FOTO24 VIDEO24 2

Comprare unʼauto poco inquinante? Agli italiani interessa poco

Il 54% degli italiani che acquistano unʼauto nuova non conosce le emissioni del modello che sta comprando

Il 54% degli italiani che acquistano unʼauto nuova non conosce le emissioni del modello che sta comprando, né in fin dei conti gli interessa più di tanto. Il prezzo è senza dubbio una ragione tenuta più in considerazione, ma non è detto che sia la cosa più giusta per risparmiare, perché unʼauto inquinante aggiunge costi di esercizio di non poco conto.

A rilevare la scarsa attenzione ai temi dellʼambiente, quando si compra unʼauto, è in Italia Altroconsumo, che ha evidenziato come la “leva” delle basse emissioni inquinanti sia irrilevante per il 43% degli italiani. Invece il 46% si lascia influenzare dal prezzo, il 12% sceglie in base al brand dell’auto e il 9% seguendo design ed estetica. Eppure per il futuro un italiano su due è convinto che si passerà a una scelta dʼacquisto elettrificata. Intenzionati a comprare un’auto ibrida ricaricabile è il 10% degli italiani, mentre il 9% pensa a unʼelettrica pura. Ancora alta, rispettivamente 18 e 16%, la quota di chi continuerà a scegliere unʼauto a benzina e a gasolio.

Lʼindagine nasce da un progetto dell’Unione Europea che coinvolge i consumatori di vari Paesi del continente. Il consorzio Euroconsumers riunisce infatti le organizzazioni di consumatori di cui Altroconsumo fa parte insieme alla spagnola Ocu, Deco Proteste in Portogallo, Test-Achats in Belgio, la tedesca SW e la francese UFC. Dei 9.000 cittadini europei coinvolti, 2.200 sono italiani. Interessante notare come un decimo degli intervistati abbia affermato di voler abbandonare lʼauto nei prossimi anni.

Per il Direttore Generale di Altroconsumo Alberto Pirrone, “ siamo di fronte a uno scenario difficile per il nostro pianeta ed è compito di tutti agire per salvaguardarlo anche attraverso piccoli gesti. Per aiutare i consumatori a compiere scelte più consapevoli, anche nel campo della mobilità, Altroconsumo supporta e realizza diverse iniziative che facilitino questa transizione. Abbiamo inviato una lettera al Governo per sottolineare la necessità di un intervento istituzionale volto a favorire il passaggio a comportamenti più green”. A tal fine Altroconsumo ha lanciato MILE21, progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE+ dell’UE, tramite il quale i consumatori possono calcolare i consumi e le emissioni di CO2 della propria automobile, e ricevere consigli su come migliorare la guida, riducendo l’impatto ambientale e risparmiando in termini di costi.

Espandi