U2, "The Joshua Tree" torna a nuova vita a 30 anni dall'uscita
Esce una nuova edizione dell'album che segnò il punto di svolta per la carriera di Bono e soci, che a luglio saranno in concerto in Italia
Torna a nuova vita "The Joshua Tree", l'album che trent'anni fa ha trasformato Bono e soci in superstar a livello mondiale. Oltre alle 11 tracce del disco originale l'edizione super deluxe include anche la registrazione del 1987 al Madison Square Garden, rarità e B-Sides dalle sessioni originali. Il gruppo è in tour per celebrare il trentennale del disco e il 15 e il 16 luglio sarà all'Olimpico di Roma.
Nell’edizione deluxe ci saranno inoltre remix di Daniel Lanois, St Francis Hotel, Jacknife Lee, Steve Lillywhite e Flood e un libro di 84 pagine con foto inedite scattate da The Edge durante la sessione fotografica del 1986 nel Mojave Desert.
Pubblicato il 9 marzo 1987, "The Joshua Tree" conteneva le hit "
With Or Without You", "
I Still Haven’t Found What I’m Looking For" e "Where The Streets Have No Name". Brani che catapultarono l'album al primo posto tanto in Gran Bretagna che negli Stati Uniti, vendendo 25 milioni di copie in tutto il mondo.
A certificare il nuovo status di superdivi del gruppo "
Time Magazine" dedicò agli U2 la copertina del numero di aprile del 1987 proclamandoli "Rock’s Hottest Ticket". Tra i momenti indimenticabili legati a quel disco ci fu la registrazione del video di "Where The Streets Have No Name"
sul tetto di un negozio di Los Angeles che paralizzò il traffico della città californiana e fruttò alla band un Brit Award e 2 Grammy Award (tra cui album dell’anno), i primi dei 22 ricevuti in carriera.