TEMPO REALE
Coronavirus, 1.694 terapie intensive, 101 meno di ieri | Lombardia: calano i contagi con 93 morti
Dati in miglioramento nel nostro Paese, ma la fase 2 dell'emergenza sanitaria è all'insegna della polemica, con i leghisti che occupano il Parlamento. Il ministro Boccia: "Non soffiate sul fuoco"
Coronavirus, a Milano segnaposto alle fermate di bus, tram e metro
Sono 75.945 i guariti dal coronavirus in Italia, con un incremento record di 4.693 rispetto a ieri. E' l'aumento maggiore dall'inizio dell'emergenza.. Il dato è stato reso
noto dalla Protezione civile. Calo record in un solo giorno dei malati. Sono scesi a 101.551, con un decremento di 3.106 in 24 ore. Trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva: ad oggi sono 1.694, 101 in meno rispetto a ieri. Infine sono salite a 27.967 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 285 in un giorno. Per quanto riguarda la Lombardia "i contagi sono in calo". Lo ha detto il vicepresidente della Regione, Sala, aggiungendo che in totale i positivi sono 75.732, con un aumento di 598 persone rispetto a ieri. Scendono i ricoverati in terapia intensiva (-29) e gli ospedalizzati (-286). Nelle ultime 24 ore ci sono poi stati 819 dimessi e 93 morti.
momenti principali
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
-
30 apr -
Tre indicatori di allerta nella Fase 2
Capacità di monitoraggio; capacità di accertamento diagnostico, indagine e gestione dei contatti; stabilità di trasmissione e tenuta dei servizi sanitari. Sono questi i tre indicatori con valori di soglia e di allerta che dovranno essere monitorati nella Fase 2. Lo stabilisce il decreto sui criteri delle attività di monitoraggio dell'epidemia firmato dal ministro della Salute, Roberto Speranza.
-
30 apr -
Lombardia, Fontana: resta obbligo di coprire le vie respiratorie
La nuova ordinanza della Regione Lombardia alla firma del presidente. Attilio Fontana, in vista del 4 maggio, è sostanzialmente in linea "con i provvedimenti indicati dal governo". Lo comunica, in una nota, la Regione Lombardia. A differenza di quanto previsto dal Dpcm in Lombardia permane però l'obbligo di coprirsi le vie respiratorie, con mascherina oppure con sciarpe, foulard o altri indumenti, anche all'aperto.
-
30 apr -
Boccia a Regioni: se dati positivi riaperture dal 18/5
Il governo valuterà aperture differenziate per Regione a partire dal 18 maggio, sulla base dei dati del contagio che emergeranno dopo il 4 maggio. E' quanto avrebbe spiegato il ministro Francesco Boccia ai rappresentanti delle Regioni. Un nuovo tavolo con gli enti locali dovrebbe dunque tenersi nella settimana che si apre l'11 maggio, quando si potranno avere i dati del primo monitoraggio, che sarà effettuato secondo i parametri che indicherà in una circolare il ministro della Salute Roberto Speranza.
-
30 apr -
Boccia a Regione Calabria: "Ritiro ordinanza su apertura o diffida"
"Se il presidente della Calabria, Jole Santelli, non ritirerà l'ordinanza entro stasera, il governo procederà con la diffida". E' quanto avrebbe sottolineato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia, nel corso della videoconferenza con le Regioni, lanciando un appello alla governatrice. Senza una risposta, l'esecutivo procederà con una diffida e poi a impugnare il provvedimento.
-
30 apr -
Coronavirus, il premier russo Mishustin positivo
Il premier russo Mikhail Mishustin è risultato positivo al coronavirus. Lo riporta l'agenzia Tass.
-
30 apr -
Esperti: sicuramente ci saranno nuove zone rosse
Le indicazioni generali a livello nazionale "sono indispensabili ma ci saranno sicuramente delle piccole variazioni e ci saranno sicuramente delle zone rosse" a livello locale. Lo ha detto lo pneumologo e membro del Cts Luca Richeldi in conferenza stampa alla Protezione Civile rispondendo a chi gli chiedeva perché si è deciso di non utilizzare un approccio regionale per le riaperture.
