U2, il "The Joshua Tree Tour" decolla da Vancouver con un show kolossal
Davanti a 50mila persone, scenografie pazzesche e brani che mancavano da anni
E' partito da Vancouver in Canada il tanto atteso “The Joshua Tree Tour”, il giro di concerti che celebra i 30 anni dall'uscita dell'album “The Joshua Tree”, che toccherà tante città mondiali (in Italia sarà a Roma all'Olimpico il 15 e 16 luglio). Il gruppo irlandese celebra la propria storia partendo dal BC Place Stadium davanti a 50mila spettatori con una scenografia spettacolare.
L'attesa dunque è finita. Bono e soci hanno svelato lo show con cui celebrano uno dei loro album più importanti, quello che di fatto li ha trasformati da band di culto a rockstar di portata mondiale. Come la band ci ha abituati da danni, la scenografia è adeguata all'evento: uno schermo immenso alle spalle del gruppo ha rimandato immagini spettacolari della loro storia accompagnando l'esibizione.
Tre le parti in cui il concerto si divide: la prima dedicata ad alcuni classici come "
Sunday Bloody Sunday" e "
New Years Day", con la chicca di "
A Sort Of Homecoming", ripescata dall'archivio dopo anni di oblio (16 per l'esattezza). Quindi il pezzo forte: "
The Joshua Tree" eseguito interamente con la sequenza originale del disco, inclusi brani che mai erano stati proposti dal vivo. Per introdurre la seconda sezione lo schermo si è acceso prima di rosso con la sagoma del Joshua Tree, poi di giallo. Dopo una breve pausa la terza e conclusiva parte dello show, aperta da “
Beautiful Day”: qui hanno trovato posto hit come "
One" e "
Miss Sarajevo".
Il concerto si è chiuso con una nuova canzone, che si intitola “
The Little Things That Give You Away”, mai eseguita prima e che dovrebbe fare parte del prossimo album “
Songs of experience”.
Il tour anticipa l'uscita dell'edizione celebrativa dell'album "The Joshua Tree", che avverrà il 2 giugno. Oltre alle 11 tracce dell’album, l'edizione super deluxe includerà anche registrazioni live del concerto del "The Joshua Tree Tour" del 1987 al Madison Square Garden, rarità e B-Sides dalle sessioni originali di registrazione dell'album.