FOTO24 VIDEO24 2

Pollo al tegame con peperoni

  • DIFFICOLTA' facile
  • PORZIONI

Il pollo al tegame, con o senza peperoni, era il piatto che sostituiva quello arrosto quando la stagione diventava troppo calda per accendere il forno. Per sapore e consistenza ricorda il pollo arrosto, altrettanto sugoso e morbido. Dopo la cottura, che è veloce grazie al fatto che il pollo deve essere disossato, girando i pezzi vedrete come la pelle a contatto con il fondo del tegame ha permesso una cottura senza olio lasciando la carne morbida e saporita.

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • cosce di pollo con sovracosce (disossate ma con la pelle)4
  • peperone rosso 1
  • senape in polvere o 1 cucchiaio di senape in crema 2 cucchiaini
  • limone, succo filtrato 1
  • foglie di salvia q.b.
  • vino bianco (o brodo)200 ml
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà il peperone, eliminate semi e filamenti, lavate e tagliate a fette. Tenete da parte. Se preferite, usate un’altra o nessuna verdura.

In una padella abbastanza grande per contenere il pollo, sistemate i pezzi in modo che la pelle sia a contatto con il fondo della pentola.

È importante che il pollo non sia stato privato della pelle. Condite con un pizzico di sale e senape a piacere.

Irrorate con il succo del limone filtrato. Cuocete il pollo a tegame scoperto e fiamma medio-vivace per 3 minuti.

Trascorso questo tempo versate il liquido (vino o brodo), mettete la verdura sopra il pollo e insaporite con un altro pizzico di sale.

Dopo 5 minuti di cottura a fiamma medio-bassa, coprite con un coperchio e cuocete per 30 minuti.

A metà cottura controllate il pollo e se il liquido sembra poco, aggiungete quel che serve di acqua, brodo o vino. Trascorso questo tempo il pollo è pronto.

Rimuovete le verdure e il pollo dal tegame, rigirandolo e servendolo dal lato della pelle che sarà lucida e croccante mentre la carne sarà saporita e succosa.

Filtrate il sugo e servite il pollo ben caldo.

Seguite la ricetta su https://www.tortelliniandco.com/

A cura di Indira Fassioni 

Lo sapevate che...

Oltre ai peperoni, potete aggiungere dei funghi. In questo caso consiglio i cardoncelli che sono d’allevamento e quindi economici come gli champignon ma tengono meglio la cottura e rilasciano meno acqua.

Espandi