Make up per l’autunno: natural & mat

E’ il trend più visto sulle passerelle con le collezioni per l’autunno-inverno 2018: si afferma il trucco opaco, ma senza rinunciare ai colori

ansa

La stagione autunnale sembra un naturale invito alla sobrietà. Almeno per quanto riguarda il make up. Le passerelle della moda per la stagione autunno-inverno 2018-19 non sembrano lasciare dubbi di sorta: basta glitter e iridescenze: il viso riconquista la sua naturalezza con nuances più discrete e sofisticate, all’insegna del mat, ovvero del trucco opaco. Anche se questo non significa rinunciare al colore.

Il make up mat non è sinonimo di look noioso o, peggio ancora, piatto. Anzi, al contrario, può risultare molto intenso e proprio per questo, per essere d’effetto, deve essere applicato con la massima precisione. Per la base si possono scegliere fondotinta dalla texture più corposa, utili a coprire imperfezioni e segni della pelle, facendo però la massima attenzione a non eccedere con il prodotto per non appesantire i lineamenti. Con i blush si crea poi la tridimensionalità in un delicato effetto contouring, che quest’anno predilige le nuances del rosa e del pesca. Va di moda anche l’incarnato diafano, il cui effetto è esaltato da un make up più intenso per gli occhi, veri protagonisti di questo autunno.

Gli occhi si vestono di colore, in particolare di verde e di viola, ma anche di bronzo, blu elettrico e arancione. Chi non se la sente di osare troppo con il colore può optare per nuances più neutre, come il cappuccino, i diversi toni del marrone o il grigio. Il trucco comunque è per lo più monocromatico, da sfumare con la massima cura su tutta la palpebra mobile. Eye liner e matita nera sono indispensabili per dare allo sguardo tutta l’intensità e il rilievo che merita. Infine, lo smokey eye non ha tramonto e può arricchirsi di punti luce grigio-argentati.

Le labbra non conoscono mezze misure: o nude o in primo piano assoluto, all’insegna del colore. Vale sempre la regola “classica”: se gli occhi sono in evidenza, il make up della bocca deve essere naturale e, viceversa, una bocca in primo piano deve accompagnarsi a occhi truccati con leggerezza e discrezione. Detto questo, i rossetti sono davvero di tutti i colori, dal nude ai toni del rosa e del pesca, ai rossi molto scuri, al corallo e al fucsia. Rigorosamente a finissage mat.