World Video Game Hall of Fame

I due storici videogame sono stati inseriti nella prestigiosa sala del Museo di Rochester a New York, insieme a Dance Revolution e Sid Meier's Civilization

IGN

Tutte le leggende della musica, dell’arte, dello sport e della cultura in generale prima o poi ricevono un riconoscimento, in modo che la loro memoria perduri nel tempo a favore delle generazioni future. Tutto ciò può accadere anche ai videogiochi, visto che Ms. Pac-Man, Dance Dance Revolution, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Sid Meier's Civilization sono entrati a far parte della World Video Game Hall of Fame.

Secondo una dichiarazione della collezione ospitata al The Strong National Museum of Play a Rochester (New York), tutti e quattro i titoli "hanno influenzato la cultura popolare e l'industria dei videogiochi".

IGN

Ms. Pac-Man, in particolare, è cruciale per la storia dei videogiochi vista l’inclusione di una protagonista femminile. Il gioco, uscito nel 1981, si basava sul successo inaspettato dell'originale Pac-Man, un gioco arcade giapponese progettato con l'obiettivo di essere meno violento dei giochi popolari dell'epoca.

"Ms. Pac-Man ha promosso e segnalato l'allargamento del gioco tra i generi", ha detto Julia Novakovic, archivista senior di World Video Game Hall of Fame. "Offrendo il primo personaggio femminile di videogiochi ampiamente riconosciuto, Ms. Pac-Man ha rappresentato una svolta nel dibattito culturale sul ruolo delle donne nelle sale giochi e nella società in generale".

The Legend of Zelda: Ocarina of Time rappresenta invece una pietra di miliare per la storia dei videogiochi e la cultura del gioco, che ha contribuito a rendere l'universo fantasy di Zelda popolare e amato anche dai neofiti ancora oggi. Dance Dance Revolution (uno dei più longevi Rhythm Game) e il gioco di strategia Sid Meier's Civilization hanno completato la selezione dei nuovi entrati, come giochi che hanno segnato reciprocamente l’inizio di "mode" videoludiche molto amate.

La World Video Game Hall of Fame è stata istituita nel 2015 per offrire il giusto riconoscimento a giochi arcade e produzioni per PC, console e dispositivi mobile. I titoli premiati del 2022 vanno a unirsi ad altri 32 giochi, tra cui altri mostri sacri come Tetris, Super Mario Bros., Pac-Man, World of Warcraft, Doom e Pong. I fan potranno già dare le proprie nomination per l'edizione del 2023, i cui finalisti saranno scelti da un comitato formato da giornalisti, studiosi ed esperti di storia videoludica.

Espandi