FOTO24 VIDEO24 2

Fantic svolta sullʼelettrico, ma non dimentica il mondo Rally

Il primo scooter elettrico e 100% made in Italy e una bella “motona” da rally 450 sono le due novità che Fantic ha esposto alla 78° edizione di Eicma

Il primo scooter elettrico e 100% made in Italy e una bella “motona” da rally 450 sono le due novità che Fantic ha esposto alla 78° edizione di Eicma. Il salone ha chiuso i battenti con 342.644 presenze, il 94% dei biglietti è stato acquistato online (lʼingresso era riservato ai possessori di green pass) e ha dato appuntamento allʼedizione 79 dallʼ8 al 13 novembre 2022. Ad accompagnare le due premiere sono state due nuove versioni di Caballero: 500 Explorer e Rally 125.

Fantic a Eicma 2021

1 di 27
2 di 27
3 di 27
4 di 27
5 di 27
6 di 27
7 di 27
8 di 27
9 di 27
10 di 27
11 di 27
12 di 27
13 di 27
14 di 27
15 di 27
16 di 27
17 di 27
18 di 27
19 di 27
20 di 27
21 di 27
22 di 27
23 di 27
24 di 27
25 di 27
26 di 27
27 di 27

Il nome Fantic è legato al suo bestseller storico, e così il Caballero 500 Explorer si presenta super equipaggiato, con il motore 450 4T Euro 5 della versione Rally e cambio a 6 rapporti, e una raffinata tinta bicolore bianco/bronzo. Di serie avrà il portapacchi posteriore e la borsa laterale con relativo telaietto. Allo stand nel padiglione 15 erano presenti, però, anche e-bike ed e-scooter Fantic, oltre alle moto da corsa che tengono sempre in alto il buon nome della Casa veneta-emiliana. Esposta la Fantic XX125, Campione del Mondo nel Motocross Junior 125 con Hakon Osterhagen; la Fantic XX250 2T, vincitrice del Campionato Europeo Motocross EMX250 con Nicholas Lapucci e la Fantic XE 125 Campione del Mondo Enduro Youth con Albin Norrbin.

Primo scooter elettrico Fantic

Svelato sotto forma di prototipo nella categoria L1, il primo scooter elettrico del brand è equipaggiato con motore e inverter E-Power, azienda nata dalla collaborazione tra Dellorto e Energica. Sviluppa 3 kW di potenza, gestibili in base a tre mappature, ma il progetto prevede anche la versione L3 più potente, equivalente per potenza ai 50 e 125 cc endotermici. Lo scooter elettrico sarà equipaggiato con batteria al litio da 2200 Wh e potrà essere implementato con una seconda batteria, così da ottenere una capacità totale di 4.400 Wh e garantire unʼautonomia di oltre 100 km con una singola ricarica.

Il design è a ruote alte da 16 pollici, frenate da efficienti dischi anteriore e posteriore. Fantic ha creato unʼapp per gestire le funzioni del suo primo scooter elettrico, che promette costi di gestione molto bassi. Lʼassicurazione costa infatti la metà rispetto ai veicoli con motori a combustione, il bollo è esentato per 5 anni in alcune regioni e il primo tagliando di manutenzione è previsto a 10.000 km! E per fare 100 km basta allʼincirca 1 euro di energia. Sarà prodotto totalmente in Italia e assemblato presso gli stabilimenti Motori Minarelli di Bologna.

Fantic XEF 450 Rally

Altra novità assoluta presente a Eicma 2021 è la Fantic XEF 450 Rally. La sua vocazione sportiva troverà subito sfogo, perché il debutto in gara è previsto allʼimminente Dakar 2022, affidata alle sapienti mani e all’esperienza di Franco Picco. Il campione ha collaborato direttamente con il test Team Fantic per lo sviluppo della moto, che nasce per telaistica e motore dalla sorella da Enduro XEF 450 con motore 4 tempi. Per affrontare il temibile raid, la moto si avvale di sovrastrutture robuste e di un grande serbatoio da 30 litri, oltre allʼequipaggiamento obbligato per la gara: sospensioni Kayaba tarate appositamente, freno anteriore ampliato a 300 mm di diametro, castello portastrumenti e cupolino in plexiglass. Sul mercato la XEF 450 Rally arriverà la prossima estate ed è previsto anche il kit Factory con numerose parti speciali.

Espandi