FOTO24 VIDEO24 2

Uovo poché con asparagi al forno e bacon, il piatto unico

  • DIFFICOLTA' facile
  • PORZIONI

Come funziona un piatto unico? Nel piatto di portata, singolo o da posizionare al centro, mettete tutto quello che intendete servire. In questo caso, ogni piatto è composto da 1 o 2 fette di pane, asparagi avvolti nel bacon e cotti al forno, 1 uovo poché (o in camicia). E se preferite, fate le uova strapazzate o fritte. Ricetta senza glutine e, se avete amici vegetariani, cuocete gli asparagi con e senza pancetta in due teglie diverse.

INGREDIENTI

  • asparagi 2 mazzi
  • uova4
  • limone bio 1
  • pancetta affumicata tagliata sottile70 g
  • olio Evo, sale q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate gli asparagi. Eliminando la parte più dura del gambo, quella finale.

Mettete gli asparagi su una teglia leggermente unta con olio d’oliva, spolverate con un pizzico di sale poi con le mani, o con un pennello, ma consiglio di farlo con le mani per non rovinare le punte delicate, massaggiate piano per condire gli asparagi.

Avvolgete una fetta di bacon intorno al gambo di qualche asparago, lasciando libera solo la testa.

Cuocete in forno già caldo (180 gradi, funzione statica) per circa 12 minuti. Fate la prova con lo stecchino di legno. Se entra senza difficoltà nella parte più spessa del gambo, sono pronti.

Se utilizzate della asparagina, molto più sottile di un normale asparago, riducete i tempi di cottura ma fate sempre il controllo del gambo con lo stecchino di legno.

Preparate tante ciotoline (tipo da pinzimonio) quante sono le uova da cuocere e sul fondo di ognuna mettete un pizzico di sale e qualche goccia di limone o di aceto di mele.

Rompete il guscio facendo attenzione a preservare integro il tuorlo e mettete l’uovo intero nella ciotola. Ripetete per ogni uovo.

Prendete un tegame medio-piccolo e riempite d’acqua sino a metà.

Portate a bollore. Poi abbassate leggermente.

Usando il manico di un cucchiaio di legno, mescolate al centro del tegame, velocemente, per creare un piccolo vortice dove mettere l’uovo.

Una volta avviato il piccolo vortice, accompagnate la discesa dell’uovo nell’acqua (non versatelo dall’alto).

Cuocete per 3 minuti senza toccarlo, poi pescate l’uovo usando una ramina e adagiate su un piatto.

Ora componete il piatto unico senza dimenticare il pane.

Seguite la ricetta su: http://www.tortelliniandco.com

Lo sapevate che...

Poché (da pocher) fa riferimento al tipo di cottura dove gli ingredienti sono cotti immersi in un liquido bollente. Ecco perchè l'uovo poché si chiama anche affogato o in camicia, perché deve essere immerso con delicatezza in acqua calda ma non bollente.

Espandi