FOTO24 VIDEO24 2

Rogo in un'azienda di rifiuti a Lodi, le autorità: "Tenere le finestre chiuse"

La disposizione riguarda le abitazioni nel raggio di un chilometro. Le analisi evidenzieranno l'eventuale presenza di inquinanti pericolosi

lapresse

Un incendio si è sviluppato nella notte all'interno di un'azienda di stoccaggio e trattamento rifiuti di Codogno, nel Lodigiano. Le autorità hanno chiesto ai cittadini di tenere le finestre chiuse nel raggio di un chilometro. L'allerta è stata decisa da Comune e Protezione civile, di concerto con Arpa Lombardia in attesa che vengano effettuati i campionamenti per stabilire l'eventuale presenza di inquinanti pericolosi.

Irregolarità nella gestione dei rifiuti - I primi giorni di agosto Arpa Lombardia aveva dato inizio a un'ispezione a sorpresa, che ha evidenziato irregolarità nella gestione dei rifiuti da parte dell'azienda. Ulteriori verifiche ispettive erano programmate per i prossimi giorni.

Lieve aumento di ammoniaca nell'aria - Nell'azienda sono stoccati rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non pericolosi. Gli esperti hanno osservato un lieve incremento dell'ammoniaca nell'aria.

Espandi