Maltempo dalla Lombardia al Lazio, allerta arancione in Toscana
Il maltempo colpisce soprattutto il Nord, con temperature molto al di sotto della media
Corsi d'acqua color fango, cieli grigi e pioggia incessante, il maltempo imperversa da Nord fino al Lazio. Nell'Alessandrino il livello dell'Orba è cresciuto pericolosamente fino a esondare nella località di capriata, incalzato dalle precipitazioni record con accumuli fra i 170 e i 200 millimetri caduti in poco tempo.
In Lombardia critica soprattutto la situazione a Milano con il Lambro esondato e il Seveso che ha raggiunto la soglia di attenzione, nel primo pomeriggio sulla metropoli erano già caduti 50 mm di pioggia. Allerta rossa in alcune città come Varese e Bergamo, annullata la famosa gara di bici delle tre valli varesine per l'assenza di condizioni di sicurezza. Per precauzione chiuse scuole medie ed elementari in alcune valli della bergamasca.
In Veneto acqua alta a Venezia con le paratoie del Mose entrate in funzione, sorvegliato il Bacchiglione, in stato di allarme i bacini del Piave e alto Brenta. Non è risparmiata dalla pioggia nemmeno l'Emilia Romagna, già in ginocchio per l'alluvione di pochi giorni fa. Arancione l'allerta in Toscana, le precipitazioni sono diffuse su tutto il territorio, mareggiate lungo la costa. Nel Lazio il maltempo soprattutto sul nord della Regione