FOTO24 VIDEO24 2

California abolisce cauzione nei processi per evitare diseguaglianze

Saranno ora i tribunali locali a decidere chi tenere in prigione o meno in attesa di processo, sulla base del pericolo che un imputato può rappresentare per la sicurezza pubblica

ap-lapresse

La California diventa il primo Stato americano ad abolire la cauzione per gli imputati in attesa di processo. La misura, decisa per evitare un diverso trattamento tra persone ricche e povere, entrerà in vigore dall'ottobre del 2019. Il sistema della cauzione, infatti, è stato spesso soggetto a critiche perché tende ad alimentare le disuguaglianze: chi è in grado di pagare esce rapidamente di prigione, chi non può resta dietro le sbarre.

La misura è stata già firmata dal governatore Jerry Brown che ha così commentato la svolta legislativa: "Oggi la California riforma il suo sistema di cauzione in modo che ricchi e poveri siano trattati allo stesso modo".

Secondo la nuova normativa, saranno ora i tribunali locali a decidere chi tenere in prigione o meno in attesa di processo, sulla base del pericolo che un imputato può rappresentare per la sicurezza pubblica.

Espandi