Scegliere il rossetto: consigli e proposte per vestire le labbra
Le nuance sono calde e ricche, polpose e intense. Il tocco c’è sempre, anche quando non si vede
Il suo, vermiglio e intenso, se lo faceva personalizzare con una punta di blu e lo incipriava, per mantenerne la tenuta. “Mettete il rossetto rosso e attaccate”, era il consiglio di Coco Chanel alle donne. Non ce n’è praticamente nessuna che non abbia mai provato a stendere sulle labbra un velo di colore, fosse anche il più neutro o glossy. Questa stagione vede nuance calde e ricche, polpose e intense. Il tocco c’è sempre, anche quando non si vede. E dà luce al viso…
IL CONSIGLIO – Dalle tonalità più decise, autunnali, a quelle più naturali e delicate, che vanno incontro al periodo più freddo dell’anno:
le labbra non vanno mai lasciate ‘scoperte’ o trascurate. Si possono magari alleggerire quando il make up si fa più acceso e deciso
(come il look di Gigi Hadid e gli altri scatti dalle passerelle) ma senza scomparire, anzi, riequilibrando l’effetto complessivo.
LE TONALITÀ – I colori sono mat ma setosi, morbidi da stendere,
perfetti anche per l’ufficio. Spaziano dal rosso, il ‘colore eterno’, ai bordeaux, borgogna, mattone. Le palette offrono
varie sfumature e intensità. Via libera anche ai gloss nude e wet, dal finish perlato, di gran lunga più luminoso rispetto al tanto abusato glitterato (fate attenzione, è in forte ribasso).
PER NON PASSARE INOSSERVATE – In forte ascesa, la
texture metallica
(molto amata dalle star, come Rihanna), in grado di ‘liberare’ la luce grazie al riflesso dei pigmenti. Questo genere di rossetti sono maggiormente indicati per la sera. Applicati da soli o sopra a un colore opaco, ne rivitalizzano e potenziano l’impatto.