FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

AstraZeneca, Locatelli: "Uso preferenziale per gli over 60" | Atteso vertice Cts-Aifa sul piano vaccinale

Otto milioni di italiani vaccinati con almeno una dose. Gelmini: "Alcune aperture dal 20 aprile, poi soprattutto a maggio"

Covid, il Commissario Figliuolo in visita all'hub vaccini di Cagliari

1 di 28
2 di 28
3 di 28
4 di 28
5 di 28
6 di 28
7 di 28
8 di 28
9 di 28
10 di 28
11 di 28
12 di 28
13 di 28
14 di 28
15 di 28
16 di 28
17 di 28
18 di 28
19 di 28
20 di 28
21 di 28
22 di 28
23 di 28
24 di 28
25 di 28
26 di 28
27 di 28
28 di 28

Mentre in Gran Bretagna si è optato di sconsigliare AstraZeneca agli under 30, in Europa e quindi anche Italia si pensa di raccomandarne l'uso preferenziale agli over 60. La conferma arriva per primo dal presidente Iss, Franco Locatelli, che spiega: "L'idea è di raccomandare l'uso preferenziale oltre i 60 anni". Proprio stasera Cts e Aifa si riuniranno per dare indicazioni sulla campagna vaccinale.

  • 07 apr -

    Zaia al governo: "Arriveranno nuove forniture di vaccini?"

    "Nessun medico si prenderà la responsabilità di inoculare AstraZeneca agli under 60". Lo avrebbe detto il presidente del Veneto Luca Zaia all'incontro governo-Regionio. "Avremo nuove forniture? Avremo più vaccini? Con insegnanti e categorie prioritarie sotto i 60 come ci regoliamo? Diamo Pfizer?", queste le domande che avrebbe posto il presidente leghista.

  • 07 apr -

    AstraZeneca, Fauci: "Usa non prevedono di utilizzarlo"

    Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, ma ciò "non rappresenta un'accusa" nei confronti di questo prodotto. Lo ha detto Anthony Fauci parlando con la Cnn: "Abbiamo già tre vaccini eccellenti nel Paese e anche se la Food and Drug Administration dovesse giudicare quello AstraZeneca un buon vaccino e dare l'autorizzazione di emergenza - il che potrebbe succedere - abbiamo già dosi sufficienti di buone immunizzazioni in America".

  • 07 apr -

    Figliuolo: "Da domani AstraZeneca anche a 60-79 anni"

    "Non ci sono casi di trombosi dopo la seconda dose" di Astrazeneca. Lo ha detto il commissario Francesco Figliuolo all'incontro con le Regioni. Sul piano vaccinale il generale ha affermato che "apriamo da giovedì la categoria 60-79 anni ad Astrazeneca. Una platea di circa 13 milioni di persone, due milioni dei quali hanno già avuto la prima dose". "Bene che le Regioni abbiano aumentato la quota di over 80. Dobbiamo coprire prima possibile questa fascia di età", ha aggiunto.

  • 07 apr -

    Locatelli: "AstraZeneca raccomandato per gli over 60"

    "Considerando i dati sulla letalità (con coronavirus) che confermano che le vittime perlopiù sono anziani, l'idea anche per Italia è di raccomandare l'uso preferenziale oltre i 60 anni". Così Franco Locatelli all'incontro Governo-Regioni. "Non abbiamo elementi per scoraggiare la somministrazione della seconda dose", ha aggiunto.

  • 07 apr -

    La Corea del Sud sospende AstraZeneca sotto i 60 anni

    La Corea del Sud sospenderà temporaneamente la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca alle persone sotto i 60 anni. Lo riferiscono diversi media asiatici in lingua inglese. Seul allo stesso tempo ha approvato il vaccino Johnson & Johnson.

