Coronavirus, al via l'iniziativa "L'Italia che legge": presentazioni di libri online per sostenere l’editoria e incentivare la lettura

Lanciata dall'Università Uninettuno insieme alle case editrici Piemme, Sperling & Kupfer, Mondadori Electa e Rizzoli Illustrati

Ufficio stampa

Presentazioni di libri a portata di clic per sostenere l’editoria e incentivare la lettura in questo momento di emergenza. E' l'iniziativa lanciata dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno insieme alle case editrici Piemme, Sperling & Kupfer, Mondadori Electa e Rizzoli Illustrati, dal nome "L’Italia che legge". Dal romanzo al saggio, dal fumetto al libro illustrato: una carrellata di generi letterari e autori che, grazie a un video di pochi minuti, presenteranno "a distanza" il proprio libro, per continuare a mantenere vivo il rapporto con i lettori.

Le video-presentazioni saranno programmate secondo un palinsesto settimanale e accessibili anche on demand sui canali social Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin dell’ateneo e delle case editrici coinvolte, sul portale studio.uninettuno.it. e www.uninettunouniversity.net di Uninettuno e su UNINETTUNO.TV dal link https://tinyurl.com/yajlerar.

L'iniziativa rientra infatti nel progetto più ampio #IOSTUDIOACASACONUNINETTUNO, con il quale l'Università ha aperto gratuitamente la propria piattaforma di e-learning agli studenti, i docenti e tutti i cittadini offrendo accesso gratuito anche a una selezione di video-lezioni accademiche realizzate dai docenti di Uninettuno, scelti tra i migliori delle Università tradizionali del mondo e suddivise per Facoltà (Beni Culturali; Scienze della Comunicazione; Economia; Giurisprudenza; Psicologia), con focus sulle sfide dell’innovazione tecnologica e della società globalizzata e per accompagnare il Paese in questo periodo di emergenza.

In un momento storico in cui il mercato editoriale deve reinventarsi e affrontare nuove sfide, il progetto si prefigge l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul tema e promuovere le uscite librarie che sono state penalizzate dalla chiusura delle librerie. Tantissimi gli scrittori coinvolti: Andrea Concas, Nicola Brunialti, Cristina S. Fantini, Francesco Fioretti, Daniela Galliano, Guido Marangoni, Massimo Polidoro e tantissimi altri.