Secondi piatti

Nachos

Ingredienti

petto di pollo: 250 g
cipolla bianca: 1
olio extra vergine di oliva
tortillas (gusto naturale): 80 g
fagioli rossi: 240 g
brodo vegetale
emmenthal: 80 g
peperoncino
sale

Scaldate in padella un po’ di olio extra vergine e rosolate mezza cipolla bianca tagliata fine. Unite il petto di pollo tagliato a straccetti e rosolatelo a fiamma alta; quando il pollo sarà dorato abbassate la fiamma, allungate con un mestolo di brodo vegetale e cuocete per 15 minuti.

In una padella a parte, preparate la crema di fagioli: soffriggete in olio extra vergine di oliva mezza cipolla bianca tritata fine e il peperoncino. Unite i fagioli rossi (già sgocciolati e sciacquati), aggiungete del brodo vegetale fino a coprire i fagioli per circa due dita e cuocete per 10 minuti. Quando i fagioli saranno pronti aggiustate di sale e frullateli con il mixer ad immersione.

Disponete in un piatto le tortillas, versate uno strato di crema di fagioli, gli straccetti di pollo, un altro strato di crema di fagioli e cospargete con emmenthal tagliuzzato a fiammifero. Infornate a 180° per 3-5 minuti.