Roma, morta a 22 anni per una rinoplastica
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo
Doveva essere un semplice ritocco al naso. E per quel sogno finalmente da realizzare Agata Margaret Spada, 22 anni, di Lentini, nel Siracusano, aveva contattato un medico chirurgo visto su una pagina sponsorizzata da TikTok. Ma per quel sogno, la ragazza è morta dopo 4 giorni di agonia. È il 4 novembre scorso. Margaret prende un volo dalla Sicilia e una volta giunta a Roma si reca nell'ambulatorio medico privato dell'Eur, dove era fissato l'intervento sembrerebbe di rinoplastica. Dal centro invece parlano ora di un semplice rimodellamento. Di certo qualcosa non va, fin da subito dopo l'anestesia, la 22enne trema, sta male. Inutili i tentativi di rianimarla.
Al fidanzato, che l'aspettava nella sala di attesa, i sanitari chiedono se la 22enne avesse allergie. Particolare adesso al vaglio degli inquirenti.
Lui però dice di no e lì capisce che sta accadendo qualcosa di grave. Entra in sala operatoria, filmando tutto con il cellulare. Nei video, acquisiti dagli investigatori, si vedono i medici attorno alla ragazza. Margaret viene così trasferita in rianimazione all'ospedale Sant'Eugenio, dove il suo cuore smette di battere il 7 novembre scorso.
La procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Indagati i due titolari del centro. Sarebbero iscritti all'albo dei medici. I carabinieri del Nas hanno sequestrato l'ambulatorio e ora, oltre a ricostruire la vicenda, stanno verificando se l'ambulatorio e i sanitari avessero tutte le autorizzazioni necessarie per quel tipo di intervento, sul quale - a quanto pare - non è stato trovato alcun documento o carella clinica.