-
30 apr -
Cts: rapporto positivi-tamponi sotto 3%, soglia chiave
"Il sistema sta facendo più tamponi, testare le persone è cruciale per contenere l'epidemia. Il rapporto tra positivi e tamponi fatti è sceso sotto il 3%, che è considerata una soglia cruciale; ciò significa che i tamponi sono sufficienti e il numero dei positivi è contenuto. Poi bisogna isolarli, mettere in quarantena i contatti. Ma la diffusione del virus è stata rallentata, la pressione sul sistema sanitario è ridotta e noi siamo più consapevoli e pronti alla sfida che ci attende nelle prossime settimane e nei prossimi mesi". Cosi' Luca Richeldi del Cts.
-
30 apr -
Borrelli: rischi da trasporti? No se rispettiamo le regole
"Ci dobbiamo preoccupare per l'inizio della fase due soprattutto per i trasporti? Assolutamente no - spiega Angelo Borrelli in conferenza stampa -. Serve grande senso civico dei nostri connazionali. Bisognerà muoversi in caso di reale esigenza e rispettare il distanziamento tra persone. Se tutti rispetteremo le regole di igiene ed eviteremo assembramenti riusciremo a governare la situazione".
-
30 apr -
Esperti: dati molto confortati, direzione giusta
"I dati di oggi sono molto confortanti, significa che stiamo andando nella direzione giusta". Lo ha detto lo pneumologo del Gemelli e membro del Cts Luca Richeldi sottolineando che 6 regioni non fanno registrare decessi e altre 9 ne hanno meno di 10. "Se guardiamo agli ultimi 15 giorni - ha aggiunto - abbiamo dimezzato il numero dei deceduti, raddoppiato quello dei guariti, ridotto della metà le terapie intensive e ridotto significativamente il numero dei ricoverati".
-
30 apr -
Borrelli: nuova fase emergenza, stop alla conferenza stampa
Quella di oggi è l'ultima conferenza stampa della Protezione Civile sull'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato il capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. "Come vedete dai dati - ha detto - ci avviamo verso una nuova fase dell'evoluzione dell'emergenza e quindi abbiamo deciso di interrompere qui la nostra conferenza stampa". "Non mancheremo di fornire aggiornamenti quotidiani - ha aggiunto Borrelli - come abbiamo sempre fatto".
-
30 apr -
Contagiati totali 205.463, 1.872 più di ieri
In Italia i contagiati totali, vale a dire gli attualmente positivi al coronavirus, le vittime e i guariti, sono 205.463, con un incremento rispetto a ieri di 1.872. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.
-
30 apr -
Protezione civile: 75.945 guariti, 4.693 in più di ieri
Sono 75.945 le persone guarite dal coronavirus, 4.693 in più rispetto a ieri. Lo ha reso noto la Protezione civile.
-
30 apr -
Protezione civile: 285 morti, totale deceduti 27.967
Sono salite a 27.967 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 285 in un giorno. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.
-
30 apr -
In Lombardia calano i contagi e i decessi
Calano i nuovi contagi in Lombardia con +598 casi: in totale sono 75.732 con 11.048 tamponi eseguiti. Ieri c'erano stati 786 nuovi casi con 14.472 tamponi. In calo anche i decessi che sono in totale 13.772 con un aumento di 93, mentre ieri c'era stato un aumento di 104. Continuano a calare i ricoverati che sono 605 in terapia intensiva (-29) e negli altri reparti (-286). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.
-
30 apr -
Coronavirus, primo giorno senza vittime in Campania
Mercoledì è stato il primo giorno senza vittime da coronavirus in Campania. I dati dell'Unità di crisi regionale, aggiornati alla mezzanotte, indicano infatti come invariato il totale dei deceduti a causa dell'epidemia (359). Ventidue i nuovi guariti (totale 1.291). Il totale dei positivi aggiornato a ieri è di 4.423 su 76.108 tamponi eseguiti.
-
30 apr -
Coronavirus, 007 Usa: non è stato creato dall'uomo
La pandemia partita dalla Cina non è stata causata da un virus prodotto dall'uomo o geneticamente modificato. Sono le conclusioni a cui è giunta con ampio consenso la comunita' degli 007 Usa, secondo quanto affermato dall'ufficio del Direttore dell'intelligence nazionale che coordina i lavoro di tutte le agenzie federali, dalla Cia alla Nsa.
-
30 apr -
Il 46% delle aziende è ricorso allo smartworking per la prima volta
Prima della diffusione del coronavirus e delle misure del lockdown, il 46% delle aziende non aveva mai fatto uso dello smartworking e ora solamente l'1% prosegue sulla stessa linea. E' quanto emerso da un'indagine su 200 imprese condotta da Hc, società di formazione controllata da Openjobmetis. Inoltre, il 66% degli intervistati ha dichiarato di non voler tornare sul posto di lavoro alla fine del lockdown.
-
30 apr -
Per funerali termoscanner e mascherina anche ai preti
Per partecipare ad un funerale occorrerà sottoporsi, prima dell'accesso al luogo di culto, ad un termoscanner e si verrà bloccati con una temperatura superiore a 37,5. La disposizione vale anche per le celebrazioni all'aperto. Al momento della comunione sarà il sacerdote a recarsi dai fedeli (massimo 15); indosserà la mascherina e potrà distribuire le ostie sulla mano dopo avere igienizzato le proprie mani. Sono le indicazioni pratiche per i funerali che potranno essere celebrati da lunedì.
-
30 apr -
Usa, Fauci: possibile vaccino entro gennaio
Anthony Fauci, l'autorevole virologo della task force Usa contro il coronavirus, non esclude che gli Usa possano arrivare al vaccino entro il prossimo gennaio. "Vogliamo procedere velocemente ma vogliamo assicurarci che sia sicuro ed efficace. Penso che sia fattibile se le cose vanno nel verso giusto", ha detto ai media. La strada, ha spiegato, è assumersi il rischio di cominciare la produzione con le società coinvolte presumendo che funzioni e, in tal caso, aumentarla.
-
30 apr -
Azzolina: maturità sarà in presenza, a breve ordinanza
"Gli esami di maturità si faranno in presenza. Il percorso scolastico sarà considerato di più rispetto agli anni scorsi. A breve ci sarà l'ordinanza". Lo ha spiegato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, annunciando inoltre di essere al lavoro per mettere a disposizione per luglio e agosto "locali, cortili e palestre delle scuole per realizzare i centri estivi" per i più piccoli.
-
30 apr -
In Germania via libera alle messe, ma con regole
Lo Stato e le Regioni consentono di nuovo la celebrazione dei servizi religiosi in Germania, ma a certe condizioni che garantiscano la sicurezza. Oltre alle messe ordinarie, si potranno celebrare in piccoli gruppi battesimi, circoncisioni, matrimoni e funerali. E' quanto trapela dalla riunione del governo con i Lander,
-
30 apr -
La sanificazione di un reparto di assemblaggio e la nuova mensa nella fase 2 - FOTO
Coronavirus, la sanificazione di un reparto di assemblaggio e la nuova mensa nella fase 2
Alcune aziende si sono già organizzate per affrontare la fase 2. Alla New Holland di CNH Industrial, a Modena, si effettuano operazioni di sanificazione del reparto di assemblaggio alla fine del turno di lavoro. Misure di distanziamento sociale anche per la mensa interna allo stabilimento. La ceramica Florim ha parzialmente riaperto i propri impianti fornendo ai propri dipendenti le mascherine e altri strumenti di protezione dal virus. -
30 apr -
A Torino medici e infermieri in rivolta - LE FOTO
Coronavirus, a Torino medici e infermieri in rivolta: "Forse non va tutto bene..."
Flash mob alle Molinette di Torino dei sindacati degli infermieri, dottori e operatori sanitari per protestare contro la Regione Piemonte, accusata di restare in silenzio nell'emergenza coronavirus. "Forse non va tutto bene. Eravamo eroi nei titoloni, ci hanno trattato da straccioni", hanno scritto sui volantini. Al centro della protesta la mancanza di Dpi, le protezioni individuali, le assunzioni sbandierate ma non fatte e la mancata attivazione di un tavolo di confronto sindacati-Regione. -
30 apr -
Sondaggio Gb: il governo Johnson ha reagito tardi
In Gran Bretagna cresce l'atteggiamento critico per i ritardi nella risposta al coronavirus imputati, almeno inizialmente, al governo di Boris Johnson. Secondo un sondaggio Ipsos-Mori, due terzi degli inglesi ritengono che l'esecutivo abbia imposto tardivamente le misure restrittive del lockdown. Al tempo stesso, però, cala la percezione di rischio personale fra la gente.
-
30 apr -
Decaro: "Comuni pronti a sfidare le Regioni in modo da applicare le misure del governo"
"Se volete una sfida da parte degli enti locali noi l'accettiamo. Possiamo iniziare emettendo ordinanze che disapplicano le ordinanze regionali. Abbiamo dimostrato senso di responsabilità, ma non accetteremo che si scarichino sulle spalle dei sindaci e delle amministrazioni locali, tutte i problemi causati dal coronavirus". Lo afferma il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, riferendosi alle ordinanze adottate dalle Regioni che modificano "dalla sera alla mattina" i decreti del governo.
-
30 apr -
Sindaco di Reggio sospende l'ordinanza della Regione Calabria
Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha sospeso l'ordinanza regionale sulla parziale riapertura di bar e ristoranti. Lo ha annunciato in un video su Facebook. "Reggio - ha detto - conferma il rispetto del Dpcm Conte. Non pensavo di doverlo fare ma dopo quanto è successo era importante riportare la calma e la tranquillità". Per Falcomatà l'ordinanza è "illegittima e illogica, tutti vogliamo che la Calabria riparta ma nel rispetto delle regole, delle leggi e della salute dei cittadini".
-
30 apr -
Iss: mini lockdown per ambienti ristretti
"Laddove abbiamo evidenze che in un ambiente ristretto c'è un numero di casi significativo allora il 'lockdown chirurgico' è raccomandabile ed efficace", e potrebbe riguardare singole realtà, come aziende o strutture. Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.
-
30 apr -
Merkel: "Siamo con l'Italia, pronti a fare di più"
"La Germania e l'Europa stanno con forza dalla parte dell'Italia. Vari ospedali tedeschi hanno accolto pazienti italiani, il governo federale ha inviato aiuti sanitari. Allo stesso tempo sappiamo che in considerazione delle conseguenze economiche della pandemia sarà necessario fare di più e anche in questo siamo pronti ad agire nello spirito della solidarietà europea. L'accordo dell'Eurogruppo su un pacchetto di misure preso il 9 aprile lo mostra chiaramente". Lo scrive la cancelliera tedesca Angela Merkel in una lettera di risposta alla comunità di Sant'Egidio.
-
30 apr -
Russia, stop indeterminato all'ingresso di stranieri
Il divieto temporaneo d'ingresso in Russia ai cittadini stranieri e agli apolidi è stato prorogato a tempo indeterminato. Secondo le disposizioni precedenti, il divieto era valido dal 18 marzo al 1° maggio. Il decreto iniziale è stato però modificato e la frase "fino alle 12:00, ora locale, del 1° maggio 2020" e' stata eliminata.
-
30 apr -
Zaia: "Veneto mai andato oltre i Dpcm"
Luca Zaia non ritiene che il Veneto possa essere indicata tra le Regioni che sono andate oltre le misure indicate dai Dpcm. "No - ha detto, rispondendo ad una domanda sulle critiche arrivate dal governo -. Le nostre ordinanze sono sempre state motivate, e fatte nell'ambito della sostenibilità. E fino a giovedì scorso, vedi i 200 metri per spostarsi da casa, avevamo applicato il Dpcm sempre in maniera restrittiva".
-
30 apr -
Fase 2, a Milano cartelli nei parchi: no picnic e aree giochi
Il comune di Milano ha preparato dei cartelli per informare i cittadini sui principali comportamenti che si possono attuare o no nei parchi pubblici quando riapriranno il 4 maggio. I cittadini potranno entrare nelle aree verdi se sono senza sintomatologia da infezione respiratoria e febbre e se non sono soggette a misure di quarantena. Potranno camminare a un metro di distanza e correre a due metri di distanza, sedersi sulle panchine mantenendo un metro di distanza. Le persone non potranno creare assembramenti, utilizzare le aree giochi e le aree sportive con i relativi attrezzi, non potranno svolgere attività ludico-ricreative e fare feste e pic-nic.
-
30 apr -
Iss, Brusaferro: "Stima asintomatici 4-7%"
Le persone asintomatiche in Italia potrebbero essere fra il 4% e il 7% della popolazione. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'Istituto.
-
30 apr -
Il 4 maggio scali di Ciampino e Firenze riaprono a pubblico
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato, di concerto col ministero della Salute, Roberto Speranza, il provvedimento per la ripresa della piena operatività degli scali di Roma Ciampino e Firenze Peretola. A partire dal 4 maggio su richiesta dell'Enac, i due aeroporti riapriranno al pubblico per soddisfare le aumentate esigenze di traffico e consentire, allo stesso tempo, la sperimentazione di un sistema di screening per il Covid-19 dei passeggeri.
-
30 apr -
Viminale, ieri 4.500 denunciati
Sono state poco più di 4.500 le persone denunciate ieri per il mancato rispetto delle prescrizioni contro la diffusione del coronavirus: 4.472 per spostamenti non legittimi, 25 per false dichiarazioni e 8 per violata quarantena. Lo comunica il Viminale. Sono state 271.617 le persone controllate, mentre gli esercizi commerciali monitorati sono stati 108.456: 137 i titolari denunciati, 46 le attività chiuse.
-
30 apr -
Coronavirus in Europa tra rinvii ed aperture - VIDEO
-
30 apr -
Coronavirus, Iss: tempo insorgenza sintomi 6.6 giorni
Il tempo di insorgenza dei sintomi in Lombardia è stato di 6,6 giorni in media. Lo ha detto Stefano Merler dell'Istituto Bruno Kessler alla conferenza stampa dell'Iss.
-
30 apr -
Fase 2, Fontana: dal 4 maggio via nostre restrizioni
"Noi non proporremo delle ordinanze che vadano ad allargare quanto previsto dal Dpcm, elimineremo tutte le restrizioni che avevamo posto". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana a 7 Gold, parlando della Fase 2. Dal 4 maggio "sostanzialmente noi allargheremo nel senso di rinunciare a tutte le nostre limitazioni" ha detto Fontana, spiegando che "riapriamo alberghi, uffici professionali, mercati all'aperto e al chiuso" ma solo per i generi alimentari. "Noi allargheremo dove avevamo ristretto", ha aggiunto.
-
30 apr -
Iss, ridotte zone rosse: sono 74 comuni
"Si è ridotto il numero delle zone rosse: sono 74 comuni in 7 regioni, quindi è segno della capacità di individuare precocemente focolai e limitarli". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'andamento epidemiologico dell'epidemia da coronavirus.
-
30 apr -
Iss, Brusaferro: "Rt sotto 1 in tutte le regioni"
Il tasso di contagiosità del nuovo coronavirus Rt è sotto 1 in tutte le regioni. "La curva dell'epidemia di Covid-19 continua sostanzialmente a decrescere nel numero di sintomatici e dei casi in tutte le regioni". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
-
30 apr -
L'Oms: in Italia e in altri Paesi sviluppi positivi
"La situazione rimane seria" e "non uniforme" in Europa dove "Spagna, Italia, Regno Unito, Germania e Francia hanno ancora il più alto numero di casi". Ciononostante, in seguito alle misure di distanziamento "vediamo un plateau o una riduzione nei nuovi casi, dobbiamo monitorare questo sviluppi positivi da vicino". Lo ha detto Hans Kluge, il direttore regionale per l'Europa dell'Oms.
-
30 apr -
L'Aiea: calo record di emissioni di CO2 nel mondo
Le emissioni globali di CO2 scenderanno di un livello record dell'8% grazie alle misure di lockdown prese dai governi per combattere il coronavirus: lo ha reso noto l'Agenzia internazionale per l'energia.
-
30 apr -
Conte: "In prossimo dl 25 mld per sostegno a reddito e 15 mld per le imprese"
"Il primo decreto legge" sulle misure economiche "riprenderà tutti i provvedimenti del Cura Italia, li prolungherà e rafforzerà. Ci saranno 25 miliardi per le misure di sostegno al lavoro e sostegno al reddito come cassa integrazione, indennizzi per colf e badanti". Lo dice il premier Giuseppe Conte alla Camera, aggiungendo che "il computo delle misure per le imprese nel prossimo decreto sarà di "15 miliardi". LEGGI L'ARTICOLO
-
30 apr -
Conte: "Iniziative improvvide degli enti locali illegittime"
"Non ci sarà un piano rimesso a iniziative improvvide di singoli enti locali ma basato su rilevazioni scientifiche. Iniziative che comportino misure meno restrittive non sono possibili, perché in contrasto con le norme nazionali, quindi sono da considerarsi a tutti gli effetti illegittime". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera.
-
30 apr -
Conte: "Se meno contagi nuovi allentamenti a maggio"
"Al termine delle due settimane (previste dal Dpcm del 4 maggio, ndr) avremo un quadro più chiaro e potremo procedere ad un ulteriore allentamento delle misure contenitive". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera. "Se nei prossimi giorni la curva dei contagi non dovesse crescere allenteremo ulteriormente le misure assicurando l'apertura in sicurezza del commercio al dettaglio, della ristorazione, dei servizi alla persona", aggiunge.
-
30 apr -
Conte: "Pronti a intervenire se nuova risalita dei contagi"
"Nel mese di maggio si procederà ad effettuare 150mila test sierologici, un campione verrà selezionato dall'Istat. Dovremo essere pronti a misure tempestive, anche restrittive" in caso di nuova crescita dei contagi. "Misure che potranno essere mirate su specifici territori". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera.
-
30 apr -
Conte: "Misure anche impopolari, non per avere consenso"
"Questo piano persegue l'interesse generale anche con misure impopolari, non è un programma elettorale destinato a raccogliere il consenso. Dal primo giorno abbiamo avuto ben chiaro la tutela della salute". Lo dice il premier Giuseppe Conte sull'emergenza coronavirus. "Lo dico in maniera chiara, a costo di apparire impopolare - aggiunge -. Il governo non può assicurare in modo immediato il ritorno alla normalità". LEGGI L'ARTICOLO
-
30 apr -
Conte: "Governo non può assicurare ora ritorno normalità"
"Lo dico in maniera chiara, a costo di apparire impopolare. Il governo non può assicurare in modo immediato il ritorno alla normalità". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera.
-
30 apr -
Conte: "Imperativo ora decidere su basi scientifiche"
"Il governo ha adottato da subito un indirizzo di merito e di metodo che prevede un costante confronto con il Cts" in modo da seguire "un principio di conoscenza scientifica nelle sue decisioni". Lo dice il premier Giuseppe Conte nell'informativa alla Camera sottolineando che "la conoscenza ha salde basi scientifiche". "E' imperativo categorico per un governo che deve proteggere la vita dei cittadini porre a fondamento delle proprie decisioni non già la libere opinioni che si susseguono ma le raccomandazioni di qualificati esponenti del mondo scientifico", aggiunge.
-
30 apr -
Conte: "Mai improvvisato, sempre bilanciato valori Carta"
"Il governo ha sempre compreso la gravità del momento e proprio per questo non ha mai inteso procedere per via estemporanea, improvvisata: c'è stato accurato bilanciamento di tutti gli interessi e i valori coinvolti, buona parte dei quali di rango costituzionale". Così il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera.
-
30 apr -
Bagarre alla Camera perché Conte non indossa mascherina
E' slittato per alcuni minuti l'inizio dell'informativa di Giuseppe Conte sull'emergenza coronavirus. La seduta è stata infatti brevemente sospesa dopo che l'opposizione ha protestato perché il premier non indossava la mascherina, ma il presidente della Camera Roberto Fico ha ricordato che come da decisione in conferenza dei capigruppo si era deciso di non indossare la mascherina quando si parla dai banchi del governo, rispettando le distanze di sicurezza.
-
30 apr -
Berlusconi: "Occupazione Lega? Noi agiamo in modo diverso"
"Noi operiamo in maniera diversa, usiamo un linguaggio diverso dai nostri alleati, siamo una coalizione, non un partito unico. Nel centrodestra siamo l'anima popolare, cattolica, europeista, essenziale per un centrodestra di governo". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in diretta a Mattino 5, commentando l'occupazione dell'Aula da parte della Lega.
-
30 apr -
Russia, superati i 100mila contagiati
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.099 nuovi casi di coronavirus e il totale ora ha sfondato quota 100mila contagiati (106.498). La Russia, stando ai dati compilati dalla Johns Hopkins University, diventa così l'ottavo Paese col più alto numero di casi ufficiali al mondo. I morti sono stati invece 101 arrivando a un totale di 1.073. Lo riporta la task force nazionale, citata dalla Tass.
-
30 apr -
Calabria, Comuni in rivolta contro riaperture previste dalla Regione
Primi Comuni calabresi in rivolta contro l'ordinanza firmata dalla governatrice Jole Santelli che dispone la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie con servizio all'aperto. A Carlopoli, nel Catanzarese, il sindaco Mario Talarico in un avviso contesta l'atto e aggiunge che si atterrà a quanto previsto dai Dpcm del 10 e 26 aprile. Il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, annuncia la non applicazione mentre il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, si riserva di impugnare il provvedimento.
-
30 apr -
De Micheli: "Si studia App per i mezzi pubblici"
"Abbiamo messo allo studio insieme al ministro Pisano l'ipotesi di un'App che, là dove c'è tanta congestione di passeggeri, ci sia la possibilità di poter dire prima alle persone che vogliono salire su quel mezzo, guarda che quel mezzo arriverà pieno e quindi dovrai aspettare quello successivo". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ad Agorà.
-
30 apr -
Toti: "Non c'è potestà esclusiva del governo"
"Pretendiamo dal governo che le linee guida possano essere interpretate dalle Regioni secondo i poteri costituzionali, si è usciti dalla fase dei divieti, si è entrati nella fase delle regole, il governo si deve mettere in testa che le regole si decidono insieme tra Regioni e governo". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti, spiegando che "non esiste una potestà esclusiva del governo di dettare le regole in tutta Italia perché non la prevede la nostra Costituzione. Esiste un Titolo V che prevede che cosa può fare l'uno e che cosa può fare l'altro".
-
30 apr -
Salvini: "Chiederò a Conte stop autocertificazione"
"Oggi chiederò al presidente Conte, dopo 50 giorni di chiusura, burocrazia e multe, non è il caso di dare fiducia agli italiani ed eliminare l'autocertificazione?". Così il leader della Lega Matteo Salvini. "Gli italiani hanno la testa, smettila con l'autocertificazione, lasciamo che polizia e carabinieri tornino al loro sacrosanto lavoro di lotta al crimine e fidiamoci degli italiani", ha quindi aggiunto.