  • 07 apr -

    VIDEO - Restrizioni Covid, ancora proteste

  • 07 apr -

    Verso vertice governo-Regioni alle 20: al centro Astrazeneca

    Intorno alle 20 si terrà un vertice tra governo e Regioni sul tema vaccini, dopo che Ema si è pronunciata sul caso Astrazeneca e dopo la riunione dei ministri Ue della Salute. Il governo sarà presente con la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e il responsabile della Sanità, Roberto Speranza.

  • 07 apr -

    AstraZeneca, verso raccomandazione uso preferenziale per gli over 60

    L'uso del vaccino AstraZeneca potrebbe essere raccomandato sopra i 60 anni. E' quanto apprende l'agenzia Ansa da fonti qualificate. L'indicazione potrebbe essere accolta da tutti i paesi Ue in una posizione unitaria attualmente in discussione.

  • 07 apr -

    AstraZeneca, alle 21conferenza stampa Locatelli, Magrini, Rezza

    Oggi, alle ore 21.00, presso l'Auditorium "Cosimo Piccinno" del Ministero della Salute, si terrà la conferenza stampa sulle valutazioni Ema in relazione al vaccino anti Covid-19 Vaxzevria di AstraZeneca. Interverranno il Presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il Direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza

  • 07 apr -

    Il Belgio blocca AstraZeneca sotto i 56 anni

    Il vaccino AstraZeneca non sarà più somministrato alle persone sotto i 56 anni. Lo hanno deciso le autorità sanitarie del Belgio dopo il nuovo parere dell'Ema.

  • 07 apr -

    VIDEO - Scuola nel caos, tra Dad e riaperture

  • 07 apr -

    Cts Lombardia: "15-16% di rinunce ad AstraZeneca"

    "In Lombardia abbiamo avuto il 15-16% di mancate presentazioni alla somministrazione" dei vaccini di AstraZeneca. Lo ha detto il professor Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità pubblica all'Università San Raffaele di Milano e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) della Lombardia. "AstraZeneca protegge dalle forme gravi della malattia in modo simile agli altri vaccini. I benefici sono molto superiori ai rischi", ha sottolineato.

  • 07 apr -

    Oms: legame AstraZeneca-trombosi plausibile, non confermato

    Il collegamento tra il vaccino AstraZeneca e gli episodi di trombosi rare è "plausibile ma non confermato". Lo affermano gli esperti dell'Oms.

  • 07 apr -

    VIDEO - Il caso delle dosi di vaccino ferme

  • 07 apr -

    AstraZeneca, Johnson: "Rispetteremo le indicazioni degli esperti"

    Boris Johnson ringrazia gli esperti dell'autorità sul farmaco britannica per l'aggiornamento "sui potenziali effetti collaterali estremamente rari" del vaccino anti-Covid di AstraZeneca e s'impegna a rispettarne le indicazioni. "Come i regolatori hanno detto - osserva il premier - questo vaccino e' sicuro, efficace, ha già salvato migliaia di vite dal Covid e la stragrande maggioranza delle persone deve continuare a riceverlo". Al contempo il governo "seguirà le raccomandazioni aggiornate, in modo che tutti continuino ad avere piena fiducia nei vaccini che ci stanno aiutando a salvare vite e a tornare cautamente verso la normalità".

  • 07 apr -

    In Italia 13.708 nuovi casi con 339.939 tamponi e altri 627 decessi

    In Italia ci sono 13.708 nuovi casi di coronavirus a fronte di 339.939 tamponi effettuati (mentre il giorno prima l'incremento era stato di 7.767 con 112.962 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 627 decessi (contro i 421 di martedì) per un totale, da inizio emergenza, che arriva a 112.374. I guariti sono 20.927 mentre in terapia intensiva sono ricoverati 3.683 pazienti. CLICCA E LEGGI TUTTI I DATI

  • 07 apr -

    Ema: 3 casi di trombosi rare su 4,5 milioni di vaccinati con J&J

    "Su 4,5 milioni di dosi somministrate del vaccino di Johnson & Johnson sono stati segnalati tre casi di trombosi simili a quelle notate in AstraZeneca". Lo ha detto il capo della task force dell'Ema per l'analisi dei dati, Peter Arlett, in conferenza stampa.

