Dieci colori per dieci deserti spettacolari
Se pensate che la sabbia del deserto sia solo color miele o rossastra è il momento di cambiare idea. Ecco dieci scenari inconsueti e variopinti
Di che colore è il deserto? Giallo, oppure color oro, siamo portati a pensare. Eppure, queste zone aride e impervie della terra si vestono di colori straordinari e. a volte, anche molto inconsueti. Ne abbiamo scelti dieci, con paesaggi suggestivi e spettacolari, dal bianco, al nero, al rosso, su tutto il nostro Pianeta.
1 BIANCO - White Sand - New Mexico, USA - Questo Parco Nazionale è famoso per l’immensa distesa di sabbia bianca. Si trova ad un’altitudine di circa 1300 metri sul livello del mare e ha una superficie di 710 chilometri quadrati. Si è formato milioni di anni fa, quando tutta la zona era completamente ricoperta da acque che poi si sono ritirate.
2 NERO – Caldera del Corazoncillo - Lanzarote – Questa isola delle Canarie ha natura vulcanica ed è caratterizzata da un suolo nerastro. L’acqua è molto scarsa e alcune zone dell’isola hanno un aspetto desolato e lunare, come un vero deserto nero.
3 GIALLO – Deserto del Gobi – Asia - E’ un deserto stepposo che si estende dalla Cina settentrionale alla Mongolia meridionale; comprende regioni geografiche ed ecologiche molto diverse tra loro e clima in genere continentale anche piuttosto freddo. La sua sabbia assume spesso colorazioni giallastre.
4 ORO – Deserto del Sahara – Africa - Con i suoi 9 milioni di chilometri quadrati è il più vasto deserto caldo della Terra e il più celebre in assoluto, tanto che in arabo il suo nome significa semplicemente “deserto”. La sabbia ha il colore del miele e riflessi dorati.
5 OCRA – Deserto della Namibia – Africa - E’ uno dei luoghi più antichi della terra: si è formato circa 80 milioni di anni fa: Le sue dune perfette sono celeberrime e sono tutelate, insieme alla flora e alla fauna locali, nel Namib-Naukluft National Park, l’area naturale protetta più estesa dell'Africa.
6 ROSSO - Wadi Rum – Giordania - Si estende in una valle che scava la roccia nella parte meridionale della Giordania. L'area è stata più volte utilizzata come set cinematografico per numerose pellicole tra cui "Lawrence d'Arabia", "Pianeta Rosso" e "Sopravvissuto - The Martian".
7 VERDE – Mongolia –
Asia - La steppa è a tutti gli effetti un deserto di erba. Il suo nome significa “pianura secca” e in effetti le zone continentali della Russia e della Mongolia coperte di steppa hanno una piovosità media annua di circa 250-500 mm di pioggia o neve.
8 ROSA - Parco nazionale della valle della morte - California, USA - E’ una depressione dalle temperature infuocate, che ospita il punto più basso del continente nord-americano. Le dune di questo deserto si colorano all’alba e al tramonto di colori inconsueti e suggestivi, che vanno dal grigio al rosa pallido.
9 GRIGIO – Monte Etna - Italia - Anche nel nostro Paese abbiamo il un nostro deserto. Le pendici del monte Etna offrono scorci paesaggistici di assoluta suggestione, come un vero deserto di cenere e roccia lavica.
10 VIOLA - Deserto dell’Atacama in fiore - Cile - E’ uno dei pochi luoghi della terra in cui, nei mesi del locale inverno, si osserva il fenomeno del deserto fiorito. Si trova nel Cile settentrionale, tra la catena andina (Puna de Atacama) e la cordigliera della Costa presso il Pacifico. E’ la zona più asciutta al mondo, con una piovosità media di 0,08 mm annui di precipitazioni.