FOTO24 VIDEO24 2

Renault Twingo E-Tech, la città è il suo habitat naturale

In Italia lʼanno scorso la Twingo è stata la terza auto elettrica più venduta e vale i tre quarti di tutte le vendite della city car Renault

Zitta zitta, la Twingo elettrica si è ritagliata una fetta importante sul mercato delle auto elettriche. In Italia nel 2021 è stata la terza in assoluto: 5.822 immatricolazioni, dietro la Nuova 500 e la Smart. Considerando che in tutto Renault ha venduto nel nostro Paese 8.000 Twingo, significa che tre clienti su quattro hanno scelto la versione E-Tech, dimostrando che il binomio city car e trazione elettrica funziona.

Electric, lʼabito giusto di Twingo

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26

E dire che Twingo E-Tech ha ricevuto meno attenzioni pubblicitarie da Renault rispetto alla Zoe, la più venduta (ma anche la più anziana) auto elettrica dʼEuropa, e meno della prossima R5 Electric, molto celebrata perché riporta in auge la storica Renault 5 che festeggia i 50 anni. Tgcom24 ha provato la Twingo E-Tech con batteria da 22 kWh a Roma, probabilmente il suo habitat più naturale. Lʼauto ha i suoi punti di forza nella maneggevolezza, negli ingombri ridotti, che la rendono perfetta per la città e infatti la si guida piacevolmente nel traffico. Si muove con agilità, ha uno straordinario raggio di sterzata di 4,3 metri e parcheggia senza troppa difficoltà. Tutto okay dunque?

Certo che no, su alcune cose bisogna accontentarsi. I vetri posteriori a compasso, ad esempio, suscitano qualche perplessità e il bagagliaio è davvero striminzito, la cui capacità è ulteriormente ridotta dallʼingombro del cavo di ricarica (Modo 3 con presa Tipo 2). Cavo che pure causa qualche effetto negativo: essendo soltanto in AC (corrente alternata) capita dʼincontrare in autostrada le sole colonnine CC, e questo è un problema che andrebbe risolto. Invece su strade urbane non si potrebbe stare meglio, il motore elettrico da 60 kW assicura una marcia fluida, con uno spunto rapido e divertente, tipico della propulsione elettrica, e dispone di unʼautonomia a batterie cariche che non obbliga a una ricarica giornaliera.

Un punto a suo favore. È rassicurante il fatto di non dovere fare sempre attenzione allʼindicatore della carica. In città però cʼè sempre qualche spreco di energia e così i 270 chilometri garantiti sono da prendere con le molle, ma per il nostro uso quotidiano sono più che sufficienti. Se si esce fuori città e si affrontano magari strade più veloci come la Pontina, il comfort di marcia per i 4 passeggeri ammessi resta, certo con qualche fruscio ad una certa andatura, ma lʼenergia scivola via. A moʼ di confronto, la Zoe ha una batteria da 52 kWh e dà una maggiore rassicurazione di non restare appiedati.

Se la Twingo ordinaria è la classica utilitaria, pratica e tutta da sfruttare, Twingo E-Tech è invece unʼauto chic, dotata di colori e un trim premium, di serie ha lʼESP e i sensori fari e pioggia. Già il colore di carrozzeria scelto per il lancio, Arancio molto vivace, dà un tono glamour alla vettura, che poi si esalta con le strisce sulla carrozzeria e i cerchi in lega diamantati bianchi da 16 pollici.

Anche allʼinterno non è una semplice city car, con sedili rivestiti in tessuto/pelle e il sistema multimediale Easy Link con display da 7 pollici e radio DAB di serie. Android Auto e AppleCarPlay accolgono il nostro smartphone a bordo, per un prezzo che parte dai 22.750 euro della versione Life, ma la promozione in atto abbassa il prezzo a 19.350 euro in caso di permuta o rottamazione e con 3 anni di furto/incendio inclusi.

Espandi