Harry e Meghan verso l'addio allo status di reali: il calendario degli ultimi impegni
A partire dal 1 aprile 2020 i duchi di Sussex saranno svincolati dai doveri con la corona
Ormai siamo agli sgoccioli: a partire dal 1 aprile 2020 Harry e Meghan saranno ufficialmente fuori dalla Royal Family. Prima, però, c'è ancora una serie di impegni a cui dovranno tenere fede. Già dalla fine di febbraio i Duchi di Sussex saranno a Londra per onorare gli appuntamenti ufficiali già fissati in precedenza, come è stato stabilito negli accordi presi con la regina Elisabetta.
Harry e Meghan verso l'addio allo status di reali: il calendario degli ultimi impegni
Già il 28 febbraio il principe Harry parteciperà alla Invictus Games Choir Visit, un evento a cui tiene molto e al quale sarà presente anche anche Jon Bon Jovi. Qualche giorno di pausa prima di una settimana di fuoco. Il 5 marzo Meghan e il marito saranno presenti agli Endeavour Fund Awards, riconoscimenti conferiti a membri delle forze armate britanniche che si sono dedicati allo sport dopo essere rimasti feriti in azione. Il 6 marzo sarà Harry da solo a inaugurare la Silverstone Experience insieme al pilota di Formula 1 Lewis Hamilton. Il 7 marzo i Sussex parteciperanno insieme al Mountbatten Music Festival alla Royal Albert Hall. L'8 marzo sarà la volta della sola Meghan per le celebrazioni legate alla Giornata internazionale della donna. Il 9 marzo la coppia si riunirà per partecipare insieme a tutta la famiglia reale (inclusi William e Kate) al Commonwealth Service, nell’Abbazia di Westminster.
Fino al 31 marzo, i due saranno ancora a tutti gli effetti membri senior della famiglia reale. In realtà però l'opera di "smantellamento" dei loro uffici a Buckingham Palace è già iniziata da tempo. Il principe Harry avrà il diritto di mantenere le sue cariche militari di Maggiore, Tenente Comandante e Capo Squadrone, ma non potrà più usare i titoli in via ufficiale. Parteciperà inoltre alla Maratona di Londra ad aprile e agli Invictus Games in Olanda a maggio insieme a sua moglie, ma non lo farà più in veste di rappresentante della corona britannica.
Per i prossimi 12 mesi, i duchi di Sussex continueranno a lavorare a stretto contatto con i loro patronati, lanceranno anche la loro fondazione benefica e trasorreranno il loro tempo tra Londra e il Canada. Scaduto l'anno di prova, la famiglia reale rivedrà l'accordo "Poiché non c'è nessun precedente per tale nuovo modello di lavoro e di eventuale indipendenza finanziaria", ha fatto sapere un portavoce.
Potrebbe interessarti: