Anche se a prima vista può sembrare un restyling corposo della precedente, in BMW parlano di quarta generazione e le hanno assegnato un codice interno specifico: F70.
Le dimensioni sono cambiate leggermente in lunghezza, più 4,2 centimetri, e in altezza, più 2,5 centimetri. Gli esterni vedono la presenza di un nuovo frontale ridisegnato, che tende ad abbassarsi maggiormente verso la strada.
La calandra è a sviluppo orizzontale con il classico "doppio rene" del marchio non più separato ma integrato all'interno della stessa mascherina, all'interno della quale troviamo anche i sensori per gli Adas. Per la prima volta è possibile scegliere la carrozzeria bicolore con il tetto nero a contrasto.
Gli interni sono stati aggiornati riprendendo gli stilemi degli altri modelli del gruppo, a partire dalla nuova Serie 5. La plancia è dominata dallo schermo curvo costituito a due display da 10,25e 10,7 pollici.
La gamma di motorizzazioni comprende diverse unità. Il motore benzina della 120 a tre cilindri e il motore diesel a quattro cilindri della 120d sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt. Alla base della gamma a gasolio si posiziona la 118d, alimentata da un motore diesel a quattro cilindri, da 150 CV. Al top delle unità benzina troviamo invece la M135i xDrive, che sviluppa 300 CV e una coppia massima di 400 Nm per un'accelerazione 0-100 km/h in 4,9 secondi. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione.