I laghi salati più belli del mondo
Paesaggi suggestivi, colori inconsueti e fenomeni particolari negli specchi d’acqua ad alta salinità più curiosi del pianeta
I laghi sono bacini di acqua dolce alimentati da un fiume o da altre sorgenti, con un emissario dal quale l’acqua defluisce. Esistono però, in varie zone della terra, i cosiddetti bacini endoreici: si tratta di laghi privi di emissario, che si formano di solito in particolari zone di depressione topografica nelle quali confluiscono e si accumulano le risorse idriche delle zone circostanti. Nelle aree in cui il clima è particolarmente caldo, l’evaporazione fa aumentare la concentrazione di sali e microrganismi, generando fenomeni particolari e spesso molto suggestivi dal punto di vista paesaggistico.
MAR MORTO - MEDIO ORIENTE- E' uno dei bacini d'acqua più salati della terra, tanto da non permettere la sopravvivenza di alcuna forma di vita, con la sola eccezione di alcuni tipi di batteri. E' situato al confine tra Giordania, Israele e Cisgiordania in una delle depressioni più profonde del globo (circa 415 metri sotto il livello del mare). La densità dell'acqua è così elevata da non permettere il nuoto.
MAR CASPIO – Per le sue dimensioni è considerato un mare, ma le sue caratteristiche di bacino chiuso ne fanno in realtà un gigantesco lago: costituisce la più vasta massa d'acqua chiusa del mondo. La salinità varia da zona a zona: si passa dai valori quasi nulli delle aree a nord del delta del fiume Volga, a valori più elevati a sud, dove l'evaporazione è più importante: qui la salinità raggiunge l'1,2%. Per fare un confronto, la salinità del Mediterraneo oscilla tra il 3,6 e il 3,9%.
GRAN LAGO SALATO - UTAH - USA - Questo piccolo mare chiuso è quanto resta del lago preistorico Bonneville. La sua superficie, a causa dell’intensa evaporazione, tende a ridursi ogni anno, con forti variazioni a seconda della stagione (in media 4.400 chilometri quadrati). E' scarsa anche la sua profondità, che va dai 4 agli 11 metri appena.
SALAR DE UYUNI - BOLIVIA - Non è propriamente un lago, ma un immenso deserto di sale derivato dal prosciugamento, avvenuto circa 40 mila anni fa, di un immenso lago preistorico, il MInchin. Oggi, con i suoi 10.582 km quadrati, è tra i più grandi deserti al mondo, mentre resistono ancora due specchi d’acqua, il Poopó e l’Uru Uru.
LAGUNA TUYAJTO - CILE - Questo vero spettacolo della natura si trova sull'altopiano delle Ande, nel Cile Settentrionale, nel deserto di Atacama a oltre 4 mila metri di altitudine. Il lago riceve acqua da alcune sorgenti sotterranee, ma l’aridità del clima porta a una sempre maggiore salinità delle acque.
LAGO URMIA – IRAN - Si trova tra le regioni iraniane dell'Azarbaijan orientale e dell'Azarbaijan occidentale, a occidente del Mar Caspio, ed è il più esteso dei laghi interni dell'Iran, con una superficie di circa 5.200 km². Nel periodo di piena misura circa 140 km di lunghezza e 55 di larghezza, ed ha una profondità massima di 16 m.
LAGO PANGONG - TIBET - E' il maggiore tra quelli situati nella catena montuosa dell'Himalaya. Si trova ad una quota di circa 4250 m sul livello del mare al confine tra India e Cina, ma i due terzi della lunghezza del lago sono in Tibet. Nonostante la sua salinità, d'inverno ghiaccia completamente, mentre nelle giornate di sole estivo le sua acque di intenso colore azzurro offrono uno spettacolo molto suggestivo.
LAGO QINGHAI – CINA - Si trova nella contea dell'Amdo, nella provincia del Qinghai. E' situato sull'altopiano del Qinghai-Tibet, a 3.205 metri di altitudine e d'inverno è completamente ghiacciato. Le sue acque sono più saline di quelle del mare, con 16 g di sale per litro.
LAGO MAC DONNEL - AUSTRALIA - Le sua acque hanno una fortissima concentrazione salina, dalla quale dipende la curiosa colorazione rosa del lago. La vicinanza con l'oceano crea un contrasto cromatico di grande effetto.
LAKE EYRE – AUSTRALIA MERIDIONALE - E' il più grande lago salato d'Australia e dell'Oceania e il punto più basso del continente, con i suoi 15 metri sotto il livello del mare. E' in pratica una grande salina che occasionalmente si riempie d'acqua per effetto delle piogge estive.