  • 07 apr -

    AstraZeneca, Gb: "Forte possibilità di legami con trombosi rare"

    Le trombosi rare rilevate su alcune decine di pazienti sottoposti e al vaccino anti-Covid di AstraZeneca sono "un effetto collaterale potenziale sospetto" del siero "su un numero estremamente limitato" di casi. Lo ha ammesso June Raine, delle Mhra, l'autorità britannica sui farmaci. Raine ha detto che "esiste la forte possibilità" di un qualche legame "anche se occorre ulteriore lavoro per provare oltre ogni dubbio" un rapporto causale.

  • 07 apr -

    AstraZeneca, in Gb 19 morti, sconsigliato a under 30

    Salgano a 76 i casi di trombosi rare e a 19 i morti registrati nel Regno Unito fra le circa 20 milioni di persone che hanno utilizzato finora il vaccino anti Covid sviluppato dall'Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca. Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l'autorità britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non è provato un rapporto di causa-effetto-. Intanto l'organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni.

  • 07 apr -

    AstraZeneca, l'Ema: "Eventi molto rari, maggior parte casi segnalati in donne di età inferiore a 60 anni"

    Vaccino AstraZeneca, l'Ema: "Finora, la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati".

  • 07 apr -

    AstraZeneca, Ema ribadisce: i benefici superano i rischi

    I benefici" del vaccino AstraZeneca "superano i rischi". Lo ribadisce l'Ema in una nota al termine della sua valutazione.

  • 07 apr -

    Vaccini, Ema: legami tra Astrazeneca e trombosi rari

    "Gli eventi rari" di trombosi cerebrale "sono effetti collaterali molto rari" del vaccino di AstraZeneca. Lo riferisce l'Ema in una nota.

  • 07 apr -

    Fauci: Usa non hanno bisogno di AstraZeneca

    "Abbiamo tre vaccini eccellenti: Moderna, Pfizer e J&J. Anche se la Fda stabilirà che AstraZeneca è molto buono, non abbiamo bisogno di un ulteriore ottimo vaccino. Abbiamo sufficienti vaccini efficaci". Lo ha dichiarato Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale malattie infettive degli Stati Uniti e virologo della Casa Bianca, a Cnn.

  • 07 apr -

    Ministero dell'Istruzione boccia obbligo test nelle scuole altoatesine

    Il ministero dell'Istruzione boccia l'obbligatorietà dei test nasali nelle scuole in Alto Adige. Secondo un'ordinanza del presidente Arno Kompatscher, gli alunni che non aderiscono ai tamponi fai da te passano automaticamente in Dad. "L'attuale quadro legislativo nazionale - precisa però il ministero - non prevede la possibilità di subordinare la fruizione in presenza dei servizi scolastici all'effettuazione obbligatoria di screening diagnostici".

  • 07 apr -

    Baviera firma contratto preliminare per Sputnik V

    Il governo della Baviera intende firmare un contratto preliminare per 2,5 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V, da ottenersi probabilmente a luglio se il vaccino verrà approvato dall'Agenzia europea del farmaco (Ema). Lo ha annunciato il governatore bavarese Markus Soeder. 

  • 07 apr -

    In Italia superati gli 8 milioni di vaccinati con almeno una dose

    In Italia sono oltre 8 milioni le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid-19, secondo i dati del ministero della Salute. In totale le somministrazioni hanno superato gli 11 milioni e mezzo e gli immunizzati anche con il richiamo sono oltre 3,5 milioni.

