Un simbolo di libertà

Pippi Calzelunghe compie 80 anni: una rivoluzionaria senza tempo

Dal libro del 1945 alla serie tv degli anni '60, l'eroina di Astrid Lindgren ha venduto 70 milioni di copie

di Marta Vittadini

Pippi Calzelunghe compie 80 anni: e davvero si può dire che "una come lei non c'è stata mai". Le trecce rosse, il nasino lentigginoso, i calzettoni e le scarpe fuori misura: ma soprattutto, il suo essere magica e buffa, irriverente e senza paura. Oggi qualcuno la definirebbe una paladina del girl power: eppure la scrittrice svedese Astrid Lindgren la creò per intrattenere la figlia malata di polmonite e costretta a letto...

Il primo romanzo a lei dedicato vide la luce nel 1945: degli anni '60 è invece la serie tv che diede un volto, indimenticabile, alla ragazzina con il cavallo a pois e la scimmietta. Senza mamma e figlia di un pirata, Pippi che vive sola con un sacco di monete d'oro in una villa, che rifiuta la scuola e l'autorità dei grandi, è stata un personaggio rivoluzionario.

In suo onore è stata ideata una campagna in difesa delle bambine in fuga, da guerra e violenze: "Pippi of today", un'iniziativa promossa da Save the Children. Il romanzo ha venduto 70 milioni di copie nel mondo, e verrà ripubblicato da Salani in un'edizione speciale, con una celebrazione il 1 aprile alla Children's Book Fair di Bologna. Continuare a essere libere, ribelli e forti, con una vita piena di avventure e di risate. È l'augurio per Pippi, per le sue 80 candeline: e insieme a lei, per tutte le bimbe del mondo.