FOTO24 VIDEO24 2

Ricette per lo smart working: fregola alle vongole e bottarga in vaso cottura

  • DIFFICOLTA' facile
  • PORZIONI

In questo periodo dove il mondo sta cambiando, si stanno modificando anche le nostre abitudini alimentari. Ciò che ho pensato di fare, è stato ideare delle ricette per chi è a casa dal lavoro in smart working.   La tecnica di cottura che ho utilizzato per queste preparazioni è la vaso cottura: in un paio di ore in cucina preparerete  i pranzi per tutta la settimana. Le ricette cotte con la tecnica della vasocottura si conservano infatti benissimo in frigorifero, chiuse con il tappo, per circa 15 giorni.   Quando, durante la settimana, farete la vostra pausa pranzo, vi basterà scaldare, svitare e gustare senza sporcare nulla in cucina godendovi il vostro momento di relax.   Le ricette per lo smart working sono inoltre: EASY, QUICK AND CHEAP, molto facili da fare, anche per i meno esperti in cucina, veloci e soprattutto economiche nella scelta degli ingredienti.... e ricordatevi il bello è gustarle nel vasetto!   Come prima ricetta vi presento la fregola con vongole e bottarga in vasocottura, un'esplosione di cremosità e gusto che conquisterà tutti.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

  • fregola sarda 200 g
  • vongole 500 g
  • brodo vegetale 1 lt
  • bottarga 1 cucchiaino
  • aglio2 spicchi
  • peperoncinoq.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio Evoq.b.

occorrente

  • vasetti con tappo 4

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciacquate bene le vongole e poi lasciatele in una terrina con acqua del rubinetto e sale fine per circa 3 ore.

Trascorso il tempo sciacquate nuovamente e controllate che siano tutte ben chiuse, se ne trovate qualcuna di aperta scartatela perchè non è buona.

Tritate i due spicchi di aglio e il prezzemolo, metteteli in una ciotolina, unite il peperoncino, la bottarga e l'olio extravergine di oliva, amalgamate tutto bene.

Ora prendete i vasetti che devono essere ben lavati, metteteci dentro la fregola e le vongole, poi unite il composto di olio aromatizzato e mescolate bene.

Aggiungete il brodo vegetale fino a un dito sopra la fregola e mescolate con un cucchiaio.

Ora procedete con la cottura. Chiudete bene tutti i vasetti avvolgeteli in uno strofinaccio e appoggiateli in piedi, in una pentola capiente.

Riempitela di acqua in modo che arrivi a tre quarti dell'altezza dei vasetti. Accendete il fuoco e dal momento che l'acqua bolle lasciate cuocere 15 minuti.

Trascorso il tempo, rimuovete l’acqua dalla pentola con un mescolo ed estraete il vasetto aiutandovi con delle presine per non scottarvi.

Una volta trascorso il tempo potete decidere di aprire e consumare subito la vostra fregola con vongole e bottarga oppure metterla in frigorifero dove si conserverà per 15 giorni così chiusa.

Quando deciderete di gustarla vi basterà scaldare per qualche minuto il vasetto a bagnomaria oppure potete toglie il tappo e scaldare nel miocroonde.

Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com

Espandi