FOTO24 VIDEO24 2

Roast-beef al limone, un piatto gustoso e light

  • DIFFICOLTA' facile
  • PORZIONI

Al contrario di quello che si può credere, il roast-beef è un piatto che richiede solo una breve cottura. Perché risulti saporito e gustoso, lasciatelo marinare a lungo, almeno 3 ore in un contenitore ermetico e in frigorifero.   Potete cuocerlo nel tegame o in forno e servire con un contorno di stagione.   Usate gli avanzi per fare dei panini gourmet ai quali potete aggiungere insalata e uova sode.

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • fesa, girello o controfiletto500 g
  • limoni biologici 2
  • aglio schiacciato senza buccia1 spicchio
  • salvia2 foglie
  • olio d’oliva, sale e pepeq.b.
  • timo frescoqualche rametto
  • vino bianco 1 o 2 bicchieri

PROCEDIMENTO

Fate legare la carne dal vostro macellaio di fiducia ma senza aggiunta di aromi o sale.

Lavate i limoni, il timo e la salvia.

Nel contenitore dove metterete a marinare il roast-beef, a chiusura ermetica, grattugiate la scorza di entrambi i limoni, mettete anche la carne e massaggiate.

Spremete e filtrate il succo dei due limoni.

Aggiungete metà succo al roast-beef, poi timo, salvia, spicchio d’aglio, olio d’oliva abbondante e una spolverata di pepe nero (se piace).

Niente sale, per ora. Massaggiate ancora l’arrosto.

Chiudete il contenitore e riponete in frigorifero per 3 ore.

Trascorso questo tempo, prendete il contenitore, eliminate l’aglio, aggiungete un pizzico di sale grosso e massaggiate ancora la carne.

In una padella antiaderente già calda, adagiate solo il roast-beef e muovendolo piano con l’auto di due cucchiai per non bucare la carne (facendo uscire i liquidi e rischiando che diventi tenace).

Fate la crosticina da tutti i lati, uno o due minuti per lato, sigillando l’arrosto.

Coprite una teglia con un foglio di carta alluminio e uno di carta forno, adagiate il roast-beef, versate la marinatura, aggiungete il succo avanzato del limone.

Chiudete il pacchetto e cuocete in forno già caldo (220 gradi, forno statico) per circa 20 minuti.

A metà cottura aprite il pacchetto facendo attenzione, aggiungete il vino e richiudete lasciando una piccola apertura perché l’alcol evapori.

Terminata la cottura, spacchettate il roast-beef e mentre lasciate raffreddare la carne prima di eliminare lo spago e affettarla, preparate la salsa.

Filtrate il fondo di cottura, se necessario aggiungete un po’ d’olio e servite la salsa calda sul roast-beef a temperatura ambiente.

Se volete un roast-beef solo rosato, lasciate la carne a forno spento per altri 5 minuti.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

Lo sapevate che...

Se preferite la cottura in padella, dopo averlo sigillato, aggiungete la salsa della marinata, coprite con il coperchio e cuocete per circa 20 minuti su fiamma media, sfumando con il vino sempre a metà cottura.
 

Espandi