Yerba Mate, il potente energizzante che arriva dall'Amazzonia
Rito quotidiano per alcune popolazioni dell'America latina, l'infuso di questa erba ha molte proprietà benefiche: ecco quali
Il grande Che Guevara non poteva farne a meno: conosciuta anche come tè argentino, la yerba mate (o erba mate) è una bevanda ricavata dalla infusione delle foglie, essiccate e sminuzzate, di una pianta che cresce spontaneamente nell'America del Sud. Ricca di caffeina (è la seconda sostanza per concentrazione dopo il caffè) ha un alto potere energizzante, come il guaranà, e per questo motivo veniva utilizzata dalle popolazioni indigene per combattere stress e fatica durante la caccia e oggi invece è una risorsa importante per gli sportivi. Ma le proprietà di questa erba preziosa non finiscono qui!
La
yerba mate è una ricca fonte di sostanze minerali quali
potassio e
magnesio, ma anche di
manganese,
fosforo,
calcio, zolfo, rame, zinco; inoltre contiene le preziose
vitamine del gruppo B, come B1, B2, e anche la vitamina C. Se ancora non è sufficiente, ricordiamo che la
yerba mate è inoltre una ottima fonte di
tannini,
flavonoidi e
antiossidanti.
Sveglia! la yerba mate rappresenta un'ottima alternativa al caffè. Infatti, grazie alla mateina, sostanza simile alla
caffeina, ma priva dei suoi effetti collaterali, regala una diffusa sensazione di benessere e migliora la concentrazione (ed ecco perché chi pratica sport non ne può quasi fare a meno!), senza però creare palpitazioni o nervosismo. Iniziare la giornata con un infuso di questa erba, magari accompagnata da brioche o biscotti, stimola il risveglio; se vogliamo gustarla anche alla sera, ci aiuterà a recuperare le energie spese nel corso della giornata.
Amica della dieta: la caffeina contenuta nella yerba mate ha il potere di
ridurre l'appetito e facilitare lo svuotamento gastrico dopo i pasti. Dona un senso di sazietà per cui ci gratifica senza dover necessariamente mangiare troppo e questo è particolarmemte utile a chi desidera controllare il proprio peso corporeo.
Niente più liquidi: oltre ad essere preziosa per la dieta, la yerba mate ha ottime proprietà diuretiche, facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Oltre a farci sentire più leggeri, è un valido ausilio contro i calcoli, ed ecco perché viene suggerito di bere l'infuso per purificare l’organismo dalle tossine e da altre sostanze di scarto.
Beata giovinezza: la yerba mate contiene sostanze
antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento cellulare e contribuiscono anche a mantenere in salute il nostro organismo rafforzando il sistema immunitario. Gli antiossidanti sono efficaci nella lotta ai radicali liberi e prevengono l’insorgere di alcune patologie, per esempio il tumore al colon e le malattie cardiovascolari.
Mal di testa, addio! contro il mal di testa e la depressione la yerba mate si rivela particolarmente efficace, così come risulta benefica nel caso di dolori reumatici. Questa erba è indicata anche per aiutarci contro l'astenia, uno stato di grave debolezza: la sua ricchezza di
magnesio, infatti, è in grado di contrastare l’ansia e rilassare la muscolatura.