FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, von der Leyen: "Anziani restino isolati fino a fine anno"  | E avverte Orban: "Pronti ad agire verso l'Ungheria"

"La misura dell'isolamento è un peso ma è una questione di vita o di morte", ha spiegato la presidente della Commissione Ue

Le persone anziane potrebbero dover rimanere isolamento "fino alla fine dell'anno" per evitare ogni rischio di contrarre il coronavirus. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen alla Bild. "So che è difficile, che l'isolamento è un peso ma è una questione di vita o di morte. Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazienti", ha sottolineato auspicando che un laboratorio europeo riesca a trovare un vaccino per il Covid-19.

"Non prenotate le ferie" La presidente della Commissione Ue ha sconsigliato poi di prenotare le vacanze estive di quest'anno a causa della pandemia. "Vi consiglio di aspettare. Al momento nessuno può fare previsioni affidabili per luglio e agosto", ha dichiarato.

"Pronti ad agire verso l'Ungheria" La Commissione europea è pronta a prendere provvedimenti nei confronti dell'Ungheria se le misure anti-coronavirus annunciate dal premier Viktor Orban supereranno i limiti consentiti. E' l'avvertimento lanciato dalla von der Leyen. "C'è il rischio di procedura d'infrazione", ha detto sottolineando che i provvedimenti "devono essere proporzionati, limitati nel tempo" e non sovvertire le regole della democrazia.

Espandi