FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Vaccini, 3 milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio | Palù (Aifa): richiami Pfizer-Moderna ritardabili a 90 giorni

Mattarella: "Ora è il tempo del rilancio". In Alto Adige al via le somministrazioni per tutte le fasce d'età

Thailandia, monaci buddisti in fila per la vaccinazione anti Covid-19

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20
A Bangkok anche i monaci buddisti vengono sottoposto alla vaccinazione anti Covid-19 nel tentativo di fermare l'epidemia di Coronavirus che in Thailandia si sta riaccendendo. Decine di monaci al Priest Hospital si sottopongono alla somministrazione del vaccino cinese Sinovac.

Sono circa 3 milioni i vaccini che verranno consegnati tra il 20 e il 24 maggio alle Regioni e Province autonome. Lo comunica la struttura del Commissario Figliuolo. Secondo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, "i richiami dei vaccini a mRna sono ritardabili anche a 90 giorni". Allarmanti i dati diffusi da Fipe-Confcommerci: in 14 mesi sono stati bruciati 514mila posti di lavoro, il doppio di quelli creati tra il 2013 e il 2019. 

  • 18 mag -

    Vaccini, 3 milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio

    Sono circa 3 milioni i vaccini che verranno consegnati tra il 20 e il 24 maggio alle Regioni e Province autonome. Le dosi riguarderanno tutte le linee vaccinali: Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Johnson&Johnson. Lo comunica la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Le dosi Pfizer verranno come di consueto distribuite direttamente alle strutture sanitarie designate dalle Regioni e Province autonome. Le restanti raggiungeranno l'hub nazionale vaccini della Difesa a Pratica di Mare per poi essere consegnate agli hub territoriali.

  • 18 mag -

    Vaccini, Piemonte prima Regione italiana con le montagne Covid-free

    Il Piemonte è la prima Regione in Italia a rendere le sue montagne Covid-free attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto in Italia con le isole minori. In queste ore sono stati definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che danno vita alla mappa dei comuni che saranno vaccinati per intero, indipendentemente dalla fascia d'età dei residenti.

  • 18 mag -

    Coronavirus, in Italia 4.452 nuovi casi con 262.864 tamponi e 201 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 4.452 nuovi casi di coronavirus a fronte di 262.864 tamponi effettuati (lunedì i contagi erano stati 3.455 con 118.924 test). Il tasso di positività si attesta al 1.7%, in calo rispetto al 2,9% del giorno precedente. I decessi sono stati 201, per un totale di 124.497 dall'inizio della pandemia. I guariti odierni sono stati 11.831. Leggi l'articolo

  • 18 mag -

    Vaccini, superati i 28 milioni di somministrazioni

     "Superati i 28 milioni di somministrazioni dall'inizio della Campagna vaccinale, per la precisione 28.074.383. Prime somministrazioni 19.153.355, vaccinati 8.921.028": lo rende noto la struttura del Commissario straordinario Figliuolo.

  • 18 mag -

    Palù (Aifa): richiamo vaccini Pfizer o Moderna anche a 90 giorni

    La seconda dose dei vaccini a mRna, come Pfizer o Moderna "può essere somministrata anche dopo 90 giorni. Secondo studi in questo modo la risposta è più forte". Lo ha detto il presidente di Aifa, Giorgio Palù, rispondendo alle domande in audizione in commissione Igiene e Sanità al Senato.

  • 18 mag -

    Alto Adige, da subito vaccino a tutte le fasce d'età

    L'Alto Adige da giovedì apre le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su. Una serie di "serate vax" con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Come spiega il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, "si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato".

  • 18 mag -

    Vaccini, Locatelli: "Seconda dose a 42 giorni non ne inficia l'efficacia"

    "Il Cts ha rimarcato che rimaneva una quota significativa di soggetti ad alto rischio non vaccinati quindi, a fronte di studi, si è ritenuto di raccomandare un prolungamento nella somministrazione della seconda dose nella sesta settimana, quindi tra i 35 e i 42 giorni dalla prima dose". Lo dice il presidente del Css, Franco Locatelli, aggiungendo che "la somministrazione della seconda dose entro 42 giorni dalla prima non inficia l'efficacia della risposta immunitaria".

