nuovo spot istituzionale

Minori e sicurezza sul web, Barachini: "Fondamentale l'uso del parental control"

Il sottosegretario alla Presidenza Consiglio presenta il nuovo spot istituzionale per sensibilizzare i genitori sulle insidie della rete e dei social

di Beatrice Bortolin

Privacy e sicurezza, consapevolezza dei rischi che possono nascondersi nel mondo virtuale e del valore delle relazioni familiari come guida costante, quando si apre un profilo sui social network. Sono i punti saldi che devono caratterizzare la navigazione sul web da parte dei minori. Senza genitori attenti e informati, però, tutto ciò è difficilmente attuabile. Per questo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria, Alberto Barachini, ha voluto realizzare la campagna istituzionale caratterizzata dal claim "Nessuno li conosce meglio di te", rivolta innanzitutto ai genitori.

"Proteggere la privacy dei minori e sensibilizzare i genitori alla navigazione sicura dei loro figli sui social è una priorità assoluta. I tanti casi di cronaca hanno messo tragicamente in luce cosa possa accadere a fronte di una vita online inconsapevole o gestita con superficialità - ha dichiarato Barachini, aprendo la conferenza stampa - Noi vogliamo che usare i social sia, invece, una esperienza positiva e garantita dalla responsabilità che tutti noi dobbiamo assumerci: Istituzioni, genitori, piattaforme social. Meta ha deciso di sposare questa iniziativa proprio perché vuole assumersi questa responsabilità".

Lo spot mostra alcune delle più frequenti raccomandazioni che occorre fare ai figli quando utilizzano il web e i social media: in particolare, limiti di tempo dedicato alla presenza sui social e attenzione costante all`attivazione di procedimenti di privacy.