Dall'11 ottobre

Fumetti, tornano "I bastardi di Pizzofalcone"

Arriva l'ultimo capitolo della serie di libri pubblicati dalla Sergio Bonelli Editore. Maurizio de Giovanni: "L'omicidio è uno strappo, e la cicatrice che lascia si vedrà per sempre"

"I bastardi di Pizzofalcone. Il segreto di Martina e altre storie" è il volume che dall'11 ottobre sarà disponibile in libreria e in fumetteria. Il libro è tratto dalla serie di Maurizio de Giovanni che ha curato anche la nota introduttiva. La sceneggiatura è a opera di Claudio Falco e Sergio Brancato e i disegni di Carmelo Zagaria.

Come agiscono nella loro quotidianità i Bastardi di Pizzofalcone? Come sono arrivati a essere una squadra e quali segreti si nascondono nelle loro vite? Cosa li spinge a indagare nel passato di un losco imprenditore e nei racconti di una dodicenne che svela in un tema di avere subito innominabili violenze? Perché a Napoli il mese di maggio si manifesta sempre in maniera rabbiosa? Tre avventure a fumetti avvincenti, "Maggio", "Il segreto di Martina" e "Noi siamo i 'Bastardi', con protagonisti i personaggi creati da Maurizio de Giovanni.

"L'omicidio è uno strappo, e la cicatrice che lascia si vedrà per sempre, ha effetti irreversibili e crea molte vittime, non solo il morto ammazzato", riflette l'autore. "Ci vuole cura e rispetto anche per raccontarlo nella finzione, credo molto in questo e una serie come quella dei Bastardi mi permette di farlo", conclude de Giovanni.

Il volume (144 pagine, 23 euro) di Sergio Bonelli Editore è a cura di Luca Crovi e presenta la copertina di Fabiana Fiengo. La storia è realizzata in coordinamento con la Scuola Italiana di Comix.