FOTO24 VIDEO24 2

Galles, operato alla colonna vertebrale: cresce di 7 centimetri

L'intervento per correggere la scoliosi del 16enne è durato circa 12 ore e si è concluso con successo. La madre: "Ora gli servirà un nuovo guardaroba"

-afp

Soffriva di una rara forma di scoliosi che gli impediva di fare sport e la sua colonna vertebrale rischiava di subire danni permanenti. Per questa ragione Luke Philipps, 16enne originario della città gallese di Rhyl, si è sottoposto a un'operazione spinale di "correzione" durata circa 12 ore. Ma alla fine dell'intervento, conclusosi con pieno successo, il ragazzo è risultato più alto di ben 7,6 centimetri.

Nessun miracolo: la crescita istantanea di Luke è dovuta proprio alla "correzione" della scoliosi idiopatica che gli impediva di assumere una posizione compiutamente eretta. "Era molto contento e sorpreso della sua nuova condizione dopo l'intervento - racconta la madre, Lisa Phillips - anche se si è intristito alla notizia che non potrà andare in bicicletta o correre per almeno un anno". Il corpo, spiegano i medici, dovrà infatti abituarsi alla nuova postura attraverso una riabilitazione lenta e progressiva.

Il successo dell'intervento ha comunque donato speranza e gioia a Luke a sua madre, che ha raccontato con orgoglio il coraggio di suo figlio: "Non ha mai perso il senso dell'umorismo, nonostante i numerosi problemi di salute e il dolore fisico che lo hanno colpito". E riferendosi scherzosamente alla "nuova altezza" di Luke, ha detto: "La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di procurargli un guardaroba nuovo, le sue spalle erano troppo più alte".

Espandi