FOTO24 VIDEO24 2

Cipolle al forno ripiene, ricetta vegetariana

  • DIFFICOLTA' facile
  • PORZIONI

Ricetta delle cipolle al forno ripiene quanto basta. In che senso q.b.? L’espressione si usava sia nelle ricette mediche sia in quelle di cucina e, in entrambi i casi indicava e indica una quantità che, soprattutto in cucina, presuppone la capacità di andare un po’ a occhio.   Tranquilli, troverete indicate tutte le quantità ma ricordate che le cipolle hanno forma e dimensioni diverse e la polpa può risultare più o meno acquosa.   Nessuna paura! Il bello di una ricetta semplice è che se scarseggia il ripieno basta aggiungere un altro po’ di pane e se è in eccesso potete trasformarlo in crocchette da cuocere in forno.

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • cipolle rosse 7
  • pane da toast100 g
  • capperi 15 g
  • formaggio grattugiato 50 g
  • tuorli2
  • olio d’oliva, noce moscata, sale, pepe q.b. q.b.
  • origano essiccato tritato e scorza grattugiata di mezzo limone bioa piacere

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà le cipolle.

Rivestite una teglia con carta forno, disponete le cipolle vicine e condite con origano tritato (fresco o essiccato), a piacere.

Cuocete in forno già caldo, 170 gradi funzione statica, per un’ora. Potete cuocerle anche in un tegame coperto a fiamma medio bassa e aggiungendo sul fondo del tegame un filo d’acqua, sempre per un’ora. Le cipolle devono essere morbide ma non disfatte.

Tritate il pane nel mixer con un pizzico di noce moscata e di pepe nero. Mettete da parte.

Tritate a coltello i capperi, dopo averli dissalati e sciacquati sotto acqua corrente, e tenete da parte.

Lasciate raffreddare le cipolle fuori forno poi, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate la parte centrale della polpa. Dalla parte prelevata eliminate l’anima centrale, soprattutto se è verde.

Mettete la polpa in una ciotola e riducete a crema con un frullatore a immersione.

Se la polpa una volta frullata fosse troppo acquosa, avete due soluzioni: fate asciugare in un tegame per una decina di minuti o mettete a scolare il liquido in eccesso.

Aggiungete gli ingredienti e mescolate tutto con la crema di cipolla: pane tritato, capperi tritati, parmigiano grattugiato, scorza del limone, origano, un filo d’olio d’oliva, i tuorli, un pizzico di sale.

Con l’aiuto di un cucchiaio farcite le cipolle e cuocete in forno già caldo, 180 gradi funzione statica, per circa 15-20 minuti.

Decorate con un cappero (da mettere prima di cuocere in forno).

Servite le cipolle calde a temperatura ambiente con un buon contorno.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

A cura di Indira Fassioni 

Lo sapevate che...

Se prelevando la polpa notate che resta attaccata alla base, non tirate rischiando di rompere la parte esterna della cipolla che deve fungere da contenitore del ripieno: usate delle forbici da cucina per tagliare il filamento e liberare la polpa.
 

Espandi