  • 18 mag -

    Figliuolo: "Avanti con le riaperture in maniera ordinata"

    "Si sono prese decisioni importanti per il prosieguo della stagione e della vita di tutti noi, andare verso le riaperture in maniera ordinata e sicura". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus. "C'è stato un calo vertiginoso dei contatti, delle ospedalizzazioni e dei decessi - ha aggiunto - dovuto anche all'ordinanza numero 6 che ho firmato il 9 aprile dando la priorità alle classi vulnerabili", ha aggiunto.

  • 18 mag -

    Vaccini, Ue: vaccinati quasi 200 milioni di adulti, il 38,7 % popolazione

    "Ad oggi il 38,7% della popolazione adulta in Europa è stata vaccinata con almeno una dose, sono state distribuite 273,5 milioni di dosi, per un totale di 199,6 milioni di vaccinati". Lo scrive una portavoce della Commissione europea su Twitter.

  • 18 mag -

    Vaccini, Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche"

    "Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus. "C'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili. Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta", ha concluso.

  • 18 mag -

    ReiThera: per la fase III del vaccino cerchiamo altri finanziamenti

    "La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. Per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternativi. Il pronunciamento della Corte dei Conti non riguarda la bontà del progetto o del vaccino ma aspetti tecnico-giuridici legati al contratto di finanziamento". Lo scrive l'azienda ai centri che hanno preso parte finora alla sperimentazione del vaccino ant-Covid.

  • 18 mag -

    Covid, Caritas: in sette mesi nuovi poveri cresciuti del 24%

    Nei sette mesi di pandemia tra settembre 2020 e marzo 2021 i nuovi poveri sono cresciuti del 24,4%, secondo la Caritas. In quel periodo le associazioni di volontariato si sono occupate di 544.775 persone e tra loro quasi uno su quattro, il 24,4%, è un nuovo povero: in totale si tratta di 132.717 individui. Tra gli assistiti le donne sono la maggioranza (il 53,7%) e gli italiani sono il 57,8%. I dati emergono dalla quarta rilevazione di Caritas Italiana. 

  • 18 mag -

    Fipe: con la pandemia persi 514mila posti, -31miliardi spesi in bar e ristoranti

    In 14 mesi sono stati bruciati 514mila posti, il doppio dei posti di lavoro creati tra il 2013 e il 2019, e per oltre 6 ristoratori su 10 il calo di fatturato ha superato il 50% del volume d'affari dell'anno precedente. Il Rapporto annuale sulla ristorazione in Italia per il 2020 di Fipe-Confcommerci appare come "un bollettino di guerra" di un settore a "pezzi", in cui Il 97,5% delle imprese ha perso fatturato nel 2020 Cambiano i consumi degli italiani: si mangia di più in casa. Mentre drecresce di 6 miliardi di euro la spesa alimentare tra le mura domestiche, crolla di 31 miliardi di euro quella in bar e ristoranti.

  • 18 mag -

    Giorgetti: "Green pass per andare in discoteca"

    Per riaprire le discoteche il governo potrebbe prevedere un "green pass". Lo rivela il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Sulla ripartenza, spiega Giorgetti, la decisione è "quella di dare una prospettiva di certezza, che è definita nelle date che conoscete" ma che "è penalizzante per alcun i settori e il caso più eclatante è quello delle discoteche". Per questo "per lo specifico settore forse è l'unica via di fuga", conclude.

  • 18 mag -

    Lombardia, Moratti: "Con queste dosi tutti vaccinati entro il 30 agosto"

    "Oggi siamo a 4 milioni e 800mila dosi di vaccini in tutta la Lombardia. Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l'Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti.

  • 18 mag -

    Vaccini, l'Austria abbandona AstraZeneca

    L'Austria eliminerà gradualmente AstraZeneca dal suo programma di vaccinazioni contro il Covid-19 a causa di problemi di consegna e della diffidenza tra la popolazione per i rari effetti collaterali del vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute. L'Austria è il terzo Paese europeo, dopo Norvegia e Danimarca, a eliminare completamente il vaccino AstraZeneca dal suo programma di immunizzazione nazionale. "Probabilmente continueremo a fare prime somministrazioni fino all'inizio di giugno e poi basta", ha detto lunedi' il ministro della Salute Wolfgang Mueckstein al canale televisivo privato Puls 24.

Espandi