  • 07 apr -

    Picco di casi a Gaza, imposto il coprifuoco notturno

    Picco di contagi di coronavirus ieri a Gaza: sono stati 1916, secondo il ministero della Sanità locale, su un totale di 5mila test. Dall'inizio della pandemia a Gaza il numero complessivo dei contagi ha raggiunto la cifra di 73mila di cui 60mila sono guariti, mentre altre 27mila persone sono state vaccinate. Alla luce della alta percentuale attuale dei contagi le autorità di Gaza hanno imposto la chiusura delle scuole ed un coprifuoco notturno dalle 21 di sera alle 6 di mattina.

  • 07 apr -

    Vaccini, incontro ministri Salute Ue dopo verdetto su AstraZeneca

    Riunione straordinaria in videoconferenza dei ministri della Salute dell'Ue, oggi alle 18, per discutere delle campagne vaccinali alla luce della nuova decisione della commissione di valutazione del rischio (Prac) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) sul vaccino di AstraZeneca, attesa per oggi. Lo rende noto la presidenza di turno portoghese del Consiglio Ue, su Twitter.

  • 07 apr -

    In Italia superati i 3 milioni di guariti - VIDEO

  • 07 apr -

    I vaccini arrancano tra ritardi e mancate consegne - VIDEO

  • 07 apr -

    Gelmini: "Alcune aperture dal 20 aprile, poi soprattutto a maggio"

    "Aperture ci saranno, soprattutto da maggio, forse qualcosa già dal 20 di aprile si potrà riaprire". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie agli Stati generali del settore Matrimoni ed eventi privati organizzato da Unanime, confederazione che raccoglie le associazioni della filiera.

  • 07 apr -

    Vaccini, in Gb al via la somministrazione di Moderna

    La Gran Bretagna ha iniziato a somministrare le prime dosi del vaccino Moderna, il terzo farmaco contro il Covid-19 autorizzato nel Paese. Mercoledì i pazienti del West Wales General Hospital hanno ricevuto il vaccino. Londra ha ordinato 17 milioni di dosi di Moderna, sufficienti per 8,5 milioni di persone.

  • 07 apr -

    Istat: "Quasi metà delle imprese strutturalmente a rischio

    Una "mappa della solidità" delle imprese indica che "circa il 45% è strutturalmente a rischio: esposte a una crisi esogena, subirebbero conseguenze tali da metterne a repentaglio l'operatività". E' quanto emerge dal Rapporto 2021 sulla competitività dei settori produttivi reso noto dall'Istat. Leggi l'articolo

  • 07 apr -

    Ema, alle 16 la conferenza stampa sul vaccino AstraZeneca

    L'orario preliminare della conferenza stampa dell'Agenzia europea del farmaco sulla nuova valutazione della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio del vaccino di AstraZeneca, in relazione agli eventi rari di trombosi cerebrale, è fissato alle 16. Lo rende noto l'Ema in una nota.

  • 07 apr -

    Covid, Berlino: troppi in terapia intensiva, serve lockdown

    "Il numero dei pazienti ricoverati nelle terapia intensive per Covid cresce troppo velocemente. Un lockdown breve sarebbe auspicabile". Lo ha detto la portavoce di Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino. "Ieri il ministro della Sanità ha spiegato che il numero dei pazienti in terapia intensiva è aumentato del 5% in un giorno. Questo mostra che il sistema sanitario rischia di finire sotto pressione", ha aggiunto. Demmer ha sottolineato che sulle misure ci sono colloqui in corso.

  • 07 apr -

    Medicine cinesi "anti-Covid", sequestrate 6mila confezioni

    Oltre seimila medicinali di origine cinese, tra cui farmaci venduti come anti-Covid, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Torino. Erano privi delle necessarie autorizzazioni di Aifa ed Ema. Le indagini erano partite a gennaio a seguito della scoperta, nel centro del capoluogo piemontese, di alcune decine di confezioni di medicinali cinesi all'interno di una rivendita al dettaglio di generi alimentari. I medicinali erano stoccati in una rivendita all'ingrosso con sedi tra Prato e la provincia di Firenze, di proprietà di un 50enne cinese che è stato denunciato.

Espandi