Addio a Capitan, il cane che per oltre 10 anni ha vegliato sulla tomba del padrone
E' morto nel cimitero argentino a Villa Carlos Paz, nella provincia di Còrdoba, vicino al suo amico Miguel. Un'incredibile storia di fedeltà
Per oltre dieci anni è rimasto a vegliare accanto alla tomba del suo padrone, notte e giorno. E lì nel cimitero argentino a Villa Carlos Paz, nella provincia di Còrdoba, è morto Capitan, un incrocio di pastore tedesco che ha dimostrato una fedeltà davvero eccezionale. "Gli mancava soltanto la parola, era dolcissimo", ha raccontato il custode del cimitero argentino che ormai lo conosceva bene e gli portava anche del cibo.
Era il 2005 quando
Miguel Guzman regalò Capitan a suo figlio Damien. Purtroppo nel 2006 Miguel morì prematuramente e del cane si persero le tracce. Damien e la mamma lo diedero per disperso. Poi però l'anno seguente lo trovarono al cimitero, accanto alla tomba del suo padrone. Da solo, non si sa come, aveva ritrovato il suo amico.
Fu impossibile riportarlo a casa.
Capitan voleva rimanere lì, vicino a Miguel. Di giorno vagava per il cimitero e la sera andava a dormire sopra la tomba. "Dormiva sempre sulla tomba del suo padrone, anche se negli ultimi tempi non riusciva a salirci, aveva un equilibrio incerto, ed era molto debole", ha raccontato una operatrice che lavora al cimitero.
E ora, come ricompensa di tanta fedeltà, si pensa di seppellire Capitan nel luogo dove ha trascorso quasi 11 anni della sua vita, accanto al suo amico Miguel.