FOTO24 VIDEO24 2

Crostata ricotta e cioccolato

  • DIFFICOLTA' facile
  • PORZIONI

Ma quanto amiamo il connubio della ricotta e cioccolato? Perchè è goloso ed è perfetto in ogni dolce, specialmente in questa Crostata ricotta e cioccolata del numero di aprile di Cotto e mangiato magazine. Può darvi uno spunto per utilizzare della ricotta rimasta in casa, troppo poca per essere portata in tavola ma perfetta per essere amalgamata con il cioccolato e fare da ripieno in questa torta golosa. 

INGREDIENTI

  • pasta frolla pronta 1 panetto
  • ricotta vaccina 500 g
  • zucchero100 g
  • gocce di cioccolato100 g
  • uovo 1
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Lasciate le gocce di cioccolato nel freezer, andranno aggiunte all'impasto molto fredde.

Preparate il ripieno: lasciate la ricotta a scolare in uno scolapasta per almeno 15 minuti, poi versatela in una ciotola capiente aggiungendo lo zucchero, l'uovo e le gocce di cioccolato fredde. Mescolate gli ingredienti delicatamente fino a ottenere una crema omogenea che lascerete in frigorifero.

Togliete il panetto di pasta frolla dal frigorifero almeno 10 minuti prima di stenderlo. Imburrate e infarinate una tortiera di 20-25 cm. Infarinate leggermente il panetto di pasta frolla, staccate 2/3 della pasta e lasciate il resto da parte. Adagiate la pasta su un foglio di carta forno leggermente infarinato e stendetela con un mattarello donandole una forma circolare con uno spessore di 4-5 mm.


Ponete il disco di pasta frolla nella tortiera alzandola sui bordi. Bucherellate il fondo della pasta frolla con una forchetta e adagiatevi sopra la crema di ricotta e cioccolato precedentemente ottenuta, livellando la superficie con un cucchiaio. Ricavate con la frolla rimasta delle strisce spesse circa 1 cm e adagiatele sul ripieno disponendole per creare la rete tipica della crostata.


Fate cuocere la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa, posizionandola sul ripiano più basso del forno. Sfornate, fate raffreddare, e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Espandi