
Ingredienti
farina: 200 gr
cacao amaro: 50 gr
lievito per dolci: 1 bustina
uova: 4
zucchero: 200 gr
Panna da montare: 400 ml
crema alla nocciola: 200 gr
caffè: 4 tazzine
Rum cubano: q.b
In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema molto gonfia, versate la farina, il cacao in polvere e mescolate delicatamente per amalgamare il tutto. Versa il composto nello stampo e inforna per 30 minuti.
Tagliate la parte superiore per pareggiarla e tieni da parte quello che hai tagliato. Una volta raffreddata la torta, ricavate 3 dischi dello stesso spessore e metteteli da parte. Montate la panna, aggiungete la crema alla nocciola e mescolate per unire gli ingredienti, facendo attenzione a non smontare la panna. In una ciotola a parte mescolate il caffè e il rum per fare una bagna. Metti uno dei dischi della torta sopra un piatto e bagnalo con il caffè al rum. Spalmate una parte della panna alla crema di nocciola sopra.
Ripetete l'operazione con i dischi rimanenti. Ricoprite la torta con la panna rimasta, ricordando di bagnare ogni strato. Sbriciolate il pezzetto di torta che avete tagliato all'inizio e con le briciole ricoprite tutta la torta che andrà in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla.