Coronavirus, negativi gli esami sui passeggeri della nave a Civitavecchia
Erano due i casi sospetti: marito e moglie provenienti da Macao. Per le autorità l'imbarcazione può essere messa in "libera pratica sanitaria"
Coronavirus, in migliaia bloccati su nave da crociera a Civitavecchia
Sono negativi gli esami effettuati sui due casi sospetti di coronavirus tra i passeggeri di una nave da crociera giunta a Civitavecchia. Marito e moglie, provenienti da Macao, erano stati messi in isolamento nell'ospedale di bordo. Solo la donna, di 54 anni, presentava febbre e problemi respiratori. L'uomo invece non aveva manifestato sintomi, ma era stato ugualmente messo in isolamento. L'imbarcazione può essere messa in "libera pratica sanitaria".
Negativi i testi sui due passeggeri La coppia, salita a Savona alcuni giorni fa, era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio. Durante il suo tour la nave aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca. La conferma della negatività al coronavirus è arriva dalle analisi svolte presso il centro di riferimento Spallanzani di Roma.
Nave bloccata in porto per ore Le circa 7mila persone a bordo, tra passeggeri e staff, sono state bloccate sulla nave per ore. Dopo un lungo stallo, era stato concesso lo sbarco di 1.143 passeggeri, ma era arrivato l'altolà del sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco. Lo sbarco era stato autorizzato dalla Sanità Marittima ma il primo cittadino si era opposto: "Siamo preoccupati e anche i lavoratori che devono procedere allo sbarco lo sono". Ovviamente, "se arriveranno risposte positive dagli esami in corso allo Spallanzani non ci sarà nessuna obiezione a far scendere i passeggeri".
Un passeggero: "Asiatici in mascherina" "Tutti i passeggeri asiatici a bordo della nave indossano le mascherine per precauzione. Anche noi le abbiamo chieste ma non ce ne sono", ha raccontato Liborio Iervolino, 47enne di Peschici (Fg), un passeggero della nave ferma a Civitavecchia. "Metà dei croceristi proviene dall'Asia. A bordo ci sono tanti bambini e anziani, comincia a circolare un certo nervosismo.", ha detto Iervolino.
Passeggeri infuriati per aver perso le coincidenzeI circa mille passeggeri che si sarebbero dovuti imbarcare a Civitavecchia sulla nave, intanto, passeranno la notte negli alberghi della zona perché la nave non ripartirà prima di venerdì. Inoltre salterà la tappa di La Spezia per andare direttamente a Savona. Molti passeggeri, che hanno perso voli e treni prenotati per fare rientro a casa, sono infuriati.
Le testimonianze sui social Nel frattempo alcuni turisti a bordo della nave iniziano a postare testimonianze sui social: persone sfiancate e sedute un po' ovunque, che affollano con i propri bagagli i corridoi della nave, e foto delle forze dell'ordine sulla banchina del porto scattate dall'alto. "Siamo bloccati in nave senza sapere il motivo (ufficialmente)", ha scritto qualcuno.