Dal punto di vista del design la nuova A5 mostra un carattere decisamente più sportivo e dinamico rispetto alla A4 di cui prende il posto. È un cambiamento evidente dalle proporzioni della carrozzeria, ma anche da dettagli come i passaruota larghi e dal single frame nel frontale ispirato ai modelli Audi Sport.
Nell’abitacolo la tecnologia è protagonista con l’Audi Digital Stage, costituito dal display da 11,9 pollici della strumentazione, dallo schermo 14,5 pollici del sistema di infotainment con design curvo e tecnologia OLED e dallo schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero. Naturalmente ci sono tutte le tecnologie di connettività più avanzate, incluso l'accesso al cloud e all'app store Audi, senza dimenticare i comandi vocali con il riconoscimento del linguaggio naturale.
La A5 è la prima Audi a essere dotata della tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt: utilizza un generatore elettrico che si trova all'interno del cambio e mette a disposizione una potenza di 24 CV. Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe con il cambio doppia frizione S tronic: il 2.0 TFSI nei livelli di potenza di 150 CV e 204 CV (il secondo anche con la trazione integrale) e il 2.0 TDI da 204 CV, che può avere la trazione anteriore o integrale. Al top della gamma c'è la S5, con il 3.0 V6 turbo da 367 CV, le quattro ruote motrici e il differenziale sportivo posteriore con Torque Vectoring.
La nuova A5 arriverà, anche in versione Avant, alla fine del 2024: Audi non ha ancora ufficializzato i prezzi, ma è ipotizzabile che partiranno da circa 50.000 euro.