FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Iss: a 35 giorni da prima dose vaccino -95% decessi e -90% ricoveri | Ministero Salute: sì a test salivari

Oltre 2 milioni di over 70 risultano non aver ancora ricevuto nemmeno la prima inoculazione

Vaccini Covid-19, tutti i siti dove prenotarsi regione per regione

1 di 21
COVID-19 - Manifestazione di interesse vaccinazione | Regione Abruzzo - Portale Sanità 
2 di 21
https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/
3 di 21
www.rcovid19.it/vaccinazioni 
4 di 21
www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/campagna-vaccini/campagna-vaccini 
5 di 21
www.vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it 
6 di 21
vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it/prenotazione 
7 di 21
www.salutelazio.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19 
8 di 21
www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/info-vaccini.html 
9 di 21
www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it 
10 di 21
www.regione.marche.it/vaccinicovid 
11 di 21
https://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/ 
12 di 21
www.ilpiemontetivaccina.it 
13 di 21
www.regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/vaccino-anti-covid/calendario-vaccinale 
14 di 21
https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it 
15 di 21
www.testcovid.costruiresalute.it 
16 di 21
https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ 
17 di 21
https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home 
18 di 21
https://appcuppmobile.civis.bz.it/main/home 
19 di 21
https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ 
20 di 21
https://app.fse.vda.it/healthvda/app/#!/profilo 
21 di 21
www.vaccinicovid.regione.veneto.it 

Via libera del ministero della Salute all'utilizzo dei test salivari per il rilevamento del coronavirus, ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi. Dall'ultimo monitoraggio del ministero della Salute oltre 2 milioni di over 70 risultano non aver ancora ricevuto nemmeno la prima dose. Stando ai dati dell'Iss, a 35 giorni dall'inizio del ciclo vaccinale crolla il numero di infezioni, ricoveri e decessi.

  • 15 mag -

    Folla in centro Roma: chiusa l'area della fontana di Trevi

    Folla in centro a Roma. Chiusa temporaneamente dalla polizia locale l'area della Fontana di Trevi per consentire il deflusso delle persone e ripristinare condizioni di sicurezza. Iniziata una vigilanza rafforzata da parte delle pattuglie della Polizia Locale nelle zone più frequentate della Capitale con particolare attenzione al lungomare, parchi e ville storiche e principali località del Centro Storico.

  • 15 mag -

    Garavaglia: "Il coprifuoco ha i giorni contati, spero via dal 2 giugno"

    "Il messaggio del coprifuoco vale per l'emergenza, non per un periodo sereno con un'Italia in giallo". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia parlando dell'allentamento delle restrizioni anti-Covid. "Credo che il coprifuoco abbia i giorni contati: ci auguriamo che venga ridimensionato in fretta e che dal 2 giugno non ci sia più ", ha concluso. 

  • 15 mag -

    Vaccini: in arrivo 3 milioni di dosi la settimana prossima

    Sono circa tre milioni le dosi di vaccino in arrivo per la settimana prossima in Italia. Nello specifico si tratta di circa 2,1 milioni di Pfizer, 200mila di Johnson & Johnson, 500mila di Astrazeneca e oltre 100mila di Moderna

  • 15 mag -

    Vaccini, presto campagna per i 16enni su Tik Tok

    Una campagna di sensibilizzazione sui social, dedicata i giovanissimi, sull'importanza della vaccinazione. Per gli under 20 si useranno Tik Tok con i suoi influencer mentre per gli under 30, verranno coinvolti i vip di Instagram, Facebook e Twitch. E' questo il progetto a cui sta lavorando il Ministero alle Politiche Giovanili, per dare impulso alla campagna vaccinale tra giovanissimi e ragazzi, anche in vista del ritorno a scuola in sicurezza a settembre. La campagna - viene fatto sapere- riguarderà comunque anche i canali istituzionali.

  • 15 mag -

    In Italia 6.659 nuovi casi con 294.686 tamponi e altri 136 decessi

    In Italia ci sono 6.659 nuovi casi di coronavirus a fronte di 294.686 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l’incremento era stato di 7.567 su 298.186 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 136 decessi (contro i 182 di venerdì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 124.063. In terapia intensiva sono ricoverati 1.805 pazienti mentre i guariti e dimessi sono 13.292.

  • 15 mag -

    Vaccini, Onu: inaccettabile che alcuni Paesi non abbiano accesso a singola dose

    "E' totalmente inaccettabile che pochi Paesi possono vaccinare la gran parte della loro popolazione mentre gli altri non hanno accesso a una singola dose. Ognuno, ovunque, merita di accedere al vaccino anti-Covid. Insieme possiamo mettere fine a questa pandemia". Così il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, su Twitter.

  • 15 mag -

    Fontana a Tgcom24: "In Lombardia pronti a 150mila inoculazioni al giorno"

    "Le uniche incognite che esistono sono i vaccini. Siamo pronti ad arrivare a 150mila inoculazioni al giorno". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Tgcom24. 

  • 15 mag -

    Brusaferro: "I dati della campagna vaccinale ne confermano l'efficacia"

    "I dati del primo report confermano l'efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale, e la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall'emergenza grazie a questo strumento fondamentale". Lo ha detto il Presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro, commentando i risultati del primo report nazionale sull'efficacia della campagna vaccinale.

  • 15 mag -

    Vaccino, Iss: a 35 giorni da prima dose -95% decessi, -90% ricoveri

    Il rischio di infezione da Sars-CoV2, di ricovero e di decesso, diminuisce progressivamente dopo due settimane dalla vaccinazione. A partire dai 35 giorni dall'inizio del ciclo vaccinale si osserva una riduzione dell'80% delle infezioni, del 90% dei ricoveri e del 95% dei decessi sia negli uomini sia nelle donne e in persone di diverse fasce di età. I dati emergono dal primo report nazionale sull'impatto della vaccinazione anti Covid a cura dell'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute, in base all'analisi congiunta dell'anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19.

  • 15 mag -

    Oltre 2 milioni di over 70 ancora non vaccinati

    Ci sono oltre 2 milioni di italiani over 70 che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino. In base all'ultimo report del governo, aggiornato al 14 maggio, 519.666 ultra ottantenni (l'11,49% della popolazione di questa fascia d'età) e 1.495.947 cittadini tra i 70 e i 79 anni (il 24,84%) non sono stati vaccinati. Tra gli over 80 la Regione più indietro è la Sardegna, con un 30,99% che non ha avuto neanche la prima dose, mentre in Veneto la percentuale scende all'1,56%. Tra i 70-79enni la Regione che ha vaccinato meno è la Sicilia, con il 42,57% e quella che è andata meglio è la Puglia, dove resta un 15,70% di non vaccinati.

  • 15 mag -

    Rt resta tra indicatori ma non sarà determinante per zone

    L'Rt calcolato sui sintomatici resterà tra gli indicatori di riduzione del rischio, ma non rappresenterà più un automatismo per determinare l'assegnazione dei colori alle Regioni. E' quanto si apprende, da fonti che lavorano alle modifiche dei parametri, in merito all'aggiornamento degli indicatori a cui lavorano Iss, Ministero e Regioni. L'automatismo, come già annunciato, riguarderà esclusivamente l'incidenza dei contagi sulla popolazione e il tasso di ospedalizzazione (Rt ospedaliero). In generale, gli indicatori passeranno da 21 a 10 o 12. Lunedì è previsto un incontro tra tutte le componenti per un accordo definitivo.

  • 15 mag -

    Speranza: "Riaperture ponderate per non tornare indietro"

    "Presto si ripartirà, si tornerà nei cantieri, nelle fabbriche, nei luoghi di discussione e questa è una cosa grande e bella. Oggi possiamo dire che si riapre perché siamo stati attenti e prudenti". Lo dice il ministro della Salute e segretario di Articolo Uno Roberto Speranza all'assemblea del partito. Le aperture, spiega, devono essere "ponderate perché non vogliamo tornare indietro".

  • 15 mag -

    Salvini: dati confortano, stop coprifuoco e riaperture

    "L'Italia ha dati sanitari confortanti "che ci permettono di chiedere, a nome di migliaia di sindaci e di tutte le Regioni, il ritorno al lavoro, alla libertà e alla vita". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, durante la videoconferenza di questa mattina in vista della cabina di regia di lunedì. La Lega chiede, tra le altre cose, "la riapertura di bar e ristoranti al chiuso almeno al 50%, un programma di cancellazione del coprifuoco da qui ai prossimi giorni, via libera a palestre e piscine al chiuso".

  • 15 mag -

    Ministero della Salute: sì a test salivari, utili a scuola e su anziani

    Per il rilevamento del coronavirus, se i tamponi oro/nasofaringei non possono essere effettuati, è possibile utilizzare i test salivari, ma ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi. Lo indica una circolare del ministero della Salute, in cui si sottolinea come il test sia utile per "screening ripetuti" per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico.

  • 15 mag -

    L'Italia è quasi tutta "gialla" - VIDEO

Espandi