FOTO24 VIDEO24 2

Ue: ok alla Manovra, ma restano rischi rispetto al Patto di Stabilità

La Commissione tuttavia invita il governo di Roma a prendere le misure necessarie per la riduzione del debito

Via libera della Commissione Ue alla Manovra italiana 2020, nonostante per Bruxelles permangano "rischi di non rispetto del Patto di stabilità", che potrebbe portare "ad una deviazione significativa dal cammino verso il rispetto dell'obiettivo di medio termine". Come per Belgio, Spagna e Francia, anche per l'Italia la Commissione Ue sottolinea inoltre il rischio di "non rispetto del benchmark di riduzione del debito". 

"Prendere misure necessarie per la riduzione del debito" "Nel complesso, la Commissione è del parere che il documento programmatico di bilancio dell'Italia sia a rischio di inosservanza delle disposizioni del Patto di stabilità e crescita. In particolare, la Commissione prevede un rischio di deviazione significativa dall'adeguamento richiesto verso l'obiettivo di bilancio a medio termine per il 2019 e il 2020".  "Inoltre - continua - non dovrebbe rispettare il parametro di riferimento per la riduzione del debito di 2019 e 2020. 

Flessibilità 2020 sarà valutata nella primavera 2021 L'Italia ha chiesto alla Commissione per il 2020 una flessibilità di 0,2 punti di Pil per gli interventi sul rischio idrogeologico, che viene tenuta in conto dalla Commissione ma la valutazione finale arriverà ex post "a primavera 2021". A primavera 2020, invece, valuterà la spesa fatta nel 2019 sulla flessibilità chiesta nel 2018. Lo scrive Bruxelles nel documento allegato all'opinione sul bilancio.

Dombrovskis: "No sforzi subito, vediamo in primavera" Gli sforzi necessari per rispettare le regole "non diciamo che vanno fatti subito, rivaluteremo la situazione durante l'anno, e la prossima sessione è in primavera. Se avessimo visto una deviazione grave dalle regole, come l'anno scorso, avremmo chiesto subito una bozza di legge di bilancio aggiornata, ma non è questo il caso ora". Lo spiega il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis rispondendo a chi gli chiedeva se l'Italia dovesse cambiare subito la Manovra.
 

Espandi