FOTO24 VIDEO24 2

Usa, gemelle siamesi nascono con lo stesso addome: separate dopo 26 ore di intervento

La storia delle piccole Faith e Hope ha avuto un lieto fine: nate in Texas ad aprile, condividevano diversi organi interni come polmoni, fegato e intestino

iberpress

I loro genitori le hanno chiamate Faith e Hope, letteralmente "Fede" e "Speranza". E fortunatamente la storia delle due gemelline siamesi nate con lo stesso addome ha avuto un lieto fine. Dopo circa 26 ore di intervento chirurgico, Knatalye Hope e Adeline Faith Mata sono state separate con successo al Texas Children's Hospital di Houston, negli Usa, nonostante condividessero diversi organi interni tra cui polmoni, fegato e intestino.

Usa, gemelle siamesi nascono con lo stesso addome: separate dopo 26 ore di intervento

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

"L'intervento rappresentava una sfida difficilissima, ma eravamo sicuri che sarebbe stato un successo e che le due gemelline ne sarebbero uscite senza problemi". Le parole sono quelle del chirurgo Darrell Cass, che esprime tutta la sua soddisfazione per la buona riuscita dell'operazione. Le due sorelline erano nate lo scorso aprile e dovranno rimanere sotto osservazione per almeno un paio di mesi.

Dopo il delicato intervento "hanno cominciato a guardarsi intorno e a muovere le braccia e le gambe", ricorda il dottor Cass. Quasi a voler cercare l'abbraccio dei loro genitori. Che ora, di abbracci, potranno darne tanti a entrambe.

Espandi