Separazione carriere toghe, Tajani: soddisfatto del primo sì in commissione
Il commento del vicepremier e leader di Forza Italia dalla seconda giornata del vertice Nato a Bruxelles
"Sono molto soddisfatto. Il voto che c'è stato in commissione Affari costituzionali della Camera segna un passo importante. Adesso si andrà in plenaria e poi dopo si andrà verso un percorso, mi auguro, che porti in tempi abbastanza rapidi alla riforma della giustizia". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, rispondendo alla stampa al termine della seconda giornata della riunione ministeriale della Nato, nel quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles, a proposito della riforma per la separazione delle carriere dei magistrati.
"La separazione delle carriere - ha sottolineato Tajani - è fondamentale; non è una riforma contro i magistrati, anzi è una riforma che esalta il ruolo del giudice giudicante; è una riforma che punta anche a ridurre la politicizzazione e il potere delle correnti all'interno della magistratura, per privilegiare il ruolo dei singoli magistrati".
Inoltre, "avere la separazione delle carriere significa avere un processo più bilanciato, dove il giudice terzo avrà il compito di decidere se il piatto della bilancia pende di più dalla parte della pubblica accusa o pende di più dalla parte della difesa; ma pubblica accusa e difesa avranno lo stesso potere e saranno messi sullo stesso livello. Ecco, questo è il nostro obiettivo per dare certezza ai nostri concittadini. Una vittoria storica per noi di Forza Italia, e una vittoria per il processo di riforma del nostro paese", ha concluso Tajani.