Coronavirus, India terza per contagi: superata la Russia
Lo riporta l'università americana Johns Hopkins: davanti al Paese asiatico ci sono gli Stati Uniti (2.876.143) e il Brasile (1.603.055)
L'India registra a oggi 697.413 casi accertati di coronavirus, superando la Russia (680.283) e diventando il terzo Paese al mondo per numero di contagi dietro a Stati Uniti (2.876.143) e Brasile (1.603.055). Lo rende noto il sito dell'università americana Johns Hopkins. Il numero dei decessi totali nel Paese asiatico è 19.268.
Le autorità indiane hanno intanto revocato la decisione di riaprire il monumento del Taj Mahal, dopo che sono stati rilevati nuovi casi nell'area. Il ministero della Cultura aveva deciso di riaprire il 6 luglio tutti i monumenti in tutto il Paese, dopo più di tre mesi in cui erano stati imposti un limite al numero di visitatori e l'obbligo di indossare mascherine per il viso. Dopo un rigoroso blocco a livello nazionale, l'India ha alleggerito le restrizioni nella maggior parte del Paese, fatta eccezione per le aree a rischio più elevato.
Negli Stati Uniti intanto continua a crescere la curva epidemiologica con gli ultimi 39.979 casi registrati in un giorno. Secondo i dati rilevati dalla Johns Hopkins sono 234 vittime nelle ultime 24 ore, inumero totale dei decessi complessivi ammontano a 129.891.
Aumentano i casi in Australia - Record nel numero di contagi di coronavirus nello Stato australiano di Victoria, con un decesso, mentre le autorità si preparano a chiudere il confine con il Nuovo Galles del Sud. Il numero dei morti nel Paese per Covid-19 sale a 105, mentre lo Stato di Victoria ha registrato 53 nuovi casi in un giorno, portando il suo totale a 127, individuati nei caseggiati di edilizia popolare posti in lockdown sabato. È la prima volta che i confini tra i due piu' estesi Stati australiani vengono chiusi a causa della pandemia.
Cile: superati i 10mila morti - Il Cile ha superato la soglia dei 10mila morti per il coronavirus nel Paese, secondo l'ultimo bilancio fornito dal ministero locale della Sanità. In particolare, 7.057 persone sono morte per la pandemia, altre 3.102 sono decedute per complicazioni "probabilmente" legate al Covid-19. Il Cile è uno dei Paesi dell'America latina più colpiti dalla pandemia, dopo Brasile, Messico e Perù. Il suo presidente, Sebastian Pinera, ha annunciato un programma di aiuti per 1,5 miliardi di dollari in favore delle classi medie, fortemente toccate dalla crisi sanitaria nel Paese.
Brasile: oltre 1,6 milioni di casi e 65mila morti - Almeno 26.051 persone hanno contratto il coronavirus in Brasile nelle ultime 24 ore. Le vittime legate al Covid-19 da ieri sono invece 602. Il totale dei contagi nel Paese, dall'inizio dell'epidemia, è cosi' salito a 1.603.055. I decessi complessivi sono stati 64.867. Il nuovo bilancio giunge mentre la città di San Paolo, una delle più colpite, si prepara alla riapertura di bar, ristoranti, parrucchieri e saloni di bellezza, seguendo l'esempio di quanto già avvenuto a Rio de Janeiro durante il week end. A San Paolo riapriranno per sei ore al giorno, anche i piccoli negozi di strada e i centri commerciali, dopo avere operato per quattro ore giornaliere dall'11